• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Incubo servosterzo elettrico city

Forse ho trovato il problema del mio piantone che fa rumore, è la scatola sterzo che ha preso gioco e ad ogni buca trasferisce il colpo al piantone così smollando la canna. Presa scatola dallo sfascio a 15 euro ed è ottima controllando da fuori. Settimana prossimo vado a farla montarla e vedrò un po'.

Questo l'avevo scritto io e da Agosto mi è successo ancora due volte. Però ho scoperto una cosa che anche se non credo abbia risolto il problema forse lo mette da parte per molto più tempo.

Il volante era bloccato da parecchi giorni e avendo montato un voltometro,la batteria mi segnava 11,6/12 V. Ho provato a caricarla e il giorno seguente all'avviamento la spia volante era spenta e lo sterzo morbido.
Non convinto,credendo che si trattasse solo di fortuna,ho lasciato i fari accesi con auto spenta fino a raggiunger gli 11,5V. Accendo il motore ed ecco che la spia si riaccende con volante duro.
Ricarico la batteria e il giorno seguente tutto ok.
Ho montato una batteria nuova da tre giorni e funziona tutto bene.
a

pure io sono giunto alla stessa conclusione pur se nn ho sostituito la batteria. oggi provero' a misurare i volt della batteria. resta da capire quanto basso deve essere il voltaggio per far entrare in blocco il volante.quello certo è che, se percorro strada a velocita' normale, tutto funziona bene, se mi fermo si blocca, se devo far manovra per parcheggiare si blocca, se devo svoltare ad uno stop si blocca. non sara' che a motore a minimo cali la tensione rispetto a quando si è in accellerazione ?

no piuttosto quando fai strada dritta l'assorbimento è molto minore.

@mauretto piretto . Ciao se può esserti utile......
2016-01-16 001 2016-01-16 001.webp

salve, eccomi entrare anche in questa discussione, portandovi a conoscenza di uno dei problemi che attualmente assillano la mia Punto Mk2 del 2001
comprata usata ad ottobre 2013 da un mio collega, con 108.000km e distribuzione appena effettuata con tanto di certificazione
mai un problema fino a gennaio 2014 quando la mia compagna decide di parcheggiare utilizzando quel "maledetto" tastino e tac.. spia rossa accesa!! volevo morire, in quanto sapevo del difetto su tutte le Mk2, alcune Panda (le prime diciamo) e alcune Mk3 e GP addirittura..
la cosa strana è che non sempre era bloccato, ma a volte si avviava funzionante e mentre circolavo all'improvviso in qualche curva "le veniva duro" il volante.. ahahahahhaha:roflmao:
poi qualche mesetto fa riscontrando un altro problema elettrico, ho dovuto sostituire la batteria (ormai scarica) con una comprata per arrangiare al supermercato pagata 35€
ha funzionato per due settimane senza mai andare in blocco, poi di nuovo spia rossa..
ora pensando fosse colpa della maledetta batteria economica, ne ho presa una di ultima generazione della Varta (C30) da 54Ah con spunto 680A pensando di risolverla una volta per tutte e invece niente da fare, questa volta sembra che nemmeno con la batteria nuova ne voglia sapere di andar bene..

A questo punto stavo optando per fare la prova di sostituzione dei relè, ma dove è possibile reperirli?? oppure, la versione del motorino più recente è compatibile se si volesse sostituire il nostro motorino attuale?? magari non da più questo problema..

a sto punto non penso sia un problema di batteria... da quattro giorni ho cambiato la mia, una 50Ah per una 48Ah della weber (magneti marelli).
Non ho alcun problema con il city e nemmeno prima con la 50Ah... anche se a volte quando si arrivava con lo sterzo a fine corsa, sforzandolo andava in blocco... però poi appena riaccendevo la macchina andava tutto normale

solitamente nei modelli prima del 2003 vi è montato ancora il motorino con i relè a vista e nella maggior parte delle volte è sufficiente smontarlo rifare le saldature, sostituire i relè con prodotto identico a quello montato (di solito Tyco o Siemens) e rimontare il tutto. I relè esatti si possono trovare in rete. E' sconsigliabile pensare di sostituire solo il motorino che di solito va tarato/allineato con la propria centralina.
cityy.webp

city tyco.webp

perfetto!! grazie @terzimiky ho già trovato su ebay ed acquistato i 2 relè, così appena arrivano mi cimenterò nella loro sostituzione, ma già che ci sono prima proverò a rifare le saldature di quelli già presenti, magari allungo la vita un altro po' a questi prima di sostituirli poi con i nuovi che custodirò al calduccio a casa...

Potresti farci vedere( quando lo farai) la saldatura? La cosa è interessante perchè quando arriverò alla frutta non saprò dove saldare

cercherò di filmare il tutto, sperando di riuscire poi a montare il video eliminando le varie imprecazioni civili alle quali sono abituato ultimamente.. :roflmao::roflmao::roflmao:

Ma non potevano farli ad innesto quei cavolo di relè? Dovendoli saldare,uno che non è capace spenderebbe per cambiare tutta la scheda.E' assurdo:flame:

ma più che altro, non potevano usare un servosterzo idraulico o magari anche lo stesso, ma magari funzionante!! mamma Fiat si perde in qualità su certi aspetti..

@FoFos Hanno optato per il servosterzo elettrico per evitare di sottrarre potenza al motore rispetto a quello idraulico che montava la serie 176. Come hai fatto ad aver già ordinato i relè, sapevi già la marca che monta il tuo motorino?

@Cristian Cominelli Non bisogna solo preoccuparsi dei relè, ma bisogna rifare anche le saldature dei 6 cavi davanti ai relè. E' questo il maggior problema del city, o sono le saldature fredde e/o rotte, oppure sono i relè di potenza a saltare e il difetto si manifesta maggiormente d'inverno, dove il freddo o la batteria un pò scarica, fanno il "solletico" ad uno di questi due aspetti.

E' una invenzione inaffidabile e pericolosa. Quando la usa mia moglie ho sempre paura che vada a sbattere

li ho già ordinati in quanto avevo già smontato e imprecato in passato come ho scritto su e quindi già sapevo quali ordinare.. ma poi la differenza qual'è tra i Tyco e i Siemens?? non sono compatibili??

Sulla mia Punto non ho mai avuto problemi con il servosterzo in 15 anni e quasi 200 000 km , il city non lo uso mai e la batteria ne ho su una da 50 da 3 anni della Tenax . Solo quando c'è la batteria quasi morta e solo a fine corsa mi si accende la spia rossa . Ripeto city mai usato . Invece quando la usa la mia ragazza sale in macchina gira il quadro e cosa fa ? Taaac accende il city :Banghead: e ma che c..... io ho paura per lei mica che gli si blocca glielo dico una , due , tre , venti volte nulla non la vuole capire .... vero che se si deve bloccate si blocca anche senza city attivo pero ....... :unsure:

Non è che non sono compatibili, è solo che la taratura tra centralina e motorino è talmente flebile che ti accende la spia anche solo per un colpo di tosse e quindi, è preferibile mantenere lo stesso componente per non rischiare di squilibrare il tutto. Ovviamente è un tentativo che implica il costo dei relè più il tempo necessario per farlo e al limite se il problema dovesse essere dovuto a qualcos'altro, poi il piantone bisogna sostituirlo in toto.
Pensa che ridere se è il meccanico a farsi sto "giochino" e poi ti fa pagare la sostituzione del piantone.

sai in quanti l'avranno fatto e tutt'ora continuano?? anche semplicemente il rendere indietro il vecchio motorino per uno rigenerato, secondo me è già una fregatura questa operazione qua..
ecco perché voglio provarci io, almeno ci smeno solo un po' di tempo e pochi spicci..

Indietro
Alto Basso