• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Incubo servosterzo elettrico city

Aggiorno ho chiamato mia mamma adesso è mi ha detto che la spia è fissa e lo sterzo è più duro di quando guidava la Panda 750 rotfl2

Questo è quello che mi scritto su What's app poco fa

" Sì io giravo e lei cercava di andare dritta allora piano piano sono riuscita a girare ho preso molta paura non mi era mai capitato poi ti spiego quando venite tu e papà stasera "

Beh, quasi meglio così, nel senso che lo sa che è duro e se lo aspetta.
Un po' peggio adesso ripararlo. :(

Ah guarda lascia perdere quel discorso ...
Come saprete è di mio nonno e la data a mia mamma visto che non ci possiamo permettere di mantenere 3 auto , già tanto se riusciamo a tenerne due :Dead::Dead:
Per il fatto di sistemarla dovrò parlare con mio zio e mio nonno ( i proprietari ) e vedere cosa fare , è pur sempre un'auto di 18 anni che nel 2018 avrà 19 anni ....... probabile che la lasceremo così non saprei

lieto che tua mamma stia bene!

ricordo ancora con la mia mk2 che, prima di risolvere e che si indurisse del tutto, giravo ormai sempre con il volante ben stretto nelle mani aspettando ogni volta che si indurisse..era solo questione di tempo...specialmente su buche, dossi, binari ecc..

se non ce lo si aspetta invece può essere davvero pericoloso :thumbsdown:

Intanto sono contento che la madre di Samuele stia bene. Per il problema, posso dire che durante il periodo invernale, anche la punto blu (parcheggiata di fuori nel cortile) da ancora segni di accensione spia del city. Cosa che si rivela pericolosa quando l'auto la guida una donna (nel mio caso mia moglie) e oltretutto fastidiosa, visto che il cambio del city lo avevo fatto 3 anni fa e siamo di nuovo daccapo ogni volta che la macchina prende freddo di notte. Per ora si accende solo la spia ma il volante gira leggero lo stesso, però dopo aver speso un 500€ un triennio fà, girano le scatole sentirsi dire ancora che si accende di nuovo la spia.

Aggiorno , lo usata tutta sera io per circa 40 km spia spenta e servo ok :)
Ma ho pensato non è che ha beccato ghiaccio o cose simili e ha fatti accendere la spia .
In questi giorni la uso io e vediamo come si comporta

La batteria è dello scorso anno una 52ah se non erro ma la macchina sta sempre fuori al freddo come anche la mia alla fine

Consiglio. Dato che per te, cambiare una batteria è questione di 5 minuti, prendine una di scorta da tenere in garage carica sempre sotto mantenitore.

Ok appena riesco provvedo :)
In questi giorni comunque la uso io e vedo come si comporta ;)

menomale che non è successo niente!
io ho la mia che ormai una volta si e due no la spia accesa e volante durissimo. :cry:

per chi ha ancora il modello di city con i 2 relè di potenza sopra al circuito, potrebbe tentare con la sostituzione dei relè e il rifacimento delle saldature dei 6 cavi saldati sulla piastra dei relè, visto che il 90% delle volte il difetto è dato dalle saldature fredde e crepate.
Ovviamente non bisogna essere bravi come mè nell'utilizzo del saldatore, perchè altrimenti si rischia di cambiare auto.LOL

E' strano che quando in curva gli è diventato duro si sia riallineato da solo, di solito quando diventa duro non si riallinea da solo, quando successe a me ormai or sono al meno non succedeva.

Mia mamma pesa come una piuma rotfl2 non riusciva a girarlo .... dopo ci ha preso mano ed è andata a lavoro col servo non funzionante ma a 40km/h
Comunque ripeto oggi e domani la uso io dovrò fare circa 140 km in questi due giorni e vediamo come va

Sulla mia mk2b lo sterzo si indurisce solo in città, quando faccio curve leggere e lo tengo girato per un po', tipo una rotonda appunto! Se lo giro velocemente invece non si blocca. Credo sia dovuto anche per la batteria va per i 4 anni... Ma su quale modello di Punto ci sono i relè da saldare?

Sulle prime MK2 credo quelle dal 99 al 2001/2002 perché già nelle mk2 del 2003 sono senza relè
Aggiorno il mio problema da allora non si è più accesa la spia km fatti circa 300 , secondo me a preso del ghiaccio e ha fatto accendere la spia

Ecco qua è successo di nuovo.. stavolta in curva stretta senza prendere buche..
Mi è andata bene in quanto sono abituato a "stritolare" il volante quando guido..
Ero in un incrocio sopraelevato (±10 mt)
Metto la freccia, giro, e si blocca.. il volante ha tentato di mettersi dritto come con la mamma di Samuele, ma con me ha avuto la peggio (LOLLOLLOL) Per fortuna!
Mi sta dando chiari segnali che sta per lasciarmi..
aiutoo :(

Indietro
Alto Basso