• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione e spurgo liquido raffreddamento

Ma due bacinelle dovrebbero bastare, o una sola molto lunga se ce l'hai (come fa il mio meccanico). A me era proprio scappato il tubo di mano facendo forza per toglierlo, la scalanatura che c'è all'inizio dell'attacco del tubo ti frega un po' perché ti costringe a fare più forza e alla fine viene via di colpo :D, ma sapendolo in anticipo dovresti riuscire a controllarlo meglio. Calcola comunque che il liquido esce da due direzioni, sia dal tubo che dalla vaschetta di espansione, quindi una bacinella grande di sicuro è utile
 
Secondo me non è un fattore di grandezza di bacinella, quando si cerca di spingere il tubo verso il basso l'acqua esce così velocemente che non si ha il tempo di centrare la bacinella e quindi va a sbattere contro la parte inferiore del paraurti e si sparge ovunque! io c'ero... :D
 
Il paraurti si bagnerà sicuramente, quindi se proprio si vuole essere scrupolosi, lo si toglie e non si sporca.

Io credo Lory che se sei veloce nell' abbassare il manicotto nella bacinella, senza centrarne proprio il centro esatto, dovresti farti molto meno la doccia. :thumbsup:
 
Ecco! Aprendo dopo i vari sfiati non avrei la pressione atmosferica a premere "sopra" e far schizzare fuori il liquido. Magari ne esce lo stesso, ma non a spruzzo...
Vabbé, io ci provo e sarete i primi a sapere com'è andata. ;)
 
Dario, se non fossero proibite le parolacce sul forum, sai dove ti manderei vero? lol
Chissà se il glicole etilenico fa ricrescere i capelli....
 
prima o poi la scena del disastro la mostrerò in un video :D
 
infatti io la aggiungerei come fuori onda al termine del video! Anche per vedere se si può evitare il disastro...
 
Tornando seri, la punto ingurgita 4,2 litri di refrigerante, giusto?
Ho comprato due taniche da 2 litri di paraflu rosso. Mi sto un po' mangiando le mani perche' lo stock a 5 euro al pezzo e' finito e ora gli 0,2 che mancano???
Potrei fregarmene e mettere 200 cc di acqua distillata, mi sembra una buona soluzione no?
Oppure aggiungere 200 cc di antigelo rosso dell'arexons?
 
si oppure acquan distillata e un pò di alchool...io lo uso sempre non ghiaccia e mischiato con l'acqua non crea nessun tipo di problema...
 
Ma non e' che faccio casino col glicole propilenico?
 
Vai tranquillo sempre usato..in inverno ed estate da una vita!
 
Ora arriva Miky, legge la discussione e caccia il bastone. >>Brutti profani, come avete osato mettere l' alcool nel paraflù<< :D
 
allora vuol dire che non hai fiducia stefano o_Oo_Oo_Ofacepalm
Naturalmente scherzo,ognuno fà come crede!
 
No Salva, è che sono ansioso di.leggere il trattato di Miky sull'argomento.
Non essere permaloso eh! lol
Tu mi hai dato un parere attendibile in quanto avvalorato dall'esperienza e per questo degno di fiducia. Ma Miky ha.sicuramente qualcosa da dire.in merito. Non sei curioso anche tu?
 
@ElCaimanDelPiave : Se ti mancano 200 ml per finire di caricare l'impianto è sufficente che metti solo acqua distillata, visto che su 4 lt modifichi di un niente il punto di congelamento. Se invece prevedi che nel metti e togli ne potresti usare di più, allora sarebbe più utile acquistare il lt mancante. Per quanto riguarda la pratica di mettere dell'alcol nell'impianto di raffreddamento, vi è da tenere in considerazione una cosa e cioè: Il glicole di base nei liquidi anticongelamento è di per sè un alcol ma, viene trattato affinchè possa lavorare nel modo più idoneo, mentre l'alcol che si mette innocentemente nell'acqua è infiammabile e presenta cmq una alta evaporabilità e personalmente non ce lo metterei mai in un circuito di raffreddamento dell'auto. Tieni presente che ho scritto "il glicole di base" perchè il glicole viene usato anche in altri prodotti (si pensi agli usi nella farmaceutica e nella cosmetica) e quindi necessita di venir preparato assieme agli additivi in base all'uso che se ne fà.
Considerando poi che l'antigelo rosso (così come gli altri antigelo di recente generazione) è di tipo organico ed è adittivato in modo tale da poter lavorare a lungo corso (3 volte di più rispetto all'antigelo classico blu che tra l'altro è immiscibile con il rosso), non vorrei che a metterci dell'alcol magari, va proprio a rompere le scatole agli additivi del rosso.
Però è anche vero che al lavoro arriva del glicole propilenico e al limite posso chiedere ai chimici di laboratorio se sanno di questa possibile mistura.
 
Su quello che dici non ci piove Miky...
ma tieni presente che una quantità minima di alchool nell'acqua non è assolutamente infiammabile...
Parlo naturalmente di 400 ml in un litro e mezzo d'acqua.Questa pratica è diffusa...a me la consigliò un preparatore di auto ai tempi...lo frequentavo perchè ho un amico che corre nei rallyda 15 anni e quindi avevo fatto amicizia con lui...
Io l'ho sempre usato e non ho mai avuto problemi ...
comunque Ste! non sono affatto permaloso ci mancherebbe! Come dico sempre ognuno fà come crede!
 
non dubito che si possa fare Salva, ma con i nuovi antigelo non mi fiderei, ovviamente imho. Posso anche capire che te l'abbia consigliato un preparatore, perchè è una pratica che viene fatta in alcune categorie di gare, dove il regolamento dice che devi riempire il radiatore solo di acqua e alcol e se ti trovano con qualsiasi altra cosa che non sia acqua, vieni squalificato; però solo acqua e alcol, incredibile vero?
 
Indietro
Alto Basso