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Punto mk2 - Pedale frizione rimane abbassato

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Boris se fosse ancora il cilindro secondario da sostituire, ti conviene accertarti di quale materiale è fatto (plastica o metallo) e soprattutto di quale marca di fabbricazione si tratta in modo da non ripetere l' acquisto : ad ogni modo facci sapere e in bocca al lupo!
 
allora secondo l'aiutante del meccanico si è rotta la molla della pompa che sta sotto al pedale.. probabilmente è quello perchè ultimamente quando abbassavo il pedale sentivo uno scricchiolio.. poi il fatto che li devo cambiare in continuazione lui mi ha detto che sono costruiti male e si rompono facilmente
più tardi vedo anche cosa mi dice il meccanico ma lui di solito me li sostituisce entrambi per essere sicuro di non aver sbagliato da cosa dipende il problema
 
si dani hai ragione, non mi ricordavo di aver letto che la frizione ha 2 mesi di vita, quindi concordo con tutto quello che hai scritto sopra. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

non sono d'accordo Boris, passi il fatto che possa essere una molla il problema (ma è la prima che sento) il rumore sopra il pedale si sente anche quando inizia a far caldo e la cuffiettina di gomma comincia a cigolare per mancanza di olio, cosi come si sente quando uno dei 2 cilindretti inizia a forzare e il rumore che si sente, da proprio l'idea di una molla che cigola. Non ho capito neanche la teoria di cambiare tutti e due i cilindretti per non sbagliare diagnosi, visto che è sufficiente smontarli per verificare come vanno e se proprio me ne vuole far pagare 2 che mi si renda almeno quello che funziona, così la prossima volta gliene riporto uno io, così non ne devo pagare 2.
Il rumore odioso di molla c'e l'ho anchio da diversi anni e si presenta ogni volta che inizia a far caldo, solo che non ho a casa una goccia di olio dei freni da mettere sotto la cuffiettina di gomma e poi, non riesco più nemmeno a vedere dove va messo, visto che litigo sempre con gli occhiali da vista che non stanno mai fermi quando mi serve.
 
comunque stavolta mi ha ordinato solo la pompa sotto al pedale perchè lui sostiene che con la vecchia frizione, che era ormai andata, probabilmente l'ho sforzata troppo premendo ogni volta sul pedale duro e alla fine si è rotta..
comunque in effetti le altre volte avrebbe potuto ridarmi una delle 2 pompe che funzionava non ci avevo mai pensato.. anche se probabilmente non avrei avuto il coraggio di chiedergli una cosa del genere per non attirarmi le sue antipatie
 
te l'ho detto, perchè un meccanico per mettere una secondaria usata ha voluto 50€ lavoro compreso. Una volta che si tengono via i pz usati e non resi, è tutto un guadagno per loro.
 
questa è una di quelle manutenzioni che devo assolutamente imparare a fare da solo.. non è possibile che ogni tot mesi si ripresenta lo stesso problema e ogni volta devo spendere fior di quattrini per 2 pompette.. oltre al fatto che ora le marce non entrano proprio e devo usare la forza rischiando di rompere qualcos'altro.. spero tanto in un video tutorial di @GDeltaG a tal proposito
 
Nel forum Alfa Virtual Club avevo trovato dei tutorial validi, e direi che possono essere applicati abbastanza fedelmente alla Punto.
 
@Boris Aka nella prima pagina di questa stessa discussione ho postato il link all'ottimo tutorial di fuinotto presente sul nostro forum per sostituire i cilindretti...eccolo qui..

usiamo la funzione cerca e diamo un'occhiata anche alle pagine precedenti nelle discussioni...spesso si trovano già le soluzioni/risposte..
 
sì sì lo avevo già visto però vuoi mettere un video da un testo scritto? ;) un video è molto più "didattico"
 
complimenti al forum perchè probabilmente ho trovato la soluzione al mio problema in questa discussione...

cigolio frizione con relativo blocco del pedale a fine corsa
problema più intenso col caldo

sentivo il cigolio sul pedale ma probabilmente è più forte nel vano motore
ho spruzzato il wd40 sia nel pedale che nel cilindro secondario e il cigolio è sparito per un mesetto

bella la guida sulla sostituzione presente nel forum!!proverò a cimentarmi..

si parla di cilindretto in ghisa e non in plastica
su ebay non è specificato..dove posso trovarlo??

grazie
 
lo trovi dai ricambisti ben forniti, così gli specifichi direttamente che vuoi quello in ghisa, almeno eviti quelli con il corpo in resina.
 
Beh, di solito i ricambisti su ebay rispondono a domande sulle caratteristiche tecniche del prodotto. Solo uno, una volta, mi pare che fosse per le pastiglie della BMW, mi rispose che non vedeva il mio ordine. Grazie, se ti chiedo info è perché l'ordine lo devo fare! lol
 
manutenzione effettuata.. 90 euro :Sorry: di cui 50 di manodopera.. il mio problema era proprio la pompa sotto al pedale..
quando parlate di cilindretto in ghisa vi riferite a tutti e due o solo al secondario?
 
personalmente mi riferisco al secondario Boris, visto che il primario non l'ho mai visto cambiare. Però devo dire che dalle foto il primario (quello sopra il pedale) l'ho sempre visto con il corpo in ghisa.
 
Boris quello che era successo a me sulla vecchia 156 a circa 100.000 km...;)
 
Salve a tutti, sono alle prese con un problema alla Punto del mio amico che ha avuto in regalo. Ha 192000 km e non so se sia mai stata rifatta la frizione.

A volte il pedale della frizione rimane tutto giù e non ritorna, con frizione disinnestata. E' possibile tirarlo su con il piede e la frizione si reinnesta.
No lo fa sempre, solo a caldo. Infatti non sono riuscito a verificare di persona il comportamento, io l'ho provata e la frizione andava benissimo, nessun rumore anomalo o vibrazione.

Ho subito pensato ai cilindretti, e ho provveduto a fare uno spurgo ma il problema persiste.
Se sono i cilindretti con 40 Euro li cambio tutti e due e siamo a posto, il mio dubbio è che possa essere anche la meccanica della frizione in se, ed i costi sarebbero ovviamente molto più elevati dovendomi rivolgere ad un meccanico.

Consigli?
 
Quasi sicuramente il problema è la pompa sotto al pedale
 
@Emanuele.80 ho spostato il tuo messaggio in una discussione esistente, per un problema identico al tuo.

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A me è capitato solo una volta che il pedale della frizione rimaneva bloccato giu', poi ho scoperto che ci rimaneva impigliato il tappetino.
Prova a pulire la zona del pedale, magari spruzzaci un po' di grasso per ingranaggi spray (siliconico) ...magari fai pure lo spurgo dell' impianto idraulico che comanda la frizione, se nonostante questo il problema persiste, opto pure io per l' opzione di cambiare i due pistoncini idraulici.
 
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