• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Pedale frizione rimane abbassato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti...anch'io ho il pedale della frizione che se tenuto premuto per più di 6-7 secondi rimane giù...se lo schiaccio velocemente no, infatti il problema si manifesta quando sono nel traffico. La mia frizione cigola molto e il rumore proviene dal cilindro secondario nel vano motore. Per ora ho risolto con una spruzzata di wd40, non si blocca e non cigola più. Dite che se metto del grasso per giunti dovrebbe andar meglio e posso tirare avanti ancora un po'?
 
Eccoci, è arrivato il momento anche per la mia "Rossa", al secolo Fiat Punto mk2 1.2 16v del 2001.
Ieri mattina mia moglie esce di casa e poco dopo torna su impanicata perché il pedale frizione era rimasto abbassato.
Faceva freddo, e il problema non si è più ripetuto, solo premendolo la prima volta.
Oggi, nonostante le temperature molto basse, non lo ha fatto.
Ho spruzzato svitol per sicurezza, ma in settimana ordino la nuova pompa primaria, sperando che basti, cioè che non siano implicate la secondaria e lo spingidisco. Ma la mia frizione, ormai, ha 179000 km, ed è una bomba ad orologeria.
 
Se ha il comando idraulico forse basta rinnovare il fluido
 
Il fluido è stato messo nuovo due anni fa in occasione del rifacimento dei freni.
Magari uno spurgo della sola frizione può aiutare.
Ma il ragionamento che faccio è che questa frizione ha una durata strabiliante, considerato che negli ultimi 10 anni l'auto è stata usata al 95% in città, e non vorrei tirare avanti con la pompa per poi ritrovarmi tutto da fare in una volta sola. Meglio cambiare le pompe prima (cosa che farei io) e lasciare al mecca il compito della sola frizione (cosa che mi è impossibile fare in proprio)
 
Impossibile no, un giorno ho visto un tizio insieme ad un altro con dei cavalletti che stava tirando giu il cambio da un piccolo furgone al lato di una strada poco trafficata, ci è stato mezza giornata ma alla fine ci è riuscito.Probabilmente ha fatto la frizione
 
non'e detto che serva il ponte, io ne ho fatto tre di frizzioni in box, basta mettere la macchina sui cavalletti almeno sul lato anteriore, e se sai dove mettere le mani la si smonta.........
 
Inizia con il cambiare la pompa e fai lo spurgo...magari vai avanti qualche anno ancora.....
 
Non ne ho idea, ma proverò a chiedere. La cosa è successa a mia moglie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso