Potrebbe essere anche la pompa al pedale. Dipende.
Quando il pedale ti rimane giù,le marce entrano? La macchina cammina o rimane a frizione staccata,come se tu stessi premendo la frizione?
Vi racconto una esperienza accadutami su una punto 188 1.2 8v del 2000:
premesso che il pedale cigolava di suo e ogni tanto gli rimaneva giù,dovendo smontare il cambio per cambiare il cuscinetto dell'albero primario,gli cambiai anche la frizione(pensate che il cuscinetto reggispinta aveva scavato una fossa nello spingidisco e all'estrazione del cambio,era rimasto letteralmente incastrato,sfilandosi dalla forcella del cambio). Pensai quindi che fosse quella la causa per cui ogni tanto rimaneva giu il pedale e fosse duro.
Morale della favola,monto tutto,metto in moto,e il pedale era morbidissimo,e la frizione staccava bene. Consegno la macchina al cliente prima di pranzo(è successo a luglio,quindi era caldo) e dopo pranzo mi chiama dicendomi che la frizione non andava più,era rimasto giù il pedale,se lo toccava a volte tornava su da se,andava per una o 2 cambiate e poi rimaneva giu.
Cosa importante:se il pedale rimaneva giù,la macchina non camminava in marcia,segno che la frizione rimaneva letteralmente premuta,e rimaneva fisicamente incastrata la pompa del pedale,ma idraulicamente andava bene.
Cambiato la pompa al pedale ho risolto.