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Punto mk2 - Montaggio casse anteriori e consigli autoradio

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--- Messaggio doppio unito ---

Allora, mi scuso per i messaggi spezzati ma mando le foto dal telefono e scrivo dal pc che faccio meglio.

I diffusori tirati fuori e messi nelle tasche di rete FUNZIONANO.

Mi son detto sarà un problema di vibrazioni allora. Ho preso quella roba verde che è il tappetino che si mette sotto ai pavimenti in prefinito, visto che la roba bianca che utilizza la fiat sembra esattamente la versione morbida dello stesso, e ci ho rivestito (parzialmente) la lamiera della portiera usando del biadesivo, e ci ho fatto in quadruplo strato degli spessori tasca-portiera e tasca-altoparlante.
Risolto solo parzialmente. come stringo le viti per fissare il tutto, cassa che tartaglia appena i bassi superano una certa entità.
E con musica tipo da discoteca comincia a fare tipo
" ein t. w. i. poliz. i tr. f. brigad. f.si. s. ik. sieb. ach. guten. acht. "

Komodo di Mauro Picotto lo senti bene sino al 10 su 26 di volume per capirci.

Con musica tutta medi ed alti il problema quasi non si nota.

I fastom tengono....li ho pure stretti con le pinze! Non è che c'è un qualche connettore in portiera che come comincia a "pompare" perde il contatto? Alla cieca non l'ho trovato, ma non ho smontato tutto il pannello porta.
 
Ultima modifica:
Sono gli stadi finali dell'autoradio che vanno in saturazione, a causa della troppa rigidità dei diffusori. Significa in parole povere che hai una corrente di pilotaggio insufficiente per quegli altoparlanti. O ti accontenti, oppure monti un finale di potenza....
 
Saggia la tua ipotesi è, maestro... :Andr: riusciresti a spiegare meglio al tuo ignorante allievo?:oops:

Infatti mi fa impazzire che ---scusa i termini--- se ci "fai passare aria dietro" perdono resa ma non vanno ad intermittenza. E se facessi un buco nel pannello porta come in alcune casse acustiche?

Nella mia ignoranza ovina mi dicevo "ma che nella portiera chiusa non respirano? " e soprattutto, come è che se (70w rms su 40 dichiarati per la radio) sono troppo poco alimentati PIU' dai potenza PEGGIO e '???? :Nailbiting:
 
Allora chiariamo un pò di cose affinché anche tu sappia come muoverti..
L'autoradio che monti tu (ma anche tutte quelle di serie della punto mk2) sono Blaupunkt ed hanno una potenza di uscita RMS di 15 w, non di 40 W; per 40W si intende la potenza di picco max. Da qui si nota già da subito la grandissima differenza di potenza tra l'uscita dell'autoradio e l'ingresso/sensibità dei diffusori che hai acqistato (quelli originali hanno una potenza di 20w rms - 50 di picco)
Per spiegarti in modo abbastanza chiaro, quei diffusori sono troppo "duri" per quell'autoradio.
Per creare l'effetto suono, un diffusore viene attraversato da una corrente sinusoidale, che fa si che - a secondo delle frequenze - venga mosso in avanti/indietro con una certa velocità, e più la corrente è grande (volume) e più l'escursione dell'altoparlante è grande creando una pressione sonora più elevata. A basse correnti tutti i diffusori suonano (dall'autoradio cinese al finale Nagamichi da 30.000 Euro), ma più si vuole pressione sonora e più in maniera esponenziale è necessario avere maggiore corrente e soprattutto maggiore rigidità (e volume d'aria corretto detto anche V.A.S.) del diffusore per avere maggiore precisione del suono ed evitare risonanze inutili e fastidiose.
Se tu hai un grande finale ed un diffusore debole, ti crea un escursione cosi grande della membrana che si rompe, se è il contrario - come nel tuo caso - hai un diffusore troppo potente/duro e quando tenti di alzare il volume l'altoparlante arrivato ad un certo punto dell'escursione, si mette a "rimbalzare" creando l'effetto che senti tu.
Il fatto che quando è montato in cassa chiusa peggiora le cose, è perché l'aria compressa in portiera dalle membrane crea una controspinta in pressione che la respinge verso l'abitacolo, perché facilmente hai un V.A.S. di quei diffusori errato.
Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo.

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo anche che il "buco" che vorresti fare (si chiama sistema a bass reflex) va fatto seguendo certe formule(che sulle portiere non è possibile seguire per ovvi motivi di ingombro) e con una base di partenza di amplificatori di almeno 100w rms in su...
 
Ah, bene, si fa per dire. :Banghead: Quindi i dati del libretto uso e manutenzione della radio originale erano semplicemente incompleti, ed io mi son fidato, e non ne sapevo abbastanza.
Non sapevo ad esempio che le potenze rms e di picco valessero anche per le sorgenti.
In buona fede credevo che partendo da una fonte 40 w se metto una cassa che lavora bene SINO A 70 poteva essere sovradimensionata il giusto, scartando con coscienza diffusori con potenze assurde e guardando piuttosto come da voi consigliatomi la resa in db/w/m (per la cronaca, 91).
Chiaro che se mi dici che invece in sostanza la blaukpunt a cassette emette "correttamente" solo 15w :cry: i coni in titanio da 140 w max, un poco farà fatica a muoverli.
E pertanto apprendo anche che gli AP di serie non erano sottostimati. Erano semplicemente "giusti" per quella radio.:Depressed:

Ora che faccio? torno indietro, ma dovrei risaldare anche i connettori, e comunque sono senza tweeter? compro altri diffusori 2 vie più :poop:osi? qualcuno amplidotato per 25 euro vuole questi diffusori usati 10 minuti?

Compro un supporto universale ed un autoradio a 4 canali da 50 w per poi dover portare i fili anche dietro, oltre ed altri due diffusori da 100 mm per poi scoprire che comunque davanti non va, e pertanto installare anche un ampli 4 canali da 50w veri e cosi via? di "tunnel" ne ho già abbastanza, e volevo evitare di diventare ANCHE tecnico di car audio.

Pur sapendo che le casse armoniche si chiamano così per un motivo scientifico, proverei per intanto ad alleggerire la contropressione con una installazione "non stagna" un po' come nelle casse "appese" ai lati del baule ed incrociando le dita, accontentarmi della cara vecchia distorsione, sempre meno fastidiosa dell' intermittenza.

Altrimenti giusto per dare un senso al cammino fatto finora anziché ritirarsi vigliaccamente, per finale di potenza cosa intendiamo? un piccolo amplificatore? due mini amplificatori lineari come semplicità di installazione sarebbero l'ideale, in modo di non dover aprire la plancia. Ma esistono?:Bookworm:
 
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io ti consiglio di cambiare l'autoradio e risolvi ,avendo una resa nettamente superiore di tutto l'impianto ,tanto oggi con pochi soldi aquisti ottimi prodotti di marca.
 
Oltre a tutto quello che ti ha spiegato @Dreamcore che poi può farti propendere a diverse soluzioni, noto anche che hai scritto "I fastom tengono....li ho pure stretti con le pinze".
Visto che magari è la prima volta che fai questo lavoro, spero che i faston tu non li abbia schiacciati alla morte per serrare i fili, altrimenti il segnale può arrivare in malo modo agli altoparlanti.
 
Scusate, mi faccio portatore di un paio di considerazioni molto pratiche.
@marcoasador secondo me il "buco" potrebbe anche essere una soluzione, per ovviare al problema, e chissenefrega se non e' un condotto reflex accordato, in fondo stiamo parlando di altoparlanti da 25 euro la coppia.
Io vedo invece un problema diverso, che non ha a che fare con la resa audio: il buco andrebbe inevitabilmente a darti la brutta sensazione di "porta non chiusa", cioe' provocherebbe un brutto fruscio e, d'inverno, pessime infiltrazioni di aria fredda. Non e' affatto una cosa da sottovalutare.
Poi, non ho la minima idea di quale sia la sensibilità degli altoparlanti originali, ma questi Majestic, se i 91 db sono veri, dovrebbero suonare abbastanza forte anche con potenze di pilotaggio basse, quindi senza la necessità di alzare a palla.
E comunque mettere una radio after market a quattro canali non ti obbligherebbe affatto a montare le casse anche dietro.
Poi, se ne hai voglia, avresti questa possibilità, ma non e' un'imposizione. Se ti bastano e ti soddisfano le majestic, morta lì.
Imho.
 
Faston Stretti.... non schiacciati ;)

A volume 10-13 (falso il discorso alti che dicevo...con il punk è uguale) suonano bene ma non certo tanto forte. Credo per il discorso di resa esponenziale che faceva dreamcore. Riguardo a cambiare radio mi chiedo con queste casse più cazzute di quel che si poteva pensare se passare da 40 a 50 Max per canale cosa cambi in sostanza visto che su componenti poco costosi i dati si lasciano scrivere:(... inoltre con la cassetta finta collegata con lo smartphone la avevo anche hackerata abbastanza bene in un ottica poca spesa discreta resa. :Headphone:
 
Allora, chiariamo il concetto che tutte le autoradio hanno una potenza di uscita max di 50w di picco quindi comunque troppo piccole per pilotare quegli altoparlanti.
Dai un occhiata a questa inserzione, a mio avviso è un autentico affare:
http://www.ebay.it/itm/Amplificator...3?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3aae260c51
Avresti inoltre la possibilità di collegare posteriormente altre due altoparlanti oppure un subwoofer, dato che ha i filtri attivi passa basso e passa alto incorporati.
 
Grazie per la segnalazione. Tuttavia forse c'è un inaspettato lieto fine.
Oggi ho scoperto che le casse suonavano a salti appena finivo di montarle... perché le VITI in dotazione sui fori predisposti deformavano il bordo in gomma quel tanto che bastava da frenare i woofer. Cambiate viti con altre corte a testa larga che fermano sul bordo in metallo e sembra andare molto meglio. In alcuni punti ho pure messo un puntino di colla in quanto le viti hanno staccato il bordo della membrana. Domani test definitivo. Ma il problema era quello. E qua si vede come il diavolo si nasconde nei dettagli ed un componente possa funzionare male a causa degli accessori inadatti...
 
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Cavoli! Mi ricorda i tubi intercooler dell'alfa che si rompevano a causa di una vite troppo lunga messa per ospitare una massa dell'impianto elettrico!
Se davvero cambiando le viti hai risolto il problema, ci siamo parlati addosso per niente! lol lol
 
Non ho resistito e calcolando che la colla era asciutta sono sceso a mezzanotte passata tanto non ho vicini a fare la prova audio con rammstein e sister of mercy giusto per mettere alla frusta i woofer.... un poco di gracchiate sulla sinistra oltre i 20 e distorsione a 22 su 26 di volume massimo.
Ma grazie all efficacia dei diffusori significa comunque un bel baccano con dei calci nelle portiere che prima mi sognavo. Goduria.
A chi prende il car audio sul serio il mio entusiasmo farà sorridere... ma intanto io sono contento della mia capacità di problem solving prendo i soldi e scappo!!! Mi sono reso conto gia della differenza di rivestire la lamiera con un poco di isolante termoacustico per pavimenti e se più avanti decido che la scimmia può salire sulle spalle la faremo salire. Per oggi va benone così e grazie di cuore ancora a voi tutti per il supporto.
 
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Ci hai fatto spremere le meningi per niente lol lol lol
Mi hai fatto voglia di prenderle ste Majestic, dato che le casse della grande punto fanno davvero schifo! Complimenti anche per i gusti musicali! ;)
 
ottimi gusti musicali ,siamo sulla musica alternativa dei sister of mercy ,al dark metal dei tedeschi rammstein!! con questa musica i majestic li apri in due.[speriamo di no]:piano1:Headphone:
 
Pensa che ora che mi viene in mente, è proprio un difetto di Majestic che utilizza viti troppo lunghe.... beh meglio così.. Spero per te che la colla tenga in maniera corretta le membrane.. ;)
 
Ho un grillo per la testa...
Aiutatemi vi prego: se prendo un coassiale, come quelli di Marco, vedo che dal centro del woofer escono i due fili che si collegano al tweeter, e sul positivo c'è un passa alto. Ok, ma se separo i due altoparlanti, woofer e tweeter, dato che questo è solo incollato ap centro dell'altro, e sposto il tweeter, assieme al condensatore, o mettendo un crossover, nell'alloggiamento del tweeter di serie, che ne dite?
 
assolutamente fattibile @ElCaimanDelPiave , l'unica accortezza sta solo che devi essere delicato nello scollare i tweeter perché rischi di sfilare la bobina del woofer....taglia i fili che escono dal woofer a filo del woofer ...
 
Un collega parecchio esperto di hi fi, mi ha però detto che togliendo il tweeter, bisognerebbe mettere al suo posto "qualcosa" che ne riproduca la forma, perche' l'acustica dell'altoparlante e' calcolata per quella forma. Mi sembra una masturbazione mentale, almeno fino a certi livelli... o_O
e per livelli piu' elevati non vado certo a scomporre un due vie, ma prendo componenti separati seri, dico io, o no???
 
muahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahaha
stiamo parlando di altoparlanti cinesi da max 50 Euro la coppia........
questa è troppo bella la devo memorizzare nelle barzellette sul mio pc....
 
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