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Punto mk2 1.2 - Come estrarre il semiasse

Il fatto deve essere appena successo, perche' il grasso colato sul braccetto e' fresco, nemmeno un po' di polvere sopra.
Il fatto e' che se mi devo sbattere a tirar giu' il semiasse per cambiare la cuffia, allora faccio 31 e cambio il giunto, per quel che costa. ;)
Ah, forse ho detto una boiata, non e' nemmeno detto che esista la cuffia aperta lato ruota. Io ho visto quella lato cambio, dato che deve fare meno torsioni. Forse lato ruota nemmeno la fanno.

--- Messaggio doppio unito ---

Miky, potrebbe essere che la cuffia si sia fessurata un po' alla volta, ma allora la colatura di grasso non sarebbe stata così abbondante e non ci sarebbe stato spruzzone sul passaruota. Sembra essere "esplosa" di botto.
 
Beh allora sei ancora fortunato se la appena fatto. In ogni caso, non deve girare senza grasso e quindi o per rifa o per rafa, bisogna rimediare.
Il discorso di Cuffia facile si potrebbe anche tentare a mio avviso visto che ci sono i kit a due o a una cuffia e penso in sostanza che debba funzionare anche bene (se il lavoro viene fatto giusto) perchè non è poco che sono in commercio e se fossero stati una gran bufala, avrebbero fatto la fine del tubo tucker.
Tutto ciò però, controllando prima che le dimensioni delle loro cuffie non siano un compromesso di adattabilità rispetto a quelle originali, ma che calzino a pennello.
http://www.hippored.com/?portfolio=cuffia_facile_catalogo
 
dopo ti posto una foto di come abbiamo riparato una cuffia di una lancia k
 
io l'ho appena revisionato sulla mia clio, ed e uguale alla punto. ti conviene cambiarlo e buona notte. io ho messo un giunto metelli, ma la cuffia che davano in dotazione era quella di gomma che non voglio neanche vedere per esperienza, sulle renault, l'originale e quella plastificata ed e eterna e servono le fascette apposta da serrare con la tenaglia ed le ho ordinate su ebay ad un buon prezzo invece delle solite di metallo che hanno i ricambisti che non vanno bene per quelle termoplastiche. il giunto si sfila benissimo, lo metti in una morsa lo inclini di 60 gradi e dai un colpo con lo scalpello al centro dove si innesta al mille righe. per il grasso ho preso il mos2 della arexons per i giunti omocinetici, invece se hai il tripoide dall'altra estremita' e la cuffia e integra lasciala li perche' dentro c'e un grasso piu fluido difficile da reperire ed sembra olio ma non lo e'. il semiasse infilato dentro il cambio lo estrai tirando e facendo leva con un leverino perche' dentro al millerighe c'e un seger ad anello che si espande e si chiude tirando il semiasse. idem se hai sepre dal lato cambio il giunto omocinetico. quando rimonti il giunto nuovo non picchiare forte con il martello per infilarlo, dovresti infilarlo su a mano con una leggera resistenza..... secondo me non 'e necessario rifare la convergenza, in questi casi non l'ho mai rifatta ed non mi sono pentito, a meno che non prendi a mazzate la testina dello sterzo.
 
Quando parli di termoplastiche ti riferisci alle cuffie giusto?
 
Anche io sempre smontati e mai dovuta rifare la convergenza... basta andarci piano con la testina e se possibile usa l'estrattore, occhio quando molli il bullone che potrebbe girare tutto insieme e quindi non mollare, per ovviare al problema fai forza spingendo la testina e sviti. ;)
 
Danilo, scusa l'ignoranza, ma perche' usare il sistema dei due martelli e non battere direttamente sull'asta filettata?

--- Messaggio doppio unito ---

Altra domanda: se volessi smontare la testina per cambiarla, qual'e la procedura? Sospetto che il rumore che sento possa essere lei.
 
perchè se ci batti direttamente rischi di romperla, all'interno ha un sfera... se ci batti direttamente sopra le sollecitazioni rischierebbero di essere troppo forti. Mentre con il sistema dei due martelli, riesci a imprimerli una serie di vibrazioni che la sbloccano (essendo conica). L'estrattore è la via più rapida e indolore ;) per cambiare la testina la devi svitare lol ovviamente poi la convergenza è d'obbligo! ;)
 
Si', che la dovessi svitare lo immaginavo lol
Quello che chiedo e' la procedura per svitarla. Devo solo "girare" con la chiave dove c'e' la parte "a forma di dado" lol o ci sono altre accortezze da adottare? E soprattutto, prima o dopo averla estratta?
 
ovviamente dopo, prima non gira lol puoi contare i giri che fai per svitarla e poi quando metti la nuova li fai fare li stessi giri, otterrai una convergenza approssimativa :D poi sulla punto non lo ho mai fatto (strano vero?) se qualcuno vuole correggere/aggiungere son più che contento :D
 
Sai perche' ho fatto la domanda? Con la domanda successiva capirai:
come fanno allora i gommisti a fare la convergenza? Non agiscono sui braccetti di sterzo? Lapidatemi pure. lol
 
Danilo lo hai visto da Edd China hahahahah
 
per svitare il cono della testina basta battere lateralmente con il martello, un colpo secco e contemporaneamente fare forza sulla testa del dado e vedrai che esce dalla sede. certo, i gommisti agiscono sui bracetti sterzo perche' si allungano od accorciano dentro la testina. si per termoplastica intendo la cuffia e si chiama cosi'. quelle non si rompono mai a meno che' non si taglino con dei corpi estranei. per quelle ci vogliono le fascette apposite con il loro diametro esatto, mentre quelle di gomma puoi usare le fascette normali da tirare
 
Sul discorso della termoplastica la domanda nasceva dal fatto che su pezzidiricambio24 ci sono dei kit giunto con la dicitura "termoplastica" e non sapevo cosa volesse dire. Grazie per il chiarimento. ;)
Riguardo il braccetto, ancora non mi e' chiaro, nella foto mi puoi indicare dove agisce il gommista? Lo chiedo perche' se per togliere il braccetto basta svitarlo, poi per fare la convergenza cosa si regola? E svitando il braccetto non si svita anche "l'altra cosa" ?
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--- Messaggio doppio unito ---

L'ultimo messiaggio era per Giandula, ma chi mi vuole rispondere e' ovviamente benvenuto ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
per prima cosa devi pulire il bracetto e vedrai che troverai l'esagono da inserire la chiave da 13mm. in prosimita' dell cuffia. poi svitano il dado ed avvitano o svitano il bracetto con la chiave da 13mm
 
Ok grazie mille! ;)

Chiedo ancora un chiarimento, dato che a breve dovrò affrontare la sostituzione del giunto omocinetico: sul manuale di officina dice di svuotare l'olio del cambio prima di estrarre il semiasse, mentre Danilo nel suo tutorial non ne fa cenno. È necessaria questa operazione?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se fai come ho fatto io no. Se invece devi togliere pure il bicchierino si, perchè subito dietro ci sono i cuscinetti del differenziale... ma se togli quelli poi devi smontare il cambio aprirlo e richiuderlo lol ed è una cosa un bel po' complicata lol (è più semplice aprire e richiudere il motore che il cambio) lol
 
Ma infatti sul manuale che ho io è spiegata la procedura come nel tuo tutorial. Senza togliere il bicchiere. Per questo mi sembra strano che dicano di svuotare il cambio.
Però sul manuale che ho io dice che sul lato sinistro non c'è un tripode ma un giunto. È forse per lo smontaggio del lato destro che va svuotato l'olio?

Dario, quando scrivo col telefono non riesco a taggare Danilo perché il browser non mi dà il completamento automatico e quel carattere strano del suo Nick non lo trovo mai. lol lol
 
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