Ciao ragazzi.
La mia punto 1.2 8v del 2001 soffre di vuoti in accelerazione quando affondo il pedale in maniera decisa o se non sono col numero giusto di giri per la marcia che c'è inserita.
Per capirci, se la uso normalmente presenta i vuoti di accelerazione in tutte le marce, se la uso da anziano sembra andare regolarmente anche se lo fa ma molto raramente, se la uso da pilota di f1 non lo so perchè non ci ho mai provato! ...penso si suicidi da sola o mi uccida lei![Smile :) :)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f642.png)
I vuoti si presentano per lo più a bassi giri, tra i dai 2000 ai 3500 giri...
Ecco l'anamnesi:
km 130mila
Cinghia nuova 117mila
frizione nuova 123mila
cambio olio e filtri vari 123mila
Verificato pompa benzina e smontata per controllare il filtro ed ho trovato tutto pulito.
Pulizia corpo farfallato (la macchina è andata bene per una mezz'ora ma è tornata come prima).
Insieme al corpo farfallato ho pulito anche il sensore del minimo e il sensore MAF. Entrambi erano abbastanza puliti. In ogni caso non è cambiato niente eccetto il minimo che sembra più regolare, ma può anche essere autosuggestione.![Smile :) :)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f642.png)
Ho provato ad usare la macchina con la sonda lambda staccata. Compare l'errore nel quadro ma tutto uguale.
Devo sostituire le candele, (cosa che devo comunque fare) sono in arrivo ma non penso che una candela dia problemi in base a come accelero. Tutto può essere ma tenderei ad escluderlo perchè mi sembra strano...
Ultima cosa, la punto beve un po' di liquido, circa 1 o 2 cm ogni 2 o 3mila km. Penso sia qualche perdita da qualche tubo che non ho ancora identificato.
Con l'interfaccia OBD bluetooth non leggo errori dalla centralina... (voi che APP usate?)
Veniamo a noi:
Visto che è migliorata quando ho pulito il corpo farfallato ipotizzo sia un problema di alimentazione, quindi rapporto aria/benzina o un problema elettrico.
So che possono essere: cavi candela, bobine, iniettori, sensore MAF, corpo farfallato e per ultimo anche la centralina ma vorrei avere un'idea e cercare il responsabile.
Avete idea di che test fare o avete qualche suggerimento? Io inizio ad esaurirle...
Grazie a tutti!
Ciaooo!
La mia punto 1.2 8v del 2001 soffre di vuoti in accelerazione quando affondo il pedale in maniera decisa o se non sono col numero giusto di giri per la marcia che c'è inserita.
Per capirci, se la uso normalmente presenta i vuoti di accelerazione in tutte le marce, se la uso da anziano sembra andare regolarmente anche se lo fa ma molto raramente, se la uso da pilota di f1 non lo so perchè non ci ho mai provato! ...penso si suicidi da sola o mi uccida lei
![Smile :) :)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f642.png)
I vuoti si presentano per lo più a bassi giri, tra i dai 2000 ai 3500 giri...
Ecco l'anamnesi:
km 130mila
Cinghia nuova 117mila
frizione nuova 123mila
cambio olio e filtri vari 123mila
Verificato pompa benzina e smontata per controllare il filtro ed ho trovato tutto pulito.
Pulizia corpo farfallato (la macchina è andata bene per una mezz'ora ma è tornata come prima).
Insieme al corpo farfallato ho pulito anche il sensore del minimo e il sensore MAF. Entrambi erano abbastanza puliti. In ogni caso non è cambiato niente eccetto il minimo che sembra più regolare, ma può anche essere autosuggestione.
![Smile :) :)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f642.png)
Ho provato ad usare la macchina con la sonda lambda staccata. Compare l'errore nel quadro ma tutto uguale.
Devo sostituire le candele, (cosa che devo comunque fare) sono in arrivo ma non penso che una candela dia problemi in base a come accelero. Tutto può essere ma tenderei ad escluderlo perchè mi sembra strano...
Ultima cosa, la punto beve un po' di liquido, circa 1 o 2 cm ogni 2 o 3mila km. Penso sia qualche perdita da qualche tubo che non ho ancora identificato.
Con l'interfaccia OBD bluetooth non leggo errori dalla centralina... (voi che APP usate?)
Veniamo a noi:
Visto che è migliorata quando ho pulito il corpo farfallato ipotizzo sia un problema di alimentazione, quindi rapporto aria/benzina o un problema elettrico.
So che possono essere: cavi candela, bobine, iniettori, sensore MAF, corpo farfallato e per ultimo anche la centralina ma vorrei avere un'idea e cercare il responsabile.
Avete idea di che test fare o avete qualche suggerimento? Io inizio ad esaurirle...
Grazie a tutti!
Ciaooo!