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Punto mk2 1.2 8v - Vuoti in accelerazione

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Auto
Fiat Punto 1,2 8v 2001
Ciao ragazzi.
La mia punto 1.2 8v del 2001 soffre di vuoti in accelerazione quando affondo il pedale in maniera decisa o se non sono col numero giusto di giri per la marcia che c'è inserita.
Per capirci, se la uso normalmente presenta i vuoti di accelerazione in tutte le marce, se la uso da anziano sembra andare regolarmente anche se lo fa ma molto raramente, se la uso da pilota di f1 non lo so perchè non ci ho mai provato! ...penso si suicidi da sola o mi uccida lei :)
I vuoti si presentano per lo più a bassi giri, tra i dai 2000 ai 3500 giri...

Ecco l'anamnesi:

km 130mila
Cinghia nuova 117mila
frizione nuova 123mila
cambio olio e filtri vari 123mila
Verificato pompa benzina e smontata per controllare il filtro ed ho trovato tutto pulito.
Pulizia corpo farfallato (la macchina è andata bene per una mezz'ora ma è tornata come prima).
Insieme al corpo farfallato ho pulito anche il sensore del minimo e il sensore MAF. Entrambi erano abbastanza puliti. In ogni caso non è cambiato niente eccetto il minimo che sembra più regolare, ma può anche essere autosuggestione. :)
Ho provato ad usare la macchina con la sonda lambda staccata. Compare l'errore nel quadro ma tutto uguale.
Devo sostituire le candele, (cosa che devo comunque fare) sono in arrivo ma non penso che una candela dia problemi in base a come accelero. Tutto può essere ma tenderei ad escluderlo perchè mi sembra strano...
Ultima cosa, la punto beve un po' di liquido, circa 1 o 2 cm ogni 2 o 3mila km. Penso sia qualche perdita da qualche tubo che non ho ancora identificato.
Con l'interfaccia OBD bluetooth non leggo errori dalla centralina... (voi che APP usate?)

Veniamo a noi:

Visto che è migliorata quando ho pulito il corpo farfallato ipotizzo sia un problema di alimentazione, quindi rapporto aria/benzina o un problema elettrico.
So che possono essere: cavi candela, bobine, iniettori, sensore MAF, corpo farfallato e per ultimo anche la centralina ma vorrei avere un'idea e cercare il responsabile.
Avete idea di che test fare o avete qualche suggerimento? Io inizio ad esaurirle...
Grazie a tutti!
Ciaooo!
 
Mah,di sicuro partirei dalle candele,e visto che hai gia in previsione di cambiarle...
Prova con quelle e facci sapere.
Controlla anche i cavi candele,gia che ci sei. A volte sembrano integri,ma in realtà scaricano corrente,anzi fossi in te,li prenderei insieme alle candele,se puoi ancora aggiungerli.
 
grazie della risposta Fede ELX!:)
Ci ho pensato... mA secondo me non è un problema di cavi o candele visto che il problema si presenta in base a come guido. Fosse un problema elettrico, in teoria, si avrebbe sempre in quel range di giri, no?
Inoltre il problema è scomparso per poco tempo quando ho pulito il corpo farfallato, salvo poi ripresentarsi come prima.
Le candele le cambio sicuramente come arrivano e penso di farlo anche per i cavi (anche se ormai non posso aggiungerli) ma non penso si risolverà qualcosa...
 
Data la mia recente esperienza, come si comporta la temperatura motore? La lancetta? La ventola?
Anche se ho sentito di persone a cui si è rotto il CF e dava questi sintomi..
 
Non ho notato niente di strano sulla temperatura, ora ci darò un attimo di attenzione in più.
Qualche mese fa avevo controllato se le ventole e l'impianto idraulico funzionasse a dovere, facendo il test da fermo per vedere se si accendesse la ventola ecc... e mi è sembrato tutto ok!

Cosa si può rompere del corpo farfallato? La farfalla chiude perfettamente, quando l'ho smontato ho versato un po' di wd40sulla "farfalla" chiusa e la tenuta era perfetta, il liquido non passava dall'altra parte.
L'unica cosa che si può rompere è il potenziomentro che legge l'apertura... no?
Il motorino/sensore dell'aria al minimo non penso abbia problemi perchè il minimo è perfetto, mai avuto problemi...
La farfalla è completamente meccanica, perchè controllata dal cavo... sbaglio o dimentico qualche sensore?

Che ti è successo Gabbo?
 
In realtà c'è anche il potenziometro,cioè il sensore che legge la posizione della farfalla. È vero che è comandata dal filo acceleratore,ma viene letta da un sensore elettrico.
Comunque stamani ho cambiato in officina i cavi candele ad una punto 188 1.2 16v ,alla quale avevo cambiato le candele settimana scorsa, perché faceva degli strattoni e vuoti di potenza,soprattutto sotto i 3000 giri,mentre se dosavi il gas e passavi quei giri tirava bene. Dopo il lavoro,va liscia come l'olio,e tira una bellezza. È un altro motore,ma il principio è lo stesso.
 
Che ti è successo Gabbo?
In parole povere avevo il termostato starato, e apriva di scatto invece che piano piano, con conseguenze su prestazioni, consumi e ripresa..
Chiedo qui sul forum dopo aver girato 500 meccanici e chi diceva sonde lambda, centralina, corpo farfallato, marmitta otturata, testata bruciata ecc...
Chiedo qui e dopo aver spiegato pochi sintomi viene trovata la causa.. il termostato.. finora va tutto bene e ho le prestazioni e consumi che da quando l'ho presa non ho mai avuto.. perciò chissà da quant'è che è così..
Ti rimando alla discussione, http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-mk2-8v-accelerazione-lenta.5620/
è un po lunga ma almeno vedi l'evolversi degli eventi e la soluzione finale... ho anche effettuato il video così vedi se percaso è come la tua, ma i sintomi mi sembrano diversi...
mi sembra che @samuele ebbe il tuo stesso problema tempo fa.. vedi se lui saprà dirti qualcosa..
P.S.
Tu per vuoti cosa intendi? Che quando affondi strattona ed è come se beccheggiassi o che quando affondi il piede non accelera e ti saluta proprio?
 
Ultima modifica:
La mia esperienza porta un diagramma di flusso piuttosto drastico...
Candele --- cavi ---- bobine ----- guarnizione di testa.

Poi ci possono essere altre cause, ma ho constatato che per i vuoti questi sono i pezzi responsabili al 90%
 
Infatti grazie a te, alla gialla che strattonava ho risolto.. era una bobina andata e una candela ossidata.. ti ringrazio ancora lol
 
Quindi si va per tentativi come pensavo.
Intanto inizio dalle candele e vediamo come va.

@Gabbo ora mi leggo la tua avventura. Per vuoti intendo la prima cosa che hai scritto: quando affondi strattona ed è come se beccheggiassi. E' come se mancasse il motore o che vada a 3 cilindri per un attimo e poi si riprende... in ogni caso, affondo, strattona e sembra spegnersi ma non lo si spegne e riprende a tirare. Lo può fare anche più volte, uno, due o tre strattoni sinchè non riprende i giri e gli passa.

Come ha scritto @Fede ELX se doso il bene il gas sembra non abbia problemi, ma appena gli chiedo quel pizzico in più presenta il problema. Dosare il gas corrisponde a una guida lenta e accorta nel farla salire di giri e non lasciare una marcia a bassi giri più del dovuto perchè riprende a strattonare.

Purtroppo non posso controllare la temperatura perchè ho il quadro base senza contagiri e temperatura.
Più o meno so che da problemi sotto i 3mila giri perchè l'ho controllato con obd bluetooth e il cellulare.

@ElCaimanDelPiave se fosse la testata dovrebbe bere molto liquido, no? ...o potrebbe essere l'inizio di tutto e iniziare a berne poco come la mia? paura! :Nailbiting:
 
La mia, e altre, non beveva liquidi. Infatti ci misero un pezzo prima di capire che cos'era
 
ok fa come quella gialla che avevo prima, direi che sono le candele e bobine.. successe cosi a me.. solo che me la segnava in centralina e sul quadro...
 
Ciao ragazzi ho cambiato le candele e il problema sembra sparito. Vi allego una foto delle candele che sono molto bianche. La punto è così magra? A me non sembra molto normale...
 

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Il colore sembra giusto,ma erano abbastanza finite le candele,hai fatto bene a cambiarle.
 
Dovevo cambiarle da quando ho acquistato la macchina e non avevo ancora avuto occasione di farlo, speriamo siano loro le responsabili. Le candele però non dovrebbero avere un colore tendente al nocciola per una corretta carburazione?
 
No quello sui motori 2 tempi. Su un motorino quel colore sarebbe da grippaggio,ma è un' altra storia.
 
beh, se sono nocciola su un quattro tempi non e' che sia proprio male... o no? o_O
 
Insomma,solitamente un motore 4t automobilistico,se ha le candele nocciola,o sono alla frutta,o ha la carburazione grassa per altri motivi.
 
secondo me il colore di quelle candele e nocciola e anche se sono un po consumate la carburazione e bella. fede elx tu di che colore le vedi ?
 
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