• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 - Come estrarre il semiasse

No no i semiassi sono uguali da ambo i lati... Boh! se non ricordo male mi sembra che diceva di togliere l'olio cambio pure per cambiare la frizione lol comunque ste non dovresti avere assolutamente problemi ;)
 
Ste ricordati di tenere a portata di mano l'ingegnere!lol
aerediscuratti.cormed.biz_files_2012_08_lingegnere.jpg
 
No no i semiassi sono uguali da ambo i lati... Boh! se non ricordo male mi sembra che diceva di togliere l'olio cambio pure per cambiare la frizione lol comunque ste non dovresti avere assolutamente problemi ;)
Piu' sopra in questa discussione mi scrivevi che esistono diverse serie di 147, con giunto-tripode o con giunto-giunto.
Non e' che magari sulle mk2b (cui fa riferimento il mio manuale) c'e' una modifica rispetto alla mk2 ?
Certo che sembra strano che da un lato del cambio ci sia il tripode e dall'altro lato il giunto, ma non credo se lo siano inventati (anche se non e' un manuale fiat)...

--- Messaggio doppio unito ---

Salva, il mio ingegnere probabilmente ha una diversa specializzazione, o il tuo ha fatto il master.
Perche' il mio e' cosi':

awww.fipitaly.it_public_prodotti_utensileria_mazzettaminatore.JPG

lol
 
Guarda, a sto punto devi comunque lavorare parecchio Stefano. Se non vuoi avere sorprese, sono solo 2 viti da svitare e una bacinella per raccogliere l' olio, pronto per essere reintrodotto dopo aver finito tutto.
 
Eh no, se sono costretto a togliere l'olio dal cambio, lo metto nuovo. Ha gli anni della macchina.
 
Non è da togliere ne sono certo! purtroppo in questo pc non mi fa aprire il manuale fiat... quindi non posso neanche dare un occhiata purtroppo... riesci a postare gli screen? Poi pensaci se usciva olio del cambio ora che hai la cuffia bucata sarebbe uscito tutto fuori... Ed è da escludere a priori che da una parte ci sia un giunto e dall'altra un altro lol
 
Io ho la cuffia bucata sul giunto della ruota. ;)
Comunque sia devo togliere il semiasse lato destro, quello che, anche secondo il mdo ha il tripode. Cioè esattamente come nel tuo tutorial.
;)
Lo screenshot meglio di no, non vorrei avere e creare problemi. ;)
 
Salve a tutti ragazzi,
Vi chiedo consiglio per un paio di problemucci che ho sulla mia mk2 188a4000 del 2000
Ho una perdita di olio cambio lato dx, paraolio differenziale sicuramente, ed in più una cuffia lato sx da cambiare e forse anche il giunto omocinetico andato.
Ora il piano d'attacco era di dotarsi di una dinamometrica seria per poter serrare tutto a regola d'arte (ho messo gli occhi su una pastorino che arriva fino a 340nm) e procedere.
Per quanto riguarda cuffia e giunto senza togliere il semiasse prenderei anche un estrattore così da semplificare la cosa.
I dubbi sono sull'estrazione del bicchiere per la sostituzione del paraolio differenziale. Oltre a svitare i bulloni della flangia, il bicchiere dovrebbe essere bloccato da un fermo in acciaio all'interno del differenziale stesso.
Avete consigli sul da farsi?
Grazie
 
Ultima modifica:
Cercarti un eLEARN di Fiat per questo modello di auto. (se non sai che cosa significa, usa google e troverai molte più info e magari spiegate di come farei io :) )
Se riesci a trovarlo, avrai accesso a spaccati e sequenze di smontaggio secondo mamma FIAT per questo tipo di procedure. Puoi seguirle alla lettera e non fare errori, ma se hai un po' esperienza a mettere le mani sull'auto magari riuscirai a velocizzare e semplificare alcuni passaggi...
 
Ho un elearn che tratta la grande punto (alla fine grosso modo la stessa cosa)!
Purtroppo ho anche il dte della mia vecchia punto che su questi nuovi pc windows 10 nn gira!
Su elearn nn ci sono particolari accortezze da seguire, una volta svincolato tutto dice semplicemente di sfilare il semiasse. Per questo chiedevo consiglio a voi prima di procedere
 
Se hai il dte può farlo girare su una macchina virtuale usando windows xp
 
Ops... ne ho appena trovato uno di DTE...
 
In modalità compatibilità son riuscito a far partire una versione di dte su Windows 10.
Anche qui una volta smontato tutto dice semplicemente di svitare i bulloni della flangia e sfilare con apposita leva il bicchiere.
Mi sto fasciando la testa io oppure è davvero tutto così semplice?! :)
 
Per il semiasse c'è un tutorial di bl4ck^ .
E la discussione che segue il tutorial parla diffusamente dei problemi che poni. ;)
Anzi, sposto tutto lì, dato che è il medesimo argomento. ;)
 
Perchè devi fare quel lavoro li? è rognoso come pochi. Una volta tolto il fermo se cade in mezzo al differenziale poi per rimetterlo è un bagno di sangue (probabilmente è uno dei lavori più rognosi che abbia mai fatto) tant'è che mi son stufato e ho tolto il cambio dalla macchina.
In oltre non so se hai visto gli esplosi, ma subito dopo il paraolio c'è uno spessore, se nello smontaggio malauguratamente si deforma anche di qualche centesimo bisogna aprire il cambio... e rifare il precarico ai cuscinetti del differenziale, pena cuscinetti da buttare dopo un po' di km.

In conclusione sei sicuro perda da li? perchè è un lavoro che eviterei volentieri se potessi :D
 
È l'unico punto incriminato, nei paraggi nn ci sono altre perdite, di olio del cambio si tratta sicuro al 1000x1000.
In ogni caso oggi mi sono armato di pazienza ed ho fatto la pazzia :)
Lincriminato è lui! Ho visto che la guarnizione esterna si può sostituire mentre quella interna no.
Sarei propenso a cambiare tutto, voi più esperti che dite?

--- Messaggio doppio unito ---

Ps nn ho usato l'ingegnere o suoi assistenti :)
 

Allegati

  • 1458930249341-283665892.jpg
    1458930249341-283665892.jpg
    108,1 KB · Visite: 245
  • 1458930366043-2094218616.jpg
    1458930366043-2094218616.jpg
    318,4 KB · Visite: 249
se sei riuscito a non far uscire il fermo cambia quel paraolio e rimonta tutto :thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso