• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Montaggio casse anteriori e consigli autoradio

Non puoi lasciare questi coassiali e il tweeter, il conto delle impedenze non torna poi.
Gli adattatori a volte consentono di rendere più semplice il fitting ;)
 
Sulle impedenze sono impedito. LOL
Mi spieghi per favore? ;)
 
La versione corta: nel car audio si lavora a 4ohm, quindi la combo Tweeter e Woofer, con il filtro in mezzo, ha un peso in Ohm di circa 4.

Il tuo altoparlante, sempre da car audio, dovrebbe essere anche questo da 4Ohm.

Se colleghi l'altoparlante e il tweeter assieme, il risultato in termini di impedenza non è 4, ma qualcosa di diverso, dipendentemente da come sono collegati fili del tweeter, filtro (se c'è) e filo del woofer.
 
Il tweeter è collegato in parallelo con l'interposizione di un semplice condensatore come passa alto, mentre il woofer viene lasciato a morire per passa basso meccanico, con tutti i se e i ma del caso per la qualità.
Quello che posso ipotizzare è che normalmente anche il woofer e il tweeter di serie hanno 4 ohm, ma non lavorando contemporaneamente non creano problemi di impedenza. Ma non so argomentare l'ipotesi con formule.
Mentre lasciando coassiale e tweeter avremmo i due tweeter in parallelo sulle stesse frequenze, dando luogo a un'impedenza più bassa che può mettere a rischio i finali della radio.
Per contro direi che a quelle frequenze il ridchio è davvero minimo, ma anche qui non so argomentare con formule.
 
O monti un kit due vie o stacchi il tweeter.
Le alternative sono queste.
 
No. Potrei anche mettere un crossover con passa basso e passa alto, così esclude il tweeter del coax.
 
Ma non stacca il filo del tweeter integrato nel coassiale. Non mandi le frequenze per farlo funzionare, ma a livello elettrico e di impedenza è ancora lì.
 
Il conto delle impedenze torna sempre LOL c'è la formula apposta (si considerano come resistenze)... in questo caso se li metti in parallelo e presupponendo che abbiano sia coassiali che tweeter 4 ohm ti ritroverai con un impedenza di 2 ohm. Dovrebbero suonare più forte e probabilmente avresti un po' più di distorsione. mentre se li monti in serie, otterrai 8 ohm ;) e serivirà più corrente per far suonare bene e quindi probabilmente suonerà meno forte. ;)

C'è da dire che per evitare di sovraccaricare l'amplificatore è sempre meglio partire con induttanze maggiori...
 
2 ohm non tornano per nulla. Mettono in serio pericolo i finali della radio.
Ma se fosse davvero come dici tu avremmo 2 ohm anche con il tweeter di serie, dato che è in parallelo...
 
magari non sono da 4 ma sono da 8 ;) Urge un tester :D comunque non fasciarti la testa per i tweeter le correnti in gioco sono minuscole... le impedenze hanno minore importanza man mano che si sale con le frequenze, perchè l'aria da spostare è sempre meno e la bobina ha bisogno di molta meno corrente...
 
nel coassiale, l'impedenza rimane comunque di 4 ohm, grazie al disaccoppiamento effettuato dal filtro verso i tweeter. Il carico letto dall'amplificatore è di solito quello del woofer che non essendo filtrato, legge sempre l'impedenza piena (che non è mai fissa, come scritto di targa).
Ovviamente però, il tweeter del coassiale è da scollegare se si intende tenere quello in alto, altrimenti la scena sonora diventa una ciofeca.
 
Se vuole mantenerli dovrebbero esserci delle soluzioni... come un circuito RC, però molto probabilmente @gioe ve lo sa spiegare meglio di me (ma soprattutto sa decisamente meglio di me di cosa si sta parlando) LOL
 
Se hai dei crossover non hai un parallelo tra tweeter e woofer. Infatti in teoria se tagli una frequenza significa che a quella frequenza hai un'impedenza infinita e un parallelo tra 4Ohm e infinito è 4Ohm.
Logico che se anche con un crossover mette due tweeter hai un parallelo e un parallelo tra 2 impedenze da 4Ohm è 2Ohm.

Però non raddoppi la potenza richiesta al finale, perché devi tener conto della resistenza interna che, per i finali a transistor e mosfet, puoi ipotizzare a 0,8Ohm.

esempio
50W RMS su 4Ohm sono

radice quadrata di (50x4) = 14,14V sulle casse

Poi hai il partitore di tensione tra resistenza interna da 0,8Ohm e il carico da 4Ohm, che significa che a monte del partitore hai

[(14,14 : 4) x 0,8] + 14,14 = 16,96V

16,96V rimangono, cambi il carico a 2Ohm e ottieni

16.96 x 2 / (2 + 0,8) = 12,11V

che sono 12,11 x 12,11 / 2 = 73W RMS (e non 100W RMS come poteva sembrare)

Attenzione che gli altoparlanti sono carichi induttivi, quindi quel 4Ohm è un dato standard che indica l'impedenza dell'altoparlante alla frequenza di 1.000Hz. Se si hanno i grafici dell'altoparlante basta leggerli, altrimenti ci vuole una strumentazione apposita.

Anch'io staccherei un tweeter, ma non ho mai capito perché prima del woofer a volte non ci mettono un filtro. In campo HI-FI è inconcepibile, nel campo degli impianti per le auto se lo fanno avranno una motivazione, ma a me sfugge.
 
La risposta è semplice: costi.
I kit seri 2 vie aftermarket hanno un crossover a 2 sezioni che è il primo elemento da collegare in portiera.
 
Per un resistore e un condensatore a filtro? Mah!
Speravo in qualcosa di più sostanzioso, del tipo il fatto di non usare casse, capacità e induttanze parassita.
 
Tornando ad una dimensione più pratica, se prendessi due crossover a due vie potrei tagliare la testa al toro? Senza però scollegare il tweeter coassiale, perché in assenza di schede dettagliate non so se il solo woofer più il tweeter di serie possa magari avere buchi enormi sulle medie frequenze. Non voglio rinunciare al tweeter in alto, per il motivo che diceva miky: fronte sonoro.
 
potresti utilizzare una cella di zobel... e al posto di utilizzare una resistenza ci piazzi l'altro tweeter... così l'induttanza rimarrebbe uguale anche al variare della frequenza... teoricamente dovrebbe funzionare...

Forse devo spiegarmi meglio LOL così facendo avresti un tweeter principale, ed uno secondario che aiuta l'altro.
 
Ultima modifica:
Ok. Mi presenti il signor zober? LOL. cioè, dove trovo lo scbema?

--- Messaggio doppio unito ---

Ehmm zobel....
 
praticamente metti un tweeter con il suo crossover e poi in parallelo metti l'altro con un condensatore...
atrueaudio.com_images_zobelnet.gif

Così solo che al posto di R1 ci ficchi il tweeter :D

sto modificando a rate lol ovviamente nell'immagine al posto del woofer va il tweeter principale
 
Tornando ad una dimensione più pratica, se prendessi due crossover a due vie potrei tagliare la testa al toro? Senza però scollegare il tweeter coassiale, perché in assenza di schede dettagliate non so se il solo woofer più il tweeter di serie possa magari avere buchi enormi sulle medie frequenze. Non voglio rinunciare al tweeter in alto, per il motivo che diceva miky: fronte sonoro.

L'unica soluzione che mi viene in mente è una resistenza in serie. Fa storcere la bocca a moltissimi audiofili, ma costa poco e risolve il problema dell'impedenza. Poi se non suona bene puoi sempre tornare indietro senza aver sprecato soldi, ma solo tempo ;-)
 
Indietro
Alto Basso