• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Incubo servosterzo elettrico city

giandula intendi il motorino del piantone dello sterzo?
 
si può anche aggiustare sostituendo i 2 relè il problema è quando partono i sensori di coppia, o la centralina....
 
ma i sensori di coppia dove li hanno messi? in fondo al pignone o ai lati della cremaiera
 
purtroppo stamani uscendo mentre facevo le manovre per uscire dal box mi è capitato nuovamente l' anomalia servosterzo ed il volante si è irrigidito. Ho spento e riacceso motore e tutto ok. Però per sicurezza oggi passo alla fiat. Ricordo 2-3 anni fa che avevano una panda alla quale stavano cambiando una sorta di anello rotondo con tutte le filature di rame...credo si trattasse del sensore di coppia...ho visto che i forum sono pieni di problemi simili...
La batteria sembra ok, l'auto parte senza indugi. Vediamo che mi dicono in officina...onestamente con lo sterzo non si scherza...

--- Messaggio doppio unito ---

piuttosto ho letto che dopo la sostituzione del sensore di coppia va fatta una sorta di taratura. Vi risulta? Solo all a fiat possono fala o anche un'officina generica dotata di examiner può andar bene?
 
Per caso quando hai fatto le manovre hai girato tutto lo sterzo da una parte fino al bloccaggio?
 
stamattina probabilmente si poichè per uscire dal box devo fare un pò di manovre....l'altro ieri non ricordo francamente...
comunque il city lo uso esclusivamente per le manovre, poi lo disinserisco sempre
 
Anche la mia fa così, basta fare un po' di attenzione in più e cercare di non arrivare al fine corsa dello sterzo con forza
 
stamattina probabilmente si poichè per uscire dal box devo fare un pò di manovre....l'altro ieri non ricordo francamente...
comunque il city lo uso esclusivamente per le manovre, poi lo disinserisco sempre
fai la cosa giusta a mio avviso...
 
scusate, ma quanto costa sostituire il sensore di coppia della punto? so che purtroppo poi bisogna dialogare con la centralina , ma quanto costa? non so se abitate in citta' ma se cosi fosse a milano deve essere una vera palla ad non girare tutto lo sterzo per evitare che si blocchi, per poi il disagio di spegnerla ed accenderla nuovamente. sono dell'idea che quando un componente e giunto a miglior vita lo si cambi, puo essere anche pericoloso in una manovra in questo modo
 
il sensore costa 70 euro, il problema è che molti non lo sanno montare perchè ne ignorano il funzionamento... Vendono attrezzi da centinaia di euro che permettono la regolazione dei sensori... quando basta un banale voltometro...
 
Comunque non è che non devi girare tutto lo sterzo, devi fare attenzione a non dargli un colpo forte quando sta per arrivare a fine corsa
 
vabe' ma per 70 euro ed un po di pazienza vale la pena...................;)bl4ck spiega un po la storia del volmetro? sono curioso e voglio imparare anche questa
 
Comunque, è vero che con lo sterzo non si scherza, ma il servo elettrico, rispetto a quello idraulico, ha l'enorme vantaggio di non bloccarsi se il sistema è in avaria. Lo sterzo si indurisce, ma la sensibilità e la funzionalità del meccanismo sono garantite ugualmente. In velocità l'auto rimane perfettamente guidabile.
 
@samuele , io ho avuto qualche settimana fa lo stesso problema che hai tu, ovvero il ronzio che proviene dal servosterzo. Tutti i miei sospetti ricaddero sul motorino, ma dopo averlo smontato tutto, notai che non era un problema suo ma bensì della cremagliera sulla quale agisce. La mia aveva perso le scanalature e di conseguenza, il perno del motorino non serrava perfettamente sulla cremagliera e "saltava", producendo quel fastidioso rumore tipo un ronzio molto forte. Se così fosse, potresti risparmiare molti soldi e tempo. Hai provato a far verificare questa cosa?
 
Ciao , sinceramente no ormai sono due anni quasi che fa' sto ronzio e mi ci sono abituato , cmq controllero quello che mi hai detto grazie
 
Comunque, è vero che con lo sterzo non si scherza, ma il servo elettrico, rispetto a quello idraulico, ha l'enorme vantaggio di non bloccarsi se il sistema è in avaria. Lo sterzo si indurisce, ma la sensibilità e la funzionalità del meccanismo sono garantite ugualmente. In velocità l'auto rimane perfettamente guidabile.
Forse ho risolto o per lo meno individuato il possibile problema: come qualcuno nel forum ipotizzava è la batteria!
ieri sono passato in officina fiat per un controllo: il meccanico subito l'ha sparata grossa dicendo che va cambiato il servosterzo...da cliente non proprio di primo pelo gli ho chiesto se il problema poteva dipendere dalla batteria degradata.
Mi ha detto che era plausibile, specialmente se il problema succede appena avviata la macchina (a detta sua quando si danneggia il servosterzo l'anomalia si può verificare anche all'improvviso durante la marcia).
Comunque ha collegato un tester elettronico alla batteria: a motore spento era a 12,7V ma il tester indicava un stato di salute quasi al minimo. E' strano perchè la batteria è una bosh S4 da 52ah di appena un anno, ma già a natale era defunta dopo aver lasciato la macchina spenta 4-5gg senza nulla di acceso però faceva freddo come in questi ultimi giorni. Quindi è plausibile che la batteria sia effettivamente la causa dell'errore...magari era fallata. Già immagino le lotte che dovrò fare con il ricambista per far valere la garanzia :AA:.
 
Mi è capitato che con il servosterzo appena sostituito, si accendesse ancora la spia rossa dello sterzo a causa delle basse temperature invernali (visto che l'auto era di fuori) e a detta del meccanico, è possibile che la bassa temperatura faccia questo scherzo. In ogni caso anche lui mi chiese in che stato di salute era la batteria, visto che una delle probabili cause del malfunzionamento è dovuta alla batteria "fiacca". Resta il fatto che cmq una batteria da 52 Ah mi sembra sovradimensionata, se ad esempio su un auto è prevista una 40 Ah a meno che, non debba mantenere in vita un sacco di optional elettrici.
 
tu tieni accesi i fari tuta la notte la scarichi e la riporti indietro cosi tutti vedono che e scarica(occhio che sono capaci di dirti che con il tester misura 12v anche da scarica, e tu dovrai dirgli di misurare anche gli ampere come al norauto hanno tentato anche con me ma inutilmente):Finger:
 
Indietro
Alto Basso