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Punto mk2 - Pedale frizione rimane abbassato

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Grazie per le risposte, il mio amico non mi aveva spiegato bene una cosa, cioè che in realtà quando il pedale va tutto giù la frizione rimane innestata, e questo particolare mi toglie il dubbio che si tratta sicuramente dei pistoncini.
Quali dei due non è facile capirlo, visto la semmplicità di sostituzione e il costo minimo, li sostituisco entrambi e via
 
Cioè intendi che anche se il pedale è giu,la macchina cammina come se in realtà il pedale fosse su vero? In questo caso se non risolvi con lo spurgo sicuramente cambiando la pompa al pedale e il cilindretto sul cambio risolvi,salvo che non ci sia perdita da qualche tubicino ma sinceramente non mi è mai capitato sulle punto.
 
Cioè intendi che anche se il pedale è giu,la macchina cammina come se in realtà il pedale fosse su vero?...
Si esattamente. Quindi anche tu mi confermi
Con 40 Euro spedizione inclusa ho ordinato entrambi i cilindretti marca SACHS (Quindi non marca stupida anche se magari poi sono tutti uguali). Un ricambista locale chiedeva 42 per il solo cilindretto secondario. A chi interessa in PVT vi scrivo dove acquisto...
 
Si esattamente. Quindi anche tu mi confermi
Con 40 Euro spedizione inclusa ho ordinato entrambi i cilindretti marca SACHS (Quindi non marca stupida anche se magari poi sono tutti uguali). Un ricambista locale chiedeva 42 per il solo cilindretto secondario. A chi interessa in PVT vi scrivo dove acquisto...

Direi che va benissimo quel prezzo per tutti e 2.:thumbsup:
 
Si esattamente. Quindi anche tu mi confermi
Con 40 Euro spedizione inclusa ho ordinato entrambi i cilindretti marca SACHS (Quindi non marca stupida anche se magari poi sono tutti uguali). Un ricambista locale chiedeva 42 per il solo cilindretto secondario. A chi interessa in PVT vi scrivo dove acquisto...
Pezzi arrivati e ieri eseguito il lavoro. Per il cilindretto sul cambio è stato un lavoro da 5 minuti ma per la pompa.... non è stato semplice per via della posizione molto scomoda. Le due viti che la fissano sono difficili da manovrare perchè sono sotto la campana del servosterzo, anche sfilare la pompa e reinfilare quella nuova agganciandola sul pedale ci è voluto un po'.
Comunque alla fine dopo lo spurgo grande soddisfazione perchè la frizione è diventata morbidissima e semplice da manovrare, con attacco e stacco molto fluido!
I pezzi della SACHS mi sono sembrati di qualità nonostante il prezzo di soli 20 Euro.
Nel frattempo ho anche eseguito un cambio olio, cambiato filtro olio e aria;)
 
Ciao, scrivo qui perche' oggi ho avuto un problema simile.. nel pomeriggio dopo circa 40-50 km il pedale della frizione e' diventato piu duro e si sentiva un cigolio da sotto il cofano quando la premevo...poi arrivo a un incrocio..mi fermo e il pedale non risale.
Ho gia avuto problemi di cigolii sotto al cofano con questo caldo e dopo qualche km ma non si era mai bloccato il pedale
 
avrai il cilindro comando frizione da cambiare. E' dentro il vano motore, ma fai fatica a vederlo perchè è nascosto dal cestello porta batteria.
 
lo fa d'estate perchè il caldo secca maggiormente le guarnizioni di scorrimento del cilindro.
Costa dai 20 ai 40€ a seconda del tipo di materiale e/o marca e di solito il meccanico lo cambia per 50/60€ compreso di manodopera a seconda del prezzo iniziale del ricambio. Non è difficile sostituirlo, ma funziona con il liquido dei freni e bisogna fare le cose nel modo giusto per cambiarlo. Cerca sul forum che c'è un tutorial che spiega come sostituirlo.
 
Potrebbe essere anche la pompa al pedale. Dipende.
Quando il pedale ti rimane giù,le marce entrano? La macchina cammina o rimane a frizione staccata,come se tu stessi premendo la frizione?
Vi racconto una esperienza accadutami su una punto 188 1.2 8v del 2000:
premesso che il pedale cigolava di suo e ogni tanto gli rimaneva giù,dovendo smontare il cambio per cambiare il cuscinetto dell'albero primario,gli cambiai anche la frizione(pensate che il cuscinetto reggispinta aveva scavato una fossa nello spingidisco e all'estrazione del cambio,era rimasto letteralmente incastrato,sfilandosi dalla forcella del cambio). Pensai quindi che fosse quella la causa per cui ogni tanto rimaneva giu il pedale e fosse duro.
Morale della favola,monto tutto,metto in moto,e il pedale era morbidissimo,e la frizione staccava bene. Consegno la macchina al cliente prima di pranzo(è successo a luglio,quindi era caldo) e dopo pranzo mi chiama dicendomi che la frizione non andava più,era rimasto giù il pedale,se lo toccava a volte tornava su da se,andava per una o 2 cambiate e poi rimaneva giu.
Cosa importante:se il pedale rimaneva giù,la macchina non camminava in marcia,segno che la frizione rimaneva letteralmente premuta,e rimaneva fisicamente incastrata la pompa del pedale,ma idraulicamente andava bene.
Cambiato la pompa al pedale ho risolto.
 
Grazie per le risposte e davvero ottima guida.
Per ora vedo se peggiora oppure se con giornate piu fresche il problema sparisce..e domani provo a rileggermi la guida con la macchina davanti
 
ci risiamo.. ho di nuovo il problema col pedale della frizione e credo di nuovo con la molla della pompa sotto al pedale visto che i sintomi sono quelli di sempre e cioè che il pedale risale per 1/3 della corsa a mala pena..
per chi non si ricordasse i miei precedenti post volevo ricordare che ogni tot km mi si rompe sistematicamente la molla del cilindretto o pompa che sia.. questa volta è durato 50.000 km
non ho capito se è un difetto che ho solo io o come dice il mio meccanico è un difetto proprio della punto
 
Perdonami puoi fare un riepilogo di ciò che è stato fatto?
In teoria se si rompe spesso la pompa al pedale (ammesso che stavolta non sia il cilindretto sul cambio il problema,o una perdita di fluido) mi viene da pensare che hai la frizione indurita,o magari non scorre bene il cuscinetto reggispinta sul canotto,facendo troppo attrito.
 
26/09/2012 frizione + pompa frizione + cilindro secondario al km. 95.300
15/01/2014 pompa frizione + cilindro secondario al km. 153.300
18/04/2015 frizione al km. 203.700
13/06/2015 pompa frizione al km. 211.000 (poco dopo aver cambiato la frizione si è rotta la pompa)

ora mi trovo al km. 265.000 e si è rotto di nuovo, a mio parere, la molla della pompa sotto il pedale.. quindi guardando lo storico degli interventi mi dura sempre sui 50.000 km

effettivamente non so perché ma a me il pedale della frizione è sempre duro, anche quando cambio l'intero kit della frizione

P.S.: mi scrivo tutti gli interventi che faccio :D
 
Li i casi sono 2: o c'è qualche problema che fa sciupare sia meccanicamente che idraulicamente tutto ciò che riguarda la frizione,ad esempio qualcosa sul canotto di scorrimento del cuscinetto reggispinta o sulla forcella,oppure viaggi costantemente col piede sulla frizione LOL.

Ovviamente scherzo eh ;)

Ma te hai per caso qualche foto dell'ultima frizione cambiata?
Dopo ogni singolo intervento effettivamente notavi dei miglioramenti,anche se per poco a giudicare dalla tua lista,oppure no?
 
no foto non ne ho.. cmq particolari miglioramenti non ne noto.. il pedale anche quando cambio frizione o il cilindro sotto al pedale rimane comunque duro
forse tendo a usarla un pò troppo la frizione cambiando marce un pò troppo spesso boh..
 
Direi che è improbabile,se non cambi marcia come fai?
Potrei capire una eccessiva usura se tu ad esempio fossi un tipo che ad ogni fermata,invece che mettere in folle,sta perennemente col piede sulla frizione e marcia inserita,ma dopo un intervento come sostituzione frizione o relativi comandi idraulici,ci deve essere un miglioramento e soprattutto il pedale deve risultare piu morbido.
Se ciò non avviene è perché c'è un qualche impedimento come detto sopra,oppure ricambi di scarsa qualità.
La marca del kit frizione la sai?
 
Direi che è improbabile,se non cambi marcia come fai?
Potrei capire una eccessiva usura se tu ad esempio fossi un tipo che ad ogni fermata,invece che mettere in folle,sta perennemente col piede sulla frizione e marcia inserita
può darsi che io sia uno di questi tipi che non mettono in folle..
comunque manutenzione eseguita ieri (dal meccanico).. i ricambi glieli ho portati io però, gli ho portato e fatto sostituire entrambi i cilindri, marca Sachs.. finalmente ho il pedale un pochino più leggero del solito
la frizione non ricordo che marca è ma la comprai lo stesso io e dal meccanico gliela feci solo cambiare
vediamo ora quanto mi dura :D

--- Messaggio doppio unito ---

la marca del kit frizione è Valeo
 
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