• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Incubo servosterzo elettrico city

Esatto Luca race loro cambiano e basta.Ce ne sono pochi che si dedicano a risolvere il problema
 
ok!non hai tutti torti se non si ha un tecnico di fiducia onesto e meglio non rischiare di essere fregati! ma stai sempre attento purtroppo il city se si impunta mentre guidi ,specialmente se stai facendo manovre in velocità, non è proprio il massimo della sicurezza occhio!;)
 
grazie per il consiglio come ho scritto prima sono quasi 6 mesi che ho risolto il problema, ho guidato anche con il volante indurito che non é il massimo comunque basta un po di pratica e non avere paura
 
gli stessi che vedi sul tuo motorino del city.. che potrebbero essere TYCO o SIEMENS a seconda della versione che monta la tua vettura
 
Sulla mia mk2b dell'Aprile 2005 il problema dell'indurimento del volante con relativa spia servosterzo accesa si e' presentato dal 2011 ad oggi piu o meno 3 volte l'anno. Contrariamente a molti di voi non ho fatto sostituire niente, ne' saldature varie. Ogni volta che si presenta il problema (1 volta ogni 3/4 mesi in genere) mi basta staccare il polo negativo dalla batteria e rimetterlo dopo 5 minuti circa. Il City torna a funzionare benissimo, e la spia si spegne. Viaggio con una chiave del 1o sempre pronta all'uso per questo motivo.
 
Io il city lo uso sempre in città,non posso farne a meno è troppo bello, leggerissimo e lo uso con un dito lol in autostrada o nelle strade statali o in percorsi di montagna ricche di curve lo tolgo....a proposito io non sono come il Caimano lol lol lol anche perché quando 4 anni fa mi si ruppe definitivamente feci percorsi autostradali con lo sterzo indurito prima di sistemarlo....comunque usate la funzione city in città perché se si deve rompere si rompe lo stesso tranquilli,comunque credo che chi usa la macchina in città è più soggetto a questo inconveniente mentre chi fa tragitti autostradali e usa meno la macchina in città è meno soggetto all'inconveniente...imho.
 
Aaa ecco forse perché io ho su quella originale da 15 anni e 200 mila km :)
 
C'è solo un modo per esserne certi senza fastidi. Smontare il motorino.
 
Questo non lo so.....però se non sbaglio anche se si toglie il city lo sterzo è sempre servoassistito.
Assolutamente quello che ha la Punto mk2 e'un servocomando a doppia regolazione Sport e Normal City , cosi lo chiamava la Fiat
 
Ragazzi alla fine preso dalla disperazione l'ho fatto cambiare, ho speso ben 300 euro per uno rigenerato compreso di montaggio e garanzia di un anno...
 
io invece settimana scorsa, ho smontato il motorino, dissaldato i 6 cavi dei vari sensori, tirato fuori la schedina verde e sulle varie saldature presenti ce n'erano 2 spaccate nel vero senso della parola!!
già che c'ero, le ho ripassate tutte abbondantemente con un semplice saldatore e un po' di stagno, et voilà!! CITY funzionante e niente più volante duro!! La donna ringrazia..

Ps. solo a fine operazione mi sono accorto che la GoPro (senza schermino) non stava filmando..:unsure:
 
sono contento che hai risolto per il city, così hai risparmiato un po di soldini. Bravo.:thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
eh sì cavoli!! me ne avevano chiesto 400€. per tutti i pezzi da sostituire nuovi in FIAT
io con mezz'oretta di lavoro ho risolto a 0€. :thumbsup:

Ps. quasi quasi me lo metto a fare di mestiere il riparatore di CITY:roflmao::roflmao::roflmao:
 
eh il problema è quando non sono le saldature fredde :D
 
ero venuto a leggere questa discussione per chiedervi se era possibile montare il city su un modello che non lo ha, ma con tutte queste rogne che avete quasi quasi resto così MMmmmh
 
Se hai l' idroguida..tienitela stretta!
 
Indietro
Alto Basso