• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Incubo servosterzo elettrico city

Nessuna auto catalizzata va messa in moto a spinta. Se ho capito correttaemente la domanda, ma non per possibili danni all'impianto elettrico, bensì per i danni che subirebbe il catalizzatore.

tornando al mio problema volante, stavo viaggiando senza problemi dopo il lavoretto della batteria. l'altro giorno o preso una buca, subito dopo toh il volante s'è indurito nuovamente :febbre: ora pur staccando la batteria non cambia nulla.due domande, puo essere che il volante non abbia niente ma che sia un errore nella centralina che mi ripropone il blocco ? posso acquistare l'obd ( o indicatenmi quale ) per leggere/cancellare sulla mia punto ?

piano con questi piantoni da cambiare nel forum cé una discussione molto interessante con video allegato molto utile per risolvere il problema, riporto la mia esperienza io ho una mk2 con elettroguida praticamente 3 mesi fa é capitato anche a me indurimento dello sterzo e spia rossa accesa quella con il volantino prima me lo faceva in maniera alternata poi é diventata una cosa fissa e allora ho fatto un intervento, non ho cambiato niente ho smontato il motorino che si trova sul lato sinistro del volante in basso la cosa é impossibile se non hai le chiavi giuste, pero una volta smontato il motorino (che sembra il filtro dell olio ) ho spruzzato un po di spray per i contatti elettrici ( costo 5 euro) l ho rimontato e tutto é tornato a posto meno della spia che mi rimane accesa ma lo sterzo va bene. eventualmente si sostituisce il motorino lo avevo trovato in rete a 50 euro poi nel peggiore dei casi va cambiato anche la centralina che sta sotto lo sterzo e a destra del motorino

Hai letto tutta la discussione?
Si e' parlato anche di quello.
Comunque e' giusto andare per gradi prima di soluzioni drastiche.
A volte lo svitol fa miracoli. A volte... no.

piano con questi piantoni da cambiare nel forum cé una discussione molto interessante con video allegato molto utile per risolvere il problema, riporto la mia esperienza io ho una mk2 con elettroguida praticamente 3 mesi fa é capitato anche a me indurimento dello sterzo e spia rossa accesa quella con il volantino prima me lo faceva in maniera alternata poi é diventata una cosa fissa e allora ho fatto un intervento, non ho cambiato niente ho smontato il motorino che si trova sul lato sinistro del volante in basso la cosa é impossibile se non hai le chiavi giuste, pero una volta smontato il motorino (che sembra il filtro dell olio ) ho spruzzato un po di spray per i contatti elettrici ( costo 5 euro) l ho rimontato e tutto é tornato a posto meno della spia che mi rimane accesa ma lo sterzo va bene. eventualmente si sostituisce il motorino lo avevo trovato in rete a 50 euro poi nel peggiore dei casi va cambiato anche la centralina che sta sotto lo sterzo e a destra del motorino
quello che intendo fare io ma che un mod in una discussione precedente ha scritto :
<Non risolverai nulla...
é probabile che sia il motorino o la centralina del servosterzo...

è una opinione, come moltissime altre sul forum, ci tengo a precisarlo...

io riporto la mia esperieza ho provato e mi é andata bene non é detto che vada bene a tutti comunque non voglio insegnare niente a nessuno anzi ho fatto il lavoro seguendo la guida che é nel forum poi volevo dire a mauretto che il problema sta propio li nel motorino come nella maggior parte dei casi o nella centralina quella sotto lo sterzo

Buongiorno a tutti, anche a me nei giorni scorsi si è acceso il maledetto volantino rosso!!
Confermo che il problema si amplifica con il freddo che dilatando le scadenti connessioni elettriche, impedisce alla corrente di circolare; il guasto ai 2 relè, non credo sia riconducibile ad un loro malfunzionamento, bensì alle saldature "fredde" che li collegano alla scheda elettronica, quindi più che la loro sostituzione, sarebbe più efficace rifare nuovamente le saldature utilizzando una buona lega di stagno conduttiva.
Proverò a spruzzare del disossidante per contatti elettrici sulle connessioni della centralina, sperando di risolvere!

visto che stai smontando, sprruzza anche mel motorino dove ci sono i relè, poi valuti la cosa io ho fatto così e da tre mon ho più il problema soltanto che mi rimane la spia accesa ma chi se ne frega

mauretto è inutile stare ad aspettare i commenti, l unica cosa da fare è intervenire non si puo guidare in certe condizioni

questo lo faceva anche a me tempo era una cosa alternata a volte bene a volte male, non voglio fare la civetta ma probabilmente la spia rossa tornera ad accendersi i misteri elettronici vai a capirli???

Ragazzi anche sulla punto mk2 mi è capitato di veder accendersi la spia del servo sterzo ma non ho notato nessun indurimento dello stesso. Secondo voi per non aver problemi futuri conviene Non usare la funzione City?

é un problema quasi inevitabile indipendentemente se uno usa il city o no, io guido con il city sempre acceso

Indietro
Alto Basso