• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Incubo servosterzo elettrico city

Ho guardato la guida...è molto dettagliata...l'unica ansia è la 3 vite...ma devo prendermi il tempo per prepararmi gli attrezzi
Appena fatto vi farò sapere...
Grazie intanto

Mi raccomando fai i lavori con calma...prenditi tutto il tempo necessario...
La fretta nel lavoro è una cattiva consigliera...

Ciao.
Tornando da Bergamo dopo il mini incontro,lo sterzo,mentre stavo guidando mi è diventato duro.
Non è la prima volta che mi capita ed ho sempre risolto spegnendo la macchina per qualche secondo e poi alla riaccensione tutto ok.
Questa volta propio nulla da fare. dopo due giorni di palestra per guidare,oggi ho provato a smontare il motorino sterzo come la video guida di Delta.
Pensavo che smontando e togliendo solo quello lo sforzo sarebbe stato minore,ma mi sono accorto che sotto il piantone c'è una vite senza fine e tutto lo sforzo si concentra lì.
Allora ho mosso qualche connettore e i due relè messi sulla flangia del motorino.

Tristemente ho montato tutto pensando alla spesa che avrei dovuto affrontare ma nel girare la chiave per spostare la macchina la luce volante rosso è sparita e lo sterzo gira bene. Forse ho ristabilito qualche contatto? Se si quale prodotto usare per i contatti?

Non esiste una soluzione per togliere lo sterzo elettrico e farlo diventare come lo sterzo delle macchine di una volta?

Grazie ciao

per farlo diventare come quelli di una volta bisogna demoltiplicare la scatola di sterzo, ma poi lo sterzo diventa molto meno preciso... per ristabilire i contatti conviene rifare le saldature fredde sui relè ;)

il fatto è Cris, che a volte fa le bizze per le saldature sui cavi e a volte è necessario sostituire i 2 relè che vanno messi tali e quali a quelli trovati sopra al motorino. Non è un sistema che va in panne solo per quello, ma la maggior parte delle volte si. Ecco perchè qualcuno si è azzardato a comprare in rete i relè e ha provveduto a sostituirli di persona.

quoto ,la maggior parte dei casi riguarda i relè andati ,o anche saldature allentate ,nei casi più fortunati ,ma ci sono anche casi di guasti della centralina del piantone sterzo .

Cris ma poi non ti è più successo'???

Che lo sterzo si indurisse no!!!!! L' altra cosa ogni tantomuahahahamuahahaha

Scherzi a parte,da quando ho toccato i due relè non me lo ha più fatto.Anche questa sera tornando dal lavoro sotto un forte temporale è andato tutto ok.

Se si quale prodotto usare per i contatti
tanto ......ehm fortuna!!!
Non esiste una soluzione per togliere lo sterzo elettrico e farlo diventare come lo sterzo delle macchine di una volta?
Un elettrauto mi disse che era possibile, ma aggiungo io che il sistema è progettato x avere il motorino funzionante, senza è un sistema monco e lo sterzo non sarà mai preciso. E' come una turbodiesel a cui si rompe il turbo, senza cammina a spinta.
In ogni caso, molto spesso ormai, a causare il problema è il sensore che va in tilt e quindi si trascina dietro tutto il sistema, perchè fa lavorare così tanto il motorino da surriscaldarlo e quest'ultimo le prime volte va in protezione e si "stacca" facendo indurire lo sterzo poi piano piano magari si rovinano i contatti e le saldature.Infatti non sono pochi i casi di chi ha rifatto le saldature e poi ha dovuto cambiare cmq il piantone!

Ragazzi a me ultimamente fa dei strani rumori, specialmente quando sono fermo al semaforo, qui il volante tende a girare leggermente a sinistra, facendo un suono "elettrico", se però sterzo anche di poco il rumore svanisce... Poi ieri mentre facevo qualche curva in modo allegro si è indurito di colpo... Devo anche ammettere però che qui le temperature si stanno abbassando

Ho notato che a valle del motorino c'è una coclea. Si potrebbe provare a sfilarla e far lavorare solamente il piantone.

anche a me lo ha fatto spesso...ricordo una volta mentre facevo una rotatoria in modo abbastanza brioso che si bloccò indurendosi tantissimo...sinceramente ho avuto tantissima paura perchè era la prima volta che mi faceva questo difetto..era da ammettere che avevo da rifare la scatola dello sterzo,infatti una volta rifatta ancora non me l'ha rifatto

Ragazzi sempre lo stesso problema... Ora addirittura la spia rimane accesa, anche se il volante funziona normalmente! Cosa mi consigliate di fare? Sapete quanto può costare l'intera sostituzione del piantone?

il piantone revisionato sui 470€. Se invece riesci a cambiare i due relè di potenza te la cavi con una 30ina di €.
Ovviamente se hai fortuna e la colpa è davvero dei relè di potenza e hai buona dimistichezza con il saldatore.
http://www.ilpuntomanutenzione.it/Guide.aspx?idguida=41

La guida l'avevo già letta ma sembra che il problema non sia risolto, finché non ha cambiato la centralina... Quindi è andato un po' a tentativi... Per il piantone completo mi sembra un po eccessivo! Comincio a pensare che nemmeno valga la pena aggiustarla :cry:

@Tex9 Il senso del discorso è questo: per piantone, si intende che ti cambiano solo la parte centrale completa ove c'è montato tutto l'ambaradan del city e facendo ciò il sistema viene già regolato di suo in fabbrica e quindi motorino e centralina vengono accoppiati a livello di segnale. Nel caso in cui si tenti la sostituzione del solo motorino, sarà molto difficile che vada d'accordo con la centralina, se non viene fatto "l'allineamento" tra i due.
Nel tentativo di risparmiare 470€ di piantone è più logico tentare di cambiare i 2 relè di potenza e vedere se è sufficiente così e se va bene, si risparmiano un pò di soldi altrimenti, se ne spendono un pò di più rispetto alla spesa necessaria. Ovviamente bisogna avere molta fortuna a beccare proprio i relè, perchè potrebbe essere il sensore di coppia a dare guai.

Indietro
Alto Basso