• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Montaggio casse anteriori e consigli autoradio

Confermo tutto ok!! Solo un maledetto cavo a ponte... Era il cavo che va alla cassa posteriore...

Grazie a tutti del aiuto :)

Piccolo consiglio.. al momento a buttato tutti i componenti vecchi ed ho preso un autoradio pioneer, tweeter hertz e questi woofer hertz ev 165.5 per il posteriore.

Cosa posso mettere sul fronte anteriore? So che il diametro originale é 165 mm ma ho paura che le casse di qualitá superiore abbiano il magnete più profondo. (Vedi i woofer sopra elencati che ho dovuto mettere dietro perché davanti battono sul vetro). Esistono supporti specifici per ovviare al problema? Oppure casse di buona qualitá che montano nelle tasche originali senza problemi? Grazie a tutti se avete consigli un messaggio privato è ben accetto

Ci sono le quote specifiche per gli altoparlanti, FireBlade. Che profondità di montaggio hanno gli EV165.5?

Io ho montato dei majestic, che non sono di buona qualità, ma giusto per fare un esempio, battono un po' sulla corsia del vetro ma senza creare problemi. Appena riesco ti misuro la profondità, dato che li devo smontare per aggiustamenti, e la puoi prendere come massimo consentito.

gli EV 165.5 hanno una profondità di montaggio di 64 mm

Tanto per "spingere" un po' il prodotto italiano, Coral a catalogo ha un kit chiamato DLK 165.
http://www.coralelectronic.com/dlk-165/1774
Composto da DLT 36 + filtro (tweeter e crossover per filtro) e DLW 165, woofer da 165mm. La profondità dell'altoparlante, secondo coral, è 57mm
http://www.coralelectronic.com/pdf_return.php?pdf=1&prod=1774

Tieni conto che ogni produttore di altoparlanti da le proprie indicazioni sul "fitting" degli altoparlanti sulle auto di serie. Controlla i vari siti ;)

Dunque. Gli altoparlanti di serie hanno una profondità di montaggio di 56 mm e un diametro del magnete di 60 mm. I majestic che sto montando io, hanno 59 di profondità e 80 di magnete. Direi che queste sono le massime dimensioni ammesse. Anche diametro del magnete é importante perchè la corsia del finestrino é inclinata e poi la nicchia nel pannello non é molto larga, quindi un magnete piú grande farebbe interferenza.
I 64 mm del coral sono decisamente eccessivi.

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco una foto. Mi scuso per la qualità è la luce ma non ho il mio cel è l'ho fatta col tablet di mia figlia che é senza flash.
P_20160502_165712.webp

Vedete quanto minuscolo è il magnete dell'altoparlante di serie?

quindi Ste, 55/57 di profondità max sulle 188, considerando anche magneti di dimensioni maggiori al solito. :thumbsup:

Il majestic ci sta, ma tocca la corsia del vetro. Dato che non l'ho ancora collegato non so dire se questo porti a vibrazioni

I 64 mm del coral sono decisamente eccessivi.
I 64mm sono del'Hertz, il coral è da 57. E nel PDF che ho linkato forse c'è pure il diametro.
Per quanto ho visto, forse Phonocar ha solo la tasca per la punto 188, e non gli adattatori, che "recuperano" a volte un po' di profondità (2-3mm)

57 dovrebbe andare molto bene. È un mm solamente in più della ciotola di serie.

Riapro questa discussione perchè trattasi del mio stesso dilemma in scelta di altoparlanti..

L'auto è una Punto 3° serie a 3 porte.

La mia intenzione è di cambiare tutti e quattro gli altoparlanti di base e sostituirli con qualcosa di buono, buon suono e che non gratti in sostanza.
Chiedo consiglio per queste cose perchè non sono un esperto in materia, onde evitare danni.

Come detto prima, io ora ho gli ap di base, tenendo conto che l'autoradio che ora sto per montare è una SONY CDX-GT564UI (uscita 4x50w) e di conseguenza a volumi troppi alti potrò dire probabilmente ciao ciao agli altoparlanti. La "grandezza massima" per gli ap rimane 165mm nelle due portiere davanti, 10mm nella parte posteriore dove sta il baule.
Premetto che ciò che ho in mente io non è di aggiungere amplificatori o altre cose, solo cambiare questi 4 ap.

Ho trovato su internet delle opzioni che credo siano valide:

Altoparlanti Portiere Davanti ( https://www.amazon.it/Pioneer-TS-G1332i-Coppia-Coassiali-Antracite/dp/B00PAQHZP2 ) (queste le ho trovate anche a 16 euro la coppia presso Mediaworld)

Altoparlanti Dietro ( https://www.amazon.it/Pioneer-TS-G1031i-Casse-Doppio-Antracite/dp/B00PAQ5RLQ ) oppure ( https://www.amazon.it/JVC-CS-J420X-Casse-auto-210/dp/B00JHERC8I )

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Una piccola precisazione
L'auto è una Punto 3° serie a 3 porte.
La tua è la Punto del progetto 188 o del progetto 199 (Grande Punto)?
Perché se è quella che vedo nella tua immagine avatar si tratta della Punto 188 MK2b (restyling)

Fermo restando che si tratti della MK2b posso consigliarti questi woofer Alpine da 16,5 https://www.amazon.it/Alpine-SXE-1750S-Coppia-Altoparlante-Auto/dp/B0000WS0MS
Li ho montati nella mia MK2 (5 porte) e non ho avuto problemi di compatibilità con i fori. Però se tieni ai bassi, usando queste devi aggiungere un subwoofer (anche l'originale fiat, come ho fatto anch'io) perché avendo un range di frequenza da 60Hz a 20kHz tagli via tutte le frequenze basse che rendono l'audio corposo e bello da sentire.

altrimenti potresti provare queste, però devi andare ad adattare i fori nel pannello https://www.amazon.it/JBL-Serie-Altoparlante-Auto-Coassiale/dp/B00MUKLZVQ

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
La tua è la Punto del progetto 188 o del progetto 199 (Grande Punto)?
Perché se è quella che vedo nella tua immagine avatar si tratta della Punto 188 MK2b (restyling)

Guarda, se riesci a dirmi tu il modello preciso te ne sarei anche grato, siccome fra il tipo che me l'ha venduta e a quanto ho cercato su internet, non so ancora precisamente quale sia. Se mi confermi che si tratta della Punto 188 Mk2b sto apposto :):)

Tornando ai woofer, hai qualcosa di opzionale rispetto agli alpine che mi hai proposto o agli altri? Giusto qualcosa per un buon audio, senza star li ad aggiungere un subwoofer (tieni conto che sono ignorante in materia, ma a poco a poco mi sto informando su tutto) Invece quelli che ho messo non vanno bene a tuo avviso?

Ciao @Liuk_07, secondo te chi scrive nei forum ha già... valutato tutti i prodotti sul mercato e sa già quale è migliore degli altri? ;)

Certo Pike, infatti non sto dicendo che ciò che mi ha proposto lui non vada bene, cerco di valutare ogni aspetto siccome non ho intenzione di farci un impianto "serio" per il tuning ad esempio, cerco soltanto dei buoni altoparlanti che abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Per l'appunto non ci voglio spendere un sacco di soldi perchè già non ci stanno :Drowning:

Tornando ai woofer, hai qualcosa di opzionale rispetto agli alpine che mi hai proposto o agli altri?
Ti ho proposto quei due link perché li ho testati personalmente, poi per trovare di meglio è questione di budget
Invece quelli che ho messo non vanno bene a tuo avviso?
Non andrebbero bene in quanto sono 13cm di diametro mentre a te servirebbero 16,5cm.
Come frequenze, se rispettano quelle dichiarate, sono ottimi. Tieni conto che i subwoofer partono da 20Hz (i migliori anche da 10-15Hz)

I postreriori, possono andar bene. Devi solo controllare se hai 2 o 4 punti in cui fissare le viti, questo è indifferente, perché anche con due viti, basta che strette bene, non creano problemi.
Comunque ti consiglierei di prendere queste in caso di acquisto, per via di una frequenza più bassa.
Sembra che non faccia differenza, ma il cofano funge da "cassa armonica" e amplifica i bassi.

Se mi confermi che si tratta della Punto 188 Mk2b sto apposto
Se guardi nel libretto dovresti vedere scritto punto 188

Otrt
@Liuk_07 Per gli addetti ai lavori la tua auto è una 188 FL (face lifting); per tutti gli altri è una mk2b o, meno comunemente, mk3 (dato che la terza serie sarebbe la Grande Punto, solo che nessuno usa chiamare la GP con l'appellativo di mk3)
;)

Indietro
Alto Basso