• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione e spurgo liquido raffreddamento

Miky, e l'idea di aggiungere altro liquido, sempre rosso, ma di marca arexons, che già ho perché lo uso sulla moto?
Giusto per info

secondo me per 200 ml ti conviene usare semplice acqua distillata ,la quantità è minima Ste...

mentre la arexons (che è un prodotto aftermarket) dice che si può miscelare con qualsiasi cosa hai nel radiatore, la selenia dice che il paraflù Up rosso non si può miscelare con altri prodotti. Questo dicono i 2 produttori ed è un controsenso, perchè è come se si potesse aggiungere del paraflù up ad un impianto caricato con arexons e non vicecersa. Direi che se la quantità è minima (come i 200 ml da te indicati) allora aggiungi arexons rosso o della semplice acqua distillata altrimenti, ti conviene recuperare il litro di Up che ti manca e al massimo, te ne rimane un pò di scorta.

Mi e' arrivato il termostato nuovo. Con tutta probabilità, Sabato si lavora! lol

ottimo Ste! quanto lo hai pagato il termostato?

allora io l'ho strapagato a 60 compreso di sostituzione. No però c'è da dire che c'è voluta una buona oretta di lavoro e tutta la maestria del meccanico per svitare una delle due viti che non ne voleva sapere di svitarsi, devo dire che ho sudato freddo per un pò.

Ultima modifica:
Sui termostati penso che la marca migliore da consigliare sia la Vernet sono quelli che durano di più...

Quando me l'hai detto era tardi. Ho preso il peggiore: behr
E dire che il vernet costava uguale
Comunque sono curioso di smontare il vecchio e.capire.se si può ripristinare

sarebbe bellissimo capire il funzionamento.Behr è un ottima marca di solito di primo equipaggiamento però durano meno...questa è la voce che circola nei vari forum Alfa-Fiat-Lancia

Una volta avevo visto il funzionamento su come è fatto. Ho provato a cercare su google e su youtube, ma non c'è la puntata in cui li costruiscono... :(

Ottima scelta Caimano anche io ho preso il Behr e l' ho pagato 19 euro dal ricambista. Quando lo smonti ti consiglio di spruzzare un po' di svitol sui 2 bulloncini che lo tengono fissato alla testata per evitare di spezzarli e quindi di sostituirli con dei nuovi.
Aspettiamo il video
BUON LAVORO :Happy:

Grazie Elettricar, ma quando lo smonterò non avrò la possibilità di lasciare l'auto è andare a.comprare le nuove viti. Quindi, o ho la fortuna di averne in garage due con lo stesso passo e la stessa lunghezza, oppure dovrò rimontare i vecchi. :(
A meno che qualcuno non ne conosca le misure. Domani controllo su Dte ma dubito che siano riportate le misure delle viti.

Se non ricordo male dovrebbero essere misura n. 10 e lunghezza 3-4 cm (anche se le metti leggermente piu' corte non importa!)

Ragazzi anche qua state andando OT, piuttosto continuate poi la discussione nel prossimo tutorial del Caiman. Grazie!

Allora, finalmente ho iniziato il lavoro.
Nel mio video si vedrà chiaramente il momento in cui stacco il manicotto. È uscita parecchio liquido, diciamo che la teoria di non aprire i tappi è stata parzialmente sfatata. lol
Comunque non la cascata formato Niagara che mi aspettavo.
Ora ho fatto girare il motore con acqua e pulitore. Dopo pranzo si prosegue. ;)

Indietro
Alto Basso