• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Incubo servosterzo elettrico city

hai ragione giandula...così è scarica sicuro ahahahah
comunque la batteria fà spesso brutti scherzi,se stà partendo specialmente...
 
ahahah beh ragazzi ci proverò...ma già so che sarà uno scontro tra titani :Dead:
 
Se la batteria è n garanzia ed è scarica non vedo perchè non te la debbano cambiare...
Nel caso minaccia di andare all'associazione dei consumatori...vedrai che in un secondo te la cambiano senza batter ciglio...
 
ripeto lascia i fari accesi per una notte anche le posizioni e la riporti indietro e digli che dopo 2 giorni che sta ferma alla mattia non si accende:Finger:. l'alternatore sei sicuro che va bene............. a morore in moto con il volmetro deve misurare 13,8, non troppo di meno...........
 
Se il ricambista è serio te la cambia. Loro poi la restituiscono. Non ci perde nulla.
 
ciao raga dopo un pò di giri sono arrivato alla soluzione (spero) del problema.
Dopo un pò di battibecco il venditore mi ha testato la batteria con un tester bosh su cui ha individuato il modello preciso di batteria. Il test era ok (sia voltaggio che spunto), ma secondo lui avevo un assorbimento di corrente anche a motore spento. Sono andato dall'elettrauto che mi ha confermato voltaggio e spunto buoni per la batteria. Ha individuato la dispersione nell'autoradio (che lui stesso mi ha montato 4 anni fa e infatti da allora sono iniziate le rogne). Quindi mi ha fatto una modifica che non permette l'uso della radio a quadro spento (così come suggeriva anche il manuale della radio). Ho preferito così, in modo da lasciare il frontalino sempre collegato quando l'auto non è in strada.
Ovviamente non ho più avuto problemi con il servosterzo sgrat sgrat...
grazie a tutti per i consigli ;)
 
bene!è un tipico difetto di alcune autoradio!
hai adottato la miglior soluzione...
 
io ho rifatto le saldature sul motorino elettrico e il servosterzo è tornato a funzionare alla grande.... 280.000 km... e l'auto l'ho presa nuova.... :D
 
probabilmente le ha rifatte quì:
relè city.jpg

visto che a volte sostituendo i 2 relè neri (che devono essere identici a quelli in dotazione) il tutto ritorna a funzionare come prima. Tutto un lavoro di saldature in pratica.
 
si quoto di solito il problema sul motorino o sono le saldature che con il tempo e le varie vibrazioni ,cedono provocando malfunzionamenti,oppure o uno o entrami i relè si guastono ,e vanno sostituiti ,poi va bene lo sterzo della punto e un calvario ,si può guastare la centralina ,sensore di coppia ,viti di fissaggiosbamm
 
come tutte le cose buone! anche il city è croce e delizia!
 
La scelta di Fiat di installare il City è stata pessima. Di per se è una buona idea mettere il servosterzo elettrico, perché non devo mettere una pompa idraulica sul lato distribuzione, ma basta solo installare un alternatore di poco più grande.
La scelta di Fiat in questo servosterzo che non va bene è il fatto che si rompa sistematicamente. Seriamente, qui non è solo un caso o due, ne ho sentite fino all' esaurimento di persone che si lamentano del City.

Io spero solo solo che Fiat abbia rivisitato il progetto del servosterzo assieme all' azienda che ha realizzato perché non se ne può più...

Giusto per la cronaca anche il City della Ypsilon di mia madre aveva lo stesso problema.
 
Sul forum gpc ieri un ragazzo ha scritto che gli si è accesa fissa la spia del city, ma si accende solo quando avvia l'auto con lo sterzo dritto. Cosa potrebbe essere? Se mi date la soluzione glie la scrivo e faccio bella figura lol
Scherzi a parte, potrebbe essere guasto il sensore di angolo di sterzo?
 
Confermo le saldature sul motorino... Ho tolto lo stagno vecchio con trecciola di rame e flussante e ho risaldato il tutto (avevo anche i rellè ma non li ho sostituiti... ) e poi tutto ok

--- Messaggio doppio unito ---

Per la gp puó essere il sensore di coppia sul piantone...
 
Vi chiedo conferma Ho questo problema: in accensione della macchina a volte si accende la spia rossa del volante e lo sterzo diventa estremamente duro, spengo e riaccendo e scompare la spia e lo sterzo torna ok, a mia moglie durante la guida è successo un paio di volte che si è accesa improvvisamente la spia e lo sterzo è diventato duro. Spesso a macchina ferma il volante fa un rumore/ronzio che sparisce quando lo si muove.
Sono andato dal meccanico e mi ha detto che il problema può essere al blocco sterzo e/o al motorino. Che con 140/220€ lo revisionano o che con 450/600€ cambiamo il blocco sterzo. Ora guardando in giro
 
e dai sintomi e il classico problema che hanno quasi tutti gli sterzi dotati del city ,ti consiglio di guardre nella sezzione giusta,se ne parlato molto e un problema molto diffuso.:thumbsup:scusami anche questa e la sezione giusta ,intedevo se vedi i post precedenti degli altri utenti trovi le varie soluzioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Beh, se hai un po' di manualità e qualche attrezzo, in questa discussione e qualche altra, trovi quasi certamente le info per risolvere da solo. ;)
 
Indietro
Alto Basso