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Punto mk2 1.2 - Come estrarre il semiasse

Bl4Ck^

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Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Allora prima di tutto chiedo scusa per l'attesa, purtroppo son sorte un po' di robe ho dovuto ritardare :D

Ora come promesso eccole qui ;)

Prima di tutto, si toglie la ruota e si toglie il dado al centro del mozzo (che va rigorosamente messo nuovo)
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Poi si procede con il rimuovere la testina di sterzo dopo aver svitato il suo dado e si estrae con l'apposito estrattore o se non lo avete basta prendere un martello un po' pesantuccio da tenere attaccato al filetto e con un altro più leggero battere vicino a dove è incastrata (non sulla testina! é conica e le vibrazioni la faranno uscire)
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Accantonata la testina di sterzo, togliamo i due dadi dell'ammortizzatore
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Estraiamo i due bulloni con un po' di forza, e liberiamo il tubo del freno in modo che possa muoversi liberamente ;)
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Ora procediamo al taglio della fascetta che sta sul cambio (non quella lato mozzo, che non è necessario tagliare e visto che costicchiano anche se è buona la lasciamo dov'è)
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Qua viene il bello: afferriamo il disco con le due mani e tiriamo verso di noi, si inclinerà e svincolerà il semiasse dal mozzo, purtroppo non ho fatto una foto ma è semplice e non bisogna nemmeno fare troppa forza, una volta che il mille righe del semiasse è uscito dal mozzo lo afferriamo al centro e tiriamo verso l'esterno, il semiasse uscirà con estrema facilità (occhio che è pieno zeppo di grasso)
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Ed ecco qua il nostro amico:
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Spero di non aver dimenticato nulla, se qualche passaggio non vi è chiaro chiedete pure tanto son qua e non scappo :p
 
Davvero un bel lavoro black!

Solo mi è rimasto qualche dubbio su come stacchi il braccetto dello sterzo. Non ho ben capito questa procedura del martello. Sapresti dirmi di più?
 
Ottimo lavoro bl4ck quei lavori mi mancano :Happy:
 
Ciao Black, complimenti per il lavoro, volevo chiederti qual'è la misura del dado che tiene fermo il mozzo ruota e nell' eventualità (per una maggiore comodità) di estrarre il semiasse completo del "bicchiere" del giunto tripoide, l' olio del cambio potrebbe fuoriuscire o basterebbe inclinare l' auto per evitarlo? Eventualmente conviene sostituire il paraolio dato il costo contenuto e invece di sostituire il semiasse completo non converrebbe sostituire solo il giunto omocinetico se l' operazione non risulta troppo complicata?
grazie a presto
 
A memoria mi sembra 32, ma prendilo con le pinze perchè non mi ricordo, in questo caso qui non era necessario rimuovere il bicchiere avevo solo la necessità di sganciare il semiasse per far scendere il cambio... il bicchiere che tutti quanti volete smontare non ha solo quei due bulloncini, ma ha anche un fermo dentro il cambio che lo tiene fermo all'interno del differenziale e a cui bisogna fare attenzione nello smontaggio e nel rimontaggio (se si toglie quando camminate una volta che avete rimontato o vi cade dentro il differenziale buttate tutto) se decidete di smontarlo dovete sostituire obbligatoriamente il paraolio e anche il fermo... è una cosa che sconsiglio sempre di fare a meno che il bicchiere non richieda di essere sostituito ma se è integro e dovete smontare solo il semiasse per cambiare il giunto va benissimo smontarlo così...

@ElCaimanDelPiave: ho scoperto una cosa interessante, in pratica girano 2 versioni di semiassi per la 147 una con doppio gunto e una con tripode...

--- Messaggio doppio unito ---

P.S: esce l'olio a meno che non ribalti la macchina su un lato lol e forse manco così :D
 
La mia ignoranza e' smisurata...
Mi devi spiegare "idiot proof"...
Le domande sono:
il bicchiere a cui ti riferisci e' quello lato cambio?
quando dici: smontare il semiasse per cambiare il giunto ti riferisci al giunto lato ruota?
per cambiare bicchiere e fermo bisogna tirare giu' il cambio?
ma soprattutto: cos'e' il bicchiere? :cry:
Insomma, se il mecca mi ha detto di cambiare il giunto lato cambio, cosa devo fare?
Poi: doppio giunto e tripode, per me e' arabo. :Dead:
Infine, se esce l'olio, poco male, e' l'occasione per cambiarlo no?
 
il bicchiere a cui ti riferisci e' quello lato cambio?
Si, è quello lato cambio ed è questo sporco di grasso, è praticamente l'allogiamento del tripode...
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quando dici: smontare il semiasse per cambiare il giunto ti riferisci al giunto lato ruota?
Si, mi riferisco al giunto omocinetico :D che è quello di cui parlavano nel video che ho postato qualche post più indietro :D

per cambiare bicchiere e fermo bisogna tirare giu' il cambio?
Non occorre però serve un ponte per poter agire agevolmente, specie se non lo si è mai fatto e non si sa esattamente dove mettere mano...

cos'e' il bicchiere? :cry:
Foto di sopra :D Guarda qua sotto invece è pulito, non so di che macchina sia perchè l'ho preso da internet, però puoi distinguere agevolmente il bicchierino (la sede) e il tripode (quelle specie di 3 sfere) ;)
awww.gkn.com_driveline_it_our_solutions_cvj_system_plunging_jofba39f84c5ae006aca67b8a9cfeb33f5.jpg


Insomma, se il mecca mi ha detto di cambiare il giunto lato cambio, cosa devo fare?
Devi capire se la 147 di cui parliamo ha un giunto a tripode e quindi come sopra oppure un doppio giunto omocinetico e cioè uno lato cambio e uno lato ruota... non so se mi son spiegato lol in pratica gira una versione con il giunto tripode lato cambio e omocinetico lato ruota e una con giunto omocinetico lato cambio e omocinetico lato ruota, poi se non capisci dimmi pure :D

Infine, se esce l'olio, poco male, e' l'occasione per cambiarlo no?
:thumbsup:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ora mi e' tutto chiaro, tranne, come si toglie il bicchiere?
 
si tolgono i bulloncini che lo tengono e si tira, il fermo viene via, per rimontarlo invece è più complicato perchè c'è da rimettere il fermo ahahah e sinceramente non lo ho neanche mai fatto :D perchè non ne ho mai avuto il bisogno, è raro che si rovini...
 
@ElCaimanDelPiave ti consiglio di dare un'occhiata a questo video di EricTheCarGuy, in inglese, dove spiega e mostra molto bene come sono composti i giunti e come si smontano/rimontano:

si vedono chiaramente anche i vari fermi (seeger) di cui state parlando..
 
ciao, ho guardato con interesse il tutorial a riguardo dello smontaggio del semiasse, BL4CK, hai notato qualche piccolo gioco nella sede del tripoide? o era privo di gioco?
 
senza giochi... tutto in ottime condizioni... ma quando prende gioco tanto si sente il classico tac tac... io lo ho smontato perchè dovevo scendere il cambio...
 
perche' nel mio nella sede del tipoide ho un po di gioco non'e' precisissimo ma non so se e dubuto ad una tolleranza voluta o che sia gia andata la sede, in effetti ha anche tanto gioco assiale nel millerighe lato omocinetico e sbatte.
 
quello dovrebbe essere normale, non ho mai smontato tripodi che non hanno almeno un po' di gioco... e in quelli andati si vedeva proprio perché il bicchiere era scavato...
 
per la mia esperienza ne ho smontati di giunti e semiassi, e guarda caso quando la macchina non e la tua non ci fai tanto caso se il problema non e evidente al 100% ma quando capita sulla propria auto che ha un problema al pezzo incriminato ci fai caso a tutto. ma in settimana lo smonto e lo metto in morsa e verifico il tutto. non ho capito una cosa nella tua risposta, dicevi che il gioco assiale del semiasse dentro il giunto lo deve avere? intendo il millerighe che si infila nel omocinetico.
 
Ciao, mi ricollego qui perche' la discussione e' sicuramente inerente: oggi mia moglie aveva lasciato l'auto parcheggiata con le ruote sterzate, e meno male, perche' ho notato sul locaro di destra, verso l'abitacolo, una strisciata di quello che sembrava olio. Strano, dico... osservo un po' e non ci e' voluto molto a trovare l'origine di quell'unto: proviene dalla cuffia del giunto omocinetico, che si e' lacerata e il grasso e' schizzato sul passaruota, colando poi sul braccetto della sospensione.
Per il momento l'auto non dà segni strani, tranne un rumore, ogni tanto, in curva, quando si prende una sconnessione, che comunque dubito molto sia collegato al giunto.
Ora, su pezzidiricambio24 i giunti partono da 25 euro, completi di fascette, cuffia, dado mozzo, grasso, e tutto il necessario, quindi la spesa sarebbe veramente bassa.
L'alternativa sarebbe cambiare la cuffia con una di quelle aperte, che poi si chiudono e si incollano, il che mi esenterebbe dallo smontaggio.
Ma, visto il costo del giunto, forse sarebbe meglio prendere la palla al balzo e cambiare tutto quanto...
Ragionamento valido per un lavoro homemade, ovviamente, perche' se dovessi farlo fare al mecca gli farei mettere la cuffia aperta e stop.

Cosa mi consigliate di fare?
 
bisognia vedere se il giunto si è usurato perchè rimasto senza grasso oppure no,se va bene cambia solo la cuffia rimettendo il grasso ,anche quelle aperte che si incollano, ma non so se sono molto affidabili.
 
il fatto è che se cambi il giunto devi "aprire" l'avantreno e allora devi mettere in conto un 30€ per la convergenza oltre al prezzo del giunto e anche quello del grasso, se già non ce l'hai.
Mi disse una volta il meccanico, che sono dei giunti molto difficili da far fuori quelli della punto. A meno che oltre alla fuoriuscita del grasso non sia entrata della polvere che puo aver iniziato a scartavetrare le sedi delle sfere.
 
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