• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Traballa al minimo

• Creatore Discussione Creatore Discussione Antonio2000fiatpunto
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
eccomi di nuovo qui.

PREMESSA: come già detto ho già smontato bobine, centralina, body computer, collettore aria,candele e cavi.
sono stato dall'elettrauto e mi dava gli errori:
BOBINE, PRESSIONE COLLETTORE ARIA.

azzerati gli errori la macchina va sempre male.

ora la macchina non da errori

ideee????

sensore di pressione da cambiare e verifica l'integrità delle bobbine con la guida presente sul sito...

scusami intendevo sul forum nella sezione tutorial :D

appena smontato il filtro dell'aria ho notato la farfalla molto sporca. e sul tubo quello nero curvo che va da sotto al filtro fino a vicino al tappo dell'olio e un'altro tubicino va vicino il collettore ho notato molto olio o erano residui di gpl(non era benzina).

ho pulito il sensore di pressione(non molto sporco)

ho misurato i valori delle bobine e ho inserito le foto 01.0 OHM è in uscita 07.6KOHM e l'altra 01.0 OHM è in uscita 07.7KOHM

qualcuno mi riesce a darmi altre informazioni???

non ho risolto niente pulendo tutto

Allegati

• 01.webp
    01.webp
    130,5 KB · Visite: 11
  • 1.webp
    1.webp
    132,9 KB · Visite: 9
  • 02.webp
    02.webp
    138,3 KB · Visite: 9
  • 2.webp
    2.webp
    143 KB · Visite: 13
  • IMG_1438.webp
    IMG_1438.webp
    140,7 KB · Visite: 15
hai una 8v? strano in genere i valori corretti sono 5kΩ e 20kΩ...

sisi una 8v... ho provato qualche settimana fa anche altre 2 bobine ma sempre lo stesso problema la macchina.

qualche altro consiglio?
quell'olio cosa sarà?

è il ricircolo vapori olio è normale specie se non lo avevi mai pulito... non so secondo me ha qualche problema il sensore di pressione... un secondo se trovo i valori di fabbrica ti dico come verificare che sia in buono stato!

ho misurato il sensore e se non ricordo male era 2 OHM...
ho già effettuato una pulizia solo con straccio il mese scorso

è normale tranquillo, comunque non trovo le curve del sensore... prova a cercare su google magari sei più fortunato di me nel caso questi due elementi fossero apposto incomincierei a pensare alla centralina...

ho già cambiato la centralina presa al demolitore(non so se era buona o no) però montandola non è cambiato niente.

qualche problema al motore??

no lo escluderei, comunque quelle bobbine non mi convincono... magari sei stato così sfigato dal prenderne un paio andate! lol e poi il sensore di pressione potrebbe essere fallato... il problema è che per verificarlo ti serve qualcosa per creare una depressione... fai una prova accendi la macchina col sensore di pressione staccato vedi se cambia qualcosa... se non cambia niente potrei azzardare una diagnosi ;)

ne ho già cambiato un'altro di sensore ma non è cambiato niente.
staccando lo spinotto resta tutto uguale...
xo si accende la spia del motore
anche staccando tutti i sensori della macchina(acqua e lambda) si accende solo la spia motore ma resta tutto invariato!!!
STO IMPAZZENDO

ecco appunto, io penserei al sensore, provo a fare un ipotesi: probabilmente il sensore al posto di leggere una depressione legge la pressione atmosferica, come apri la farfalla questo legge una pressione superiore che fa spegnere la ecu non essendo tarata per pressioni superiori alla pressione atmosferica.

EDIT:
Il sensore temperatura aria aspirata è una resistenza in grado di variare il suo valore in
base alla temperatura dell’aria in ingresso.
La resistenza è di tipo NTC (coefficiente di temperatura negativo), all’aumentare della
temperatura il valore resistivo si abbassa. Il sensore è alimentato dalla centralina a 5 Volt,
il segnale in uscita varia assieme alla resistenza del sensore, indicando la variazione di
temperatura.
In caso di avaria al sensore temperatura motore, la centralina imposta il valore fisso di
50°C.

ho trovato la curva effettivamente a 25° dovrebbe segnare circa 2Ω.

Ultima modifica:
anche con un'altro sensore???(possibile che tutti i pezzi che ho preso al demolitore siano tutti rotti)????

il demolitore è un mio amico quindi posso cambiare l'intera macchina.

ma di centraline non se ne trovano

lascia perdere ho guardato se hai misurato 2Ω è apposto leggi quello che ho edittato sopra...

il problema delle diagnosi online è che non hai la macchina sotto mano! si complica tutto specie per i guasti elettrici...

un secondo la lambda l'hai mai cambiata?!

mmmmmmmmmm.....
ok...
posso montare un'altro tipo di centralina o devo per forza trovarne una m3???

si ma azzerare gli errori non vuol dire risolverli...... a me mi sa tanto che il problema sia la massa.... dai valori da te espressi io verificherei che ci sia continuità tra il - della batteria e il telaio, e che siano integri e ben collegati la massa della centralina e delle bobbine al telaio...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso