• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione e spurgo liquido raffreddamento

Mi si e' bagnato tutto il polsino. Avrei dovuto alzarmi le maniche. lol

Ovviamente, lo sapevo già cosa rischiavo, e ho preso le dovute precauzioni. Ma non ho strizzato il tubo prima di staccarlo. :)

Bene Ste! aspettiamo il tuo tutorial...comunque io e Dario ci avevamo azzeccato!lollollol

Ragazzi! Se qualcuno ha in mente di fare il flush dell'impianto di raffreddamento lasci stare!
Io non so se ho.sbagliato la procedura, ma ho seguito scrupolosamente le istruzioni del prodotto winn's. Beh, dice che dopo il lavaggio va messa acqua pulita, e cambiata finché non esce limpida. Aaah sì, otto volte ho dovuto farlo prima che smettesse di fare schiuma!
E comunque alla fine della fiera non ci sono entrati tutti i quattro litri di antigelo. Proverò a far scaldare bene il motore è poi controllare. Anche se non escono bolle, forse è rimasta aria..

fai arrivare in temperatura e poi dai delle belle accelerate...comunque nel dubbio puoi spurgare anche a motore acceso caldo, aprendo in parte la vite più in alto (sul tubo) finché non esce solo liquido...ovviamente tieni aperto il riscaldamento...a questo punto dovresti essere a posto...

Allora: l'auto si è scaldata in un attimo! Ho scoperto di avere un riscaldamento! lol
Ma si sente gorgogliare. Quindi domani faccio un bel ciclo di spurgo. ;)

tieni aperto il tappo del radiatore e fai scaldare la macchina e poi sgasa fino a fare uscire tutte le bolle!

Sì sì, infatti farò così ;)
Per la cronaca, la vecchia termostatica è a bagno nell'aceto :)
E ho tirato giù un discreto numero di santi per togliere i residui incarogniti della vecchia guarnizione. Mamma mia che schifo c'era la sotto!

e vedrai che la temperatura non si schioderà dai 90° ;)

aspettiamo il tuo video..

video..lolvideo.lol.videolol.!!!.ElCaiman,se gorgoglia,c'è ancora un pochino d'aria,assicurati che esca..Grandeeee..

I video saranno due. Uno per il flush e uno per la valvola. ;)
Senza telecamera avrei fatto il lavoro in un terzo del tempo, ma come cantava il grande Freddie, "show must go on " lol lol

Grazie per aver fatto il video Ste!!
Sono curioso di vedere il flush più che altro...ma lo hai fatto nel mezzo dei garage???lol

No, mi sono trasferito da mio suocero. :)
Il flush e' stato una pena, ma tutto sommato, al terzo "squirt" della punto ci avevo quasi preso gusto. lol lol lol

Mi hai fatto morire quando hai detto che continuava a uscire schiuma hahahhahahaha

Alla fine ho pensato che, avendo fatto due lavaggi consecutivi, e' rimasto parecchio residuo di prodotto nei condotti, per questo faceva tanta schiuma.
Lo shampoo che aveva nominato Dario, alla fine ce l'avevo. lol lol

Sì, parecchia. Sono curioso di sapere cosa ne pensa il re dei liquidi lol @terzimiky lol
Comunque ieri sera nella fretta ho finito il lavoro male e adesso, come scrivevo, gorgoglia. E sono entrati solo tre litri di paraflu. Infatti non ho lasciato scaldare bene il motore e sicuramente è rimasta parecchia aria.
Altra cosa, per togliere la vecchia guarnizione della valvola ho dovuto grattare un bel po' con la spazzolina di ottone e ho prodotto parecchia limatura di carta. Quindi poi ho riempito di nuovo con acqua e svuotato per far scorrere via eventuali residui che fossero finiti nella testa. E l'ultimo lavaggio era esente da schiuma. Sono globalmente soddisfatto, ma non lo rifarei
lol

La spazzola di ottone e' molto meno aggressiva. Con la spatola (che comunque non avevo a disposizione) avrei potuto creare rigature e conseguenti perdite.

Indietro
Alto Basso