• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Montaggio casse anteriori e consigli autoradio

se posso dire la mia Ste, se hai un sistema due vie separate con alti funzionanti, ma che soffre di bassi morti a causa di vecchiaia è sufficiente sostituire solo il woofer otterresti un risultato differente pur avendo commesso un 1/2 scempio dal punto di vista acustico. Lo faresti in ogni caso disaccoppiando un 2 o 3 vie composito come le majestic di cui sopra, casse famose per il tanto cercato patacium patacium e basta, oltre non possono andare. Al limite per fare meno fatica, puoi montare le suddette casse escludendo i tweeter pur lasciandoli montati nella loro posizione e utilizzando i tweeter originali dell'auto qualora presentassero ancora un suono decente, almeno avresti un fronte sonoro più ampio; ho detto più ampio, non migliore.

@terzimiky , il problema è che le coppie di woofer singoli di bassa qualità non esistono, ci sono solo per impianti hifi di un certo livello; è molto più fattibile come dici tu, acquistare una coppia di diffusori coassiali ed eliminare il collegamento del tweeter lasciandolo al suo posto.

non vorrei sbagliarmi dream, ma quando ho fatto la "furbata" di acquistare un kit a 2 vie scontato per la somma di 50€ di un marchio di cui adesso non ricordo il nome, ma a memoria appena al di sotto di coral come qualità. Fatto questo pur sapendo che incrociando i componenti e tenendo soprattutto i tweeter originali avrei avuto un classico risotto sonoro. Devo dire anche a onor di cronaca che quando l'ho acquistato c'erano in vendita anche coppie di soli woofer al costo di 80/110€ a seconda del marchio ma ho preferito acquistare il kit in quanto scontato e di sicuro livello superiore al 2 vie di serie. Non ho preso i soli woofer anche per il fatto che se il risultato del solo cambio dei woofer fosse stato da dimenticare, allora mi sarei rimboccato le maniche per montare il resto del kit, cosa non facile visto che il posto dei tweeter li vuole a misura e con forma precisa e poi, il crossover del kit è grande come 1/2 pacchetto di sigarette e farlo sparire, comportava un pò di lavoro che non avevo voglia di fare. Ovvio che due woofer in fibra al posto di quelli di cartone morto di serie se la cavano senz'altro bene e nonostante il tutto gira semplicemente con una banalissima sony devo dire che non se la cava male come impianto anche se a volte fuoriesce la classica fatica di ascolto degli impianti mal tarati, anche se il basso devo dire che non se la cava male e visto che io vengo da un'altra scuola, ho il vizio di usare al massimo il progressive rock per provare gli impianti visto che come incisione è molto meno impastato del rock o del metal. Quindi mi basta mettere il primo minuto di Psycobabble di Alan Parsons e sentire il fantastico basso di David Paton per scoprire se l'amplificazione e soprattutto i woofer sono in grado di suonare come si deve.

Ragazzi, ma non lo avete ancora capito che a me piace fare gli esperimenti indipendentemente dal risultato? lol lol lol
Scherzi a parte, scopro le carte.
All'Auchan, per 22 euro, ho preso l'ultima coppia di fetentissimi majestic idendici a quelli che ha messo Marco.
Che non sono nemmeno dei due vie, ma dei tre vie!!! Wow! lol
Li ho presi per farci gli esperimenti e perche' quel cono argentato mi fa sangue lol
A quel punto ho due possibilità: 1) come consigliato da Miky stacco i fili del gruppo tweeter/midrange, e metto al posto dei tweeter originali due Coral che ho in garage da ormai 20 anni, ma che hanno lavorato meno di 2. E credo ci starebbero nell'alloggiamento di serie (parliamo di Grande Punto).
2) come avevo ipotizzato, stacco il gruppo tweeter/midrange, fisicamente, dai majestic e mi ingegno per farli stare nell'alloggiamento originale o da qualche altra parte, dato che ho tutti i dubbi che ci stiano nella minuscola griglietta di serie.
Di lasciare i tweeter originali non ci penso proprio, dato che sono proprio gli alti a darmi fastidio sulla GP (i bassi non ci sono proprio, fate voi...).

@ElCaimanDelPiave avresti una terza possibilità, se non hai gli specchi elettrici... (non ti sto prendendo in giro, giuro): Se i Coral hanno 20 anni, sicuramente non sono in buone condizioni (anche se hanno lavorato solo due), ed il duo midrange tweeter Majestic a suo modo ha una resa migliore (anche perché è studiato apposta per coprire tutte le frequenze assieme al woofer), potresti fare una piccola lavorazione in vetroresina sul supporto specchio togliendo il tweeter originale e fissando i majestic. Se sei incuriosito dammi il modello degli altoparlanti e fammi una foto, così ti posso dire come si fa ;)

Ultima modifica:
Il montaggio di cui parlo è destinato alla grande punto, che ha i twerter vicino alla maniglia di apertura porte. Tutto sta a vedere come è fatta dietro la griglietta. Se mi metto di taglia e cuci penso che la soluzione si possa trovare. Comunque se non devo modificare l'estetica ma solo i supporti nascosti, penso che il mastice bicomponente stick possa svolgere un degno lavoro per sostenere i piccoli altopalrlanti, o, come dice mio cuggino, AUTOparlanti lol lol

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque i tweeter Coral sono rimasti sempre nella loro scatola originale, in un armadietto, sebbene in garage. Purtroppo il garage non è riscaldato, ma non credo siano stati sottoposti a sbalzi termici eccessivi. Ad ogni modo, il materiale sarà invecchiato, e soprattutto il fatto che non so quanto sia l'escursione del woofer Majestic, mi fa propendere per lo smembramento del Majestic.
Vi tengo aggiornati.

@ElCaimanDelPiave per i supporti ok, ma dovresti anche aumentare la grandezza della feritoia per far passare il suono di tutti e due i diffusori... o prendi una rete acustica e la lavori....

Ho tolto le grigliette della Grande Punto e sotto c'e' quello che mi aspettavo. Per togliere gli altoparlanti bisogna togliere il pannello porta. Ma cosa le fanno a fare le griglie staccabili se poi per svitare l'altoparlante devi comunque smontare il pannello?
Ad ogni modo lo spazio per il mid/tweeter del majestic sembra non esserci. :(
Devo vedificare bene calibro alla mano, prima di smembrare la cassa. Male che vada seguo il consiglio di @terzimiky e lascio sia il tweeter del majestic che quello di serie e poi mi regolo con l'equalizzatore della radio (che per fortuna c'e')

Tra l'altro ho scoperto che il mio problema con quelle casse derivava dal volerle montare a vista per poi coprirle con le protezioni di serie. Infatti la loro copertura tolta la retina ha un bordo che preme uniformemente la gomma attorno e permette di inserire correttamente le viti.
Non so nella tua ma chiaramente nella tasca della punto 188 non è inseribile.
A meno di non tagliare con il dremel e ricavare dalla copertura solo l' anello di montaggio per fare un lavoro perfetto. In effetti la colla non è tenacissima e senza nulla che prema sul bordo questo potrebbe anche scollarsi...

Questa è una brutta complicazione. Se le casse sono progettate per funzionare solo con la loro copertura, sono delle ciofeche. A parte il montaggio sulla cappelliera, non servono a una mazza... :(

@ElCaimanDelPiave Perchè, ci sono in giro ancora le autoradio con l'equalizzatore? lol
scherzi a parte è ovvio che se puoi equalizzare per correggere gli scompensi del suono, tanto vale provarci.

Sì, con i cursori! lol lol
Scherzi a parte, ce l'ha anche la Majestic che ho regalato a mio suocero l'equalizzatore. Incredibile ma vero! Ma che cacchio ci facciamo svegli a quest'ora? lol

Ho tolto le grigliette della Grande Punto e sotto c'e' quello che mi aspettavo. Per togliere gli altoparlanti bisogna togliere il pannello porta. Ma cosa le fanno a fare le griglie staccabili se poi per svitare l'altoparlante devi comunque smontare il pannello?
Ad ogni modo lo spazio per il mid/tweeter del majestic sembra non esserci. :(
Devo vedificare bene calibro alla mano, prima di smembrare la cassa. Male che vada seguo il consiglio di @terzimiky e lascio sia il tweeter del majestic che quello di serie e poi mi regolo con l'equalizzatore della radio (che per fortuna c'e')
Per questo motivo di solito vanno fatte le lavorazioni in vetro resina. Non hai possibilità di fissarle sul triangolo specchietto retrovisore oppure sul coprimontante parabrezza?

Il fatto è che non voglio fare nulla che si veda. La mia non è una zona ad alta densità di furti, ma come si dice... Non svegliare il can che dorme... lol

Ultima puntata per quel che mi riguarda. Ho ritagliato i bordi dalle coperture tanto non li avrei riutilizzati ma a differenza di quel che credevo sono inutili. Ho rimontato tutto per bene fissando i diffusori alle taschette incollandoli per non avere nessuna stortura ad opera delle viti. Il canale lato guida ad alto volume gracchia un poco... ma credo a questo punto dipenda proprio dalla radio. Rimontate le griglie originali e ci accontentiamo così.
Comunque per chi ha la radio di serie a cassette le finte cassette da attaccare allo smartphone o altra fonte di mp3 sono un buon hacking. Basta avere l 'accortezza di tenere al massimo il volume della fonte e regolarsi con quello della radio ed il fruscio di fondo diviene irrilevante.
Invece il sintonizzatore fm per mp3 che funzionava sull altra auto dotata però di antenna sul cofano, non lo sentiva se non pianissimo al centro di una lunga galleria.

Però se si mette il volume della fonte al massimo, dipende dalla fonte, si ha un suono distorto. Quindi meglio tenere il volume della fonte a metà o tre quarti per evitare di rovinare le casse

Ultima modifica di un moderatore:
Scrivo qui per non aprire una nuova discussione.
Ultimamente le casse anteriori funzionano quando vogliono, sopratutto i tweeter che lavorano solamente a portiera aperta facepalm
Penso sia un problema di cavi, ma non ho idea come fare per la storia dei tweeter poichè non riesco a capire come si potrebbe aprire il cablaggio che va dalla portiera all'auto

Il cablaggio ha una levetta blu che va alzata e si stacca subito. Per il fatto che funzionano solo con la portiera aperta mi viene in mente qualche falso contatto che può derivare da ossido o da un cavo spezzato o allentato

Indietro
Alto Basso