• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Rumore tirante portiera

@ElCaimanDelPiave mi scuso per la pigrizia di non cercare nelle 9 pagine del topic: il codice FIAT del ricambio è stato postato?
 
No. Solo link a ebay.
Io non l'ho messo, volutamente, perché volevo essere sicuro di quello che scrivevo, prima di scrivere minkiate. Ora che ho la conferma dal magazzino ricambi fiat che il codice è unico per dx e sx, lo posterò, appena mi metterò al pc. ;)
 
Dunque...
Se immetto in Eper il mio numero di telaio, e la mia e' una mk2 3 porte del 2001, esce un solo codice per il tirante, e la stessa cosa ha fatto l'impiegato del magazzino ricambi. Tutti gli altri codici sono sbarrati.
Il codice e' questo: 46740089 che sarebbe il destro
Per la porta sinistra era indicato questo codice: 46836440 ma riporta la dicitura "prodotto sostituito". Il sostituente pero' non e' quello indicato sopra (finale 89) bensi' questo: 51754187

Se faccio la ricerca per modello, non cambia nulla. Non mi mette le sbarre sui prodotti, ma in ogni caso il 440 finale risulta sostituito dal 187 finale.
A questo punto, penso di aver preso un abbaglio, ma non solo io, anche il magazziniere.
La cosa che non capisco e' perche' mi dia il 440 sbarrato e non mi metta invece direttamente il 187.

A confondere ulteriormente le idee ci si mette la tavola dedicata alla 188 FL, la cosiddetta mk2b.
In questo caso, il prodotto 089 finale non compare proprio. Nel disegno c'e' un solo tirante e il codice e' quello che finisce per 187. Infatti nelle note dice: prodotto ....187 sostituisce ....440.

Vi metto le schermate, cosi' vedete anche i codici della 5 porte, che differiscono da quelli della 3 porte:
tavola per la 188 (1999-2003)
Porta 188.jpg

Porta 188 dando il mio numero di telaio:
porta 188 rossa.jpg

Porta 188 FL:
porta 188FL.jpg
 
Ciao
Ho avuto anch'io il problema dei tiranti portiere rimorosi sulla multipla
Ad occhio avevo già visto che il tirante come quelli di altri che hanno scritto sono con perno cianfrinato e ad occhio quando lavorava si muoveva nel gioco che L' usura aveva creato e ogni volta faceva il tac tac
Allora smontato e poi con incudine e martello sulla cianfrinatura ho stretto il perno con il tirante di tutti quattro
E spruzzato olio al litio sui supporti smontati
Senza supporti le portiere sono silenziose
Rimontato tutto
Costo zero
Risultato perfetto sembra nuova
 

Allegati

  • IMG_4517.JPG
    IMG_4517.JPG
    103,1 KB · Visite: 32
  • IMG_4518.JPG
    IMG_4518.JPG
    78,6 KB · Visite: 32
  • IMG_4519.JPG
    IMG_4519.JPG
    99,8 KB · Visite: 30
con un po di pazienza e un po di graffi sulla mano riesci a tirar via il tirante, smontando l' altoparlante io ho fatto così.
Ciao Dani avendo mani misura S vorrei provare ma mi sai dare 2 dritte per smontare l' altoparlante? La copertura nella mia punto è un cerchio in plastica ma senza viti e non so come toglierlo. Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

Dunque...
Se immetto in Eper il mio numero di telaio, e la mia e' una mk2 3 porte del 2001, esce un solo codice per il tirante, e la stessa cosa ha fatto l'impiegato del magazzino ricambi. Tutti gli altri codici sono sbarrati.
Il codice e' questo: 46740089 che sarebbe il destro
Per la porta sinistra era indicato questo codice: 46836440 ma riporta la dicitura "prodotto sostituito". Il sostituente pero' non e' quello indicato sopra (finale 89) bensi' questo: 51754187.......
Ciao Caimano in effetti c'è un po' di confusione ma ipotizzo che il 187 sia il tirante che va bene sulla tua sx... ad esempio sulla mia 2U PUNTO FL.'03 (2003-2010) il codice 187 lo monta su tutte e 2 le portiere. Magari Fiat ha sostituito dove era poaaibile con un unico tirante tutti i modelli precedenti e qualche scheda non è aggiornata, facendo l' ordine inviano alla officina il rispettivo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao! non so se sia uguale alla mia, ma dovresti avere una vite in basso da togliere ,e poi con un cacciavite, facendo attenzione ,togli il pannellino, ad incastro ,ma mi viene un dubbio che essendo il modello del 2008 sia cambiato in qualche particolare!!!???
 
fine off topic per quanto riguarda l'altoparlante, grazie.
 
No, aspetta, qui parliamo di accesso al tirante portiera senza rimuovere il pannello. Non so se il discorso era chiaro.
 
ciao ragazzi, mi intrmetto nella discussione anche io, in quando nella mia punto elx 1.2 8v 5p del 2001, il tirante portiera destra sta diventando insopportabile nel rumore....
chiamando un centro ricambi, mi hanno chiesto se è quello con la vite o no, perchè in quell'anno 2001 è cambiato il tipo di tirante, io in effetti son sfortunato ed ho quello con la vite.....
possibile che online non riesco a trovarlo? a detta di quello dei ricambi lo devo prendere per forza cosi perchè vada bene sulla mia auto
grazie
 
Ultima modifica:
Non ne sono affatto convinto. Su fiat eper, danno come codice unico, e sostitutivo di tutti i precedenti, quello che ho messo qualche post più su. E dovrebbe andare bene su tutte le 188
 
visto che il mio problema è unicamente aver perso il dado del perno, l'ho comprato su internet per fortuna a pochissimo. vedremo come va, perchè il tirante non è da cambiare nel mio caso
 
dado arrivato, montato, ma permane ancora il clac clac famoso, anche stringendolo a dovere, mi sa che mi tocca far cambiare il tirante a sto punto.....
 
Far cambiare...
Sicuro di non volerci provare?
Io lo cambiai da solo quando ancora non avevo visto alcun tutorial...
 
in verità ci vorrei anche provare io, però a sto punto non capisco quale tirante devo comprare, visto che il ricambista che ho contattato mi ha detto che proprio nel 2001 sono cambiati nella punto i tiranti, passando da quelli con perno e dado a quelli fissi. sinceramente preferirei questi ultimi, andrà bene lo stesso?
 
Stessi "buchi" sulla lamiera per alloggiare il tirante. Quindi va bene.
E poi, se lo prendi da un ricambista fisico, puoi anche andare a cambiarlo con la portiera "sbudellata", sai quante volte l'ho fatto....LOL
 
Indietro
Alto Basso