• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione e spurgo liquido raffreddamento

Davo per scontato che fosse una spazzola di ottone e che tu sia stato attento e del resto, neanche con la spatola piatta c'è da stare tanto allegri visto lo spazio a disposizione.
Se vuoi sapere come la penso, ti dico che non sapevo che avresti avuto il problema della schiuma (almeno il mecca non mi aveva parlato di ciò) ma cmq hai fatto benissimo a rilavarlo sino a che non ne usciva più: bravo Ste. Per quanto riguarda invece l'aria nel circuito, quella non va bene, devi toglierla il prima possibile.

Ormai domani mattina, che ho moglie e figlia "foradibà" lol lol
Così magari cambio anche l'olio, che e' dentro da trooooppo tempo (non km ma tempo... :( ).
VOGLIOUNGARAGEEEEEEEE lol lol

Aggiornamento: a motore caldo ho aggiunto liquido fino all'orlo e ancora non ci entravano tutti i 4 litri di paraflu.
Aperto tappo e valvole, tirato una bella serie di sgasate e il motore si e' succhiato tutto il liquido in piu'. Messo gli ultimi 200 cc di acqua demineralizzata a completamento, ancora qualche sgasata.
Chiuso tutto.
A posto.
Ora il gorgoglio non si sente piu'.
L'abitacolo ora bolle! Non mi ricordavo piu' di avere un riscaldamento così potente. :)
Domani l'olio! ;)

Ho appena guardato la valvola termostatica per la mia 156...
66€ è quello che costa meno...rispetto ai 19€ del tuo Ste mi viene da piangere...comunque ragazzi consultate il sito che vi ho lincato l'altro giorno...rispetto ad altri siti on-line ci sono differenze di prezzo anche di 10€ rispetto agli stessi prodotti.....
Tra un paio di mesi la ordino!e faccio il lavoro

Comunque volevo ricordarvi che questa discussione è sul tutorial sulla sostituzione del liquido raffreddamento.

Caimano, che colore era il liquido antigelo che hai messo?

Quello nuovo? Il paraflu Up, rosso.
Ora non mi dire che ho sbagliato... :cry:

no direi di no! è un ottimo antigelo!

Ho letto in una guida, qualche giorno fa, che per pulire il circuito, bisogna aggiungere ad ogni litro di acqua circa 3 cucchiai di bicarbonato di sodio. Mi confermate questa pratica?

Non mi ricordo le quantità esatte perchè avevo messo un link a tal proposito in un post qui sul forum (ma non ricordo quale è). Ti posso dire che c'è gente che oltre al bicarbonato ci aveva aggiunto anche l'aceto.
In ogni caso troverai qui sul forum post che parlano di questa operazione e anche un tutorial di cambio liquido con lavaggio dell'impianto eseguito dal Caimano.

Quoto lo zio...
In ogni caso puoi semplicemente svuotare la vaschetta e aggiungere nella vaschetta l'aceto,e farlo girare per 5 minuti a motore caldo...dopo puoi scaricare tutto...

OK vi ringrazio per le risposte!

Secondo voi è meglio mettere il Blu o il Rosso? Io da quel che ho capito, sarei più propenso per il rosso.. voi che dite?

Si sicuramente...dura 5 anni rispetto al blu che teoricamente andrebbe cambiato ogni 2-3 anni...

Per info, sulla Panda 8v del 2009 di mio suocero c'e dentro il rosso di serie.
Quindi, dato che la struttura del motore e' sempre la stessa, direi che in tutti i fire, almeno da un certo anno in poi, (ma forse anche sui primi..) il rosso ci va alla grande.

Indietro
Alto Basso