• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Pedale frizione rimane abbassato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
chiedo scusa intendevo il pedale frizione e non freno...............................comunque e il perno di nylon che scorre nel cilindretto di plastica, scostate la cuffietta parapolvere ed introducete un pìo di olio freni e poi provate . per caso ve co faceva con il clima umido? a me si ed ho risolto ero quasi li per cambiare l'attuatore

credo che per attuatore intendiate quello che il mio meccanico chiama "ripetitore" della frizione
comunque io ho questo problema cioè che il pedale della frizione ora mi scende per metà senza opporre resistenza e non risale resta ferma a metà.. anzi più passano i giorni e più ho il pedale "basso".. siccome anche in passato ho dovuto cambiare "pompa e ripetitore" a breve distanza credo che il problema sia di nuovo questo attuatore che voi dite essere difettoso o comunque dalla vita breve.. se la porto dal meccanico già so che mi cambierà di nuovo entrambi i pezzi (150 euro).. è possibile sostituire questo attuatore col fai da te? :(

di solito boris se non è un problema interno alla frizione, al 99% dei casi è colpa del cilindro secondario che si trova all'interno del vano motore seminascosto dal cestello della batteria. Volendo lo puoi acquistare (meglio quello in ghisa) e facendoti aiutare (visto che bisogna effettuare lo spurgo) puoi provare a sostituirlo come spiegato in questo post.
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...aulica-e-sostituzione-cilindri-attuatori.141/

Ecco, Boris, ora vedo che ti hanno risposto. Ma il fatto che la frizione non salga non dipende più dal cilindro primario, quello sotto il pedale, che dall'attuatore?

di solito quando il pedale non sale è il ciòindro primario da sostituire...
controlla sotto i pedali che non perda olio il cilindretto...

ti dirò Salva, mi è successa la stessa cosa su una delle punto e anchio ero convinto che fosse il primario il colpevole.
Poi dopo aver fatto un pò di prove, ho capito che era colpa del secondario nel vano motore che tra l'altro, cigolava pure. Una volta sostituito è tornato tutto ok.

Il problema del pedale che non sale l'ho sempre risolto sostituendo lo slave (secondario). come ha detto miky ;)

di solito boris se non è un problema interno alla frizione, al 99% dei casi è colpa del cilindro secondario che si trova all'interno del vano motore seminascosto dal cestello della batteria. Volendo lo puoi acquistare (meglio quello in ghisa) e facendoti aiutare (visto che bisogna effettuare lo spurgo) puoi provare a sostituirlo come spiegato in questo post.
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...aulica-e-sostituzione-cilindri-attuatori.141/

grazie della segnalazione.. comunque la frizione è nuova di zecca, circa 2 mesi di vita, e tra l'altro come consigliato da voi ho fatto cambiare anche l'olio.. avevo il dubbio se farmi cambiare anche i 2 cilindretti visto che ho sempre avuto problemi con la punto però poi ho optato per tenermi quelli che ho.. a saperlo che avrei di nuovo avuto problemi..

--- Messaggio doppio unito ---

in pratica questa sarebbe la terza volta che sono costretto a sostituire i 2 cilindri da quando ho comprato la punto.. e ci ho percorso sui 120.000 km..

Questo devo dire che è strano boris, perchè il primario (subito sopra il pedale) è raro che capiti di cambiarlo mentre il secondario, è ovviamente più esposto ai malfunzionamenti, viste le temperature nel vano motore.
Però nel caso del secondario, le macchine a cui l'ho visto sostituire avevano almeno un decennio e/o superato tutte i 100k km da un bel pò.
Gioco forza però, mettere quelli con il corpo in ghisa, visto che quelli con il corpo in nylon FV non durano niente.

Incredibile che ci siano Punto che a 174000 km e 14 anni suonati non abbiano mai messo mano alla frizione.
Non manca molto eh, intendiamoci. E' dura come un macigno, ma resiste ancora.
Parlo della rossa ovviamente. ;)

Beh, mia moglie l'ha presa in mano che aveva passato da un pezzo i 100 mila. Forse ne aveva 120 mila o anche di piu'.
Il fatto e' che per i primi 7 anni di vita l'auto e' stata utilizzata in modo quasi ideale. Pochissima città e tanta autostrada. La frizione la usavo solo per partire dal casello. lol
Certo, gli ultimi 50 mila li ha fatti mia moglie, e non e' una mangia frizioni di sicuro. Strano, perche' spesso si ingarella per strada con quelli che ritiene "prepotenti" lol

credo proprio che stavolta devo ricorrere al meccanico :Sorry:
ieri sera praticamente non riuscivo ad inserire nessuna marcia..la retromarcia grattava mentre le altre marce non entravano.. poi sono riuscito a partire inserendo la prima con la macchina spenta.. anche a un incrocio ho dovuto spegnere il motore per riuscire a rimettere la prima.. dopo che si è scaldata un pò le marce hanno cominciato ad inserirsi quasi normalmente..
purtroppo stavolta non posso fare altro che andare dal meccanico che sicuramente mi sostituirà di nuovo i 2 cilindri.. mi piacerebbe solo capire almeno come mai mi durano così poco a me..

se l'altra volta non ti hanno messo materiali di bassa qualità, dubito che siano da sostituire tutti e 2.
Al massimo potrei credere che ti è andata male ancora con il secondario, ma non oltre.
Poi se invece il problema è dovuto anche ai cavi bowden allora lì, è un altro discorso.

quoto a questo punto credo anche io che siano i cavi

è un ipotesi la mia dani, visto che lui è convinto che siano ancora i cilindretti. Ma se fosse un cilindretto che ti blocca la corsa del pedale, ti accorgeresti subito quale è dei 2 e questa, sarebbe la spesa minore. Se invece fosse colpa del cavo di innesto allora la spesa si alza. Invece il difetto che può accomunare le 2 cose (cioè pedale che funziona male e difficolta di innesto) è la frizione stessa, che potrebbe essere morta di colpo.

quoto, ma una frizione con due mesi di vita ,mi sembra strano ,idem i cilindretti ,sono stati già sostituiti svariate volte, va bene anche il fatto di ricambi più scadenti vedi quelli in resina, ma a questo punto o sono i cavi che da quello che ho capito non hanno ricevuto mai un controllo ,o peggio ancora problemi alla scatola cambio ,spero di no

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso