• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Sostituzione silent block traversa posteriore

Scusate, avevo copiato un messaggio da un'altra discussione, intanto che ne sistemavo altre.:whistling:
Ho ripulito.
 
Anch'io ( anzi mio padre ) ha avuto l'esperienza dei Silent Block, sulla Stilo MW del 2006.La macchina pur avendo Km. 60.000 aveva delle " botte " tremende quando prendevamo delle buche, con il posteriore, più o meno profonde.
Ci siamo informati e ci hanno spiegato tutto quello che avete descritto, così abbiamo trovato una piccola officina ( installa marmitte fatte da lui artigianalmente, sostituisce ammortizzatori, ecc. ecc. ) che ce li ha sostituiti con € 220,00 di cui € 70,00 solo di Silent-Block originali Fiat.
La " fortuna " è stata che lui, il proprietario dell'officinetta ( è proprio piccola piccola, ad una serranda ) ha la Stilo ed ha dovuto sostituire i Silent-Block più volte, quindi si è comprato il kit apposito per sostituirli.
Il lavoro è stato immane, ha dovuto " buttare giù " tutto il ponte, staccare tutti i tubi dell'impianto frenante e con l'estrattore apposito sfilare i due Silent-Block ( è stato duro e difficoltoso, sfilarli ) e poi rimontare quelli nuovi.
I due Silent-Block vecchi, a vista non sembravano rovinati o rotti, ma una volta rimontato il tutto, e provata la macchina è tutta un'altra cosa: molto più morbida e silenziosa, sopratutto nel momento in cui si " prendono " le buche.Non ho notato differenze nell'assetto di guida e nella tenuta di strada, non mi sembra per niente cambiata, forse è un'impressione o forse i vecchi Silent-Block erano si rovinati ma non tanto da creare problemi di stabilità alla vettura.
Fine del mio OT, ciao a tutti :).
 
Ho messo il grasso spray ma non è cambiato nulla, ho provato anche a metterlo nelle boccole degli ammortizzatori ma è rimasto lo stesso rumore. Probabilmente saranno le molle o gli ammortizzatori
 
Beh, buon per te se non sono le boccole...

Non ho notato differenze nell'assetto di guida e nella tenuta di strada, non mi sembra per niente cambiata, forse è un'impressione o forse i vecchi Silent-Block erano si rovinati ma non tanto da creare problemi di stabilità alla vettura.

Fidati, i silent block sono parte integrante del "semplice" assetto posteriore a ponte torcente FIAT.
Infatti hanno una unica posizione di montaggio indicata da una tacca, e il cilindretto interno è inclinato rispetto all' asse del cilindro esterno della boccola.
Io ho rotto i silent block per una fesseria che ho fatto.
Maniaco del faidate, dovevo fare una parete divisoria e ho caricato in auto una decina di mattoni "lapillo".
Ho pensato:" costano meno di un euro a mattone, perché metterci venti euro di trasporto?"...e ci ho rimesso i silent block : p

--- Messaggio doppio unito ---

che ce li ha sostituiti con € 220,00 di cui € 70,00 solo di Silent-Block originali Fiat.

A me chiesero 150 euro per la manodopera (prezzo migliore, c' era pure chi mi ha chiesto oltre 200 euro) e 12 euro per ogni boccola, prese su ebay, originali FIAT.
Mi sembra strano che ci sia questa differenza di prezzo con le boccole della Stilo.
 
Sicuramente quando tiro giù tutto per rifare l'assetto all'auto i silent block del ponte li cambio comunque
 
Beh, buon per te se non sono le boccole...



Fidati, i silent block sono parte integrante del "semplice" assetto posteriore a ponte torcente FIAT.
Infatti hanno una unica posizione di montaggio indicata da una tacca, e il cilindretto interno è inclinato rispetto all' asse del cilindro esterno della boccola.
Io ho rotto i silent block per una fesseria che ho fatto.
Maniaco del faidate, dovevo fare una parete divisoria e ho caricato in auto una decina di mattoni "lapillo".
Ho pensato:" costano meno di un euro a mattone, perché metterci venti euro di trasporto?"...e ci ho rimesso i silent block : p

--- Messaggio doppio unito ---



A me chiesero 150 euro per la manodopera (prezzo migliore, c' era pure chi mi ha chiesto oltre 200 euro) e 12 euro per ogni boccola, prese su ebay, originali FIAT.
Mi sembra strano che ci sia questa differenza di prezzo con le boccole della Stilo.

Della Stilo hanno fatto varie versioni: la prima ad inizio " vita ", poi un leggero Face-lift e poi nel 2006 a fine " vita " hanno fatto la versione My '06 con, a detta del capo officina Fiat, migliorie meccaniche, elettroniche ed estetiche.
La versione che abbiamo comprato noi è del Marzo 2006 ( è una My ' 06 1.800 16V. Mw ) ed oltre alle migliorie estetiche ( nuova mascherina, interni migliorati, motore rivisto elettronicamente, meccanica rivista ).Proprio per la meccanica hanno adottato un nuovo ponte posteriore ( di origine Volkswagen Golf ), anzi a detta del capo officina è lo stesso della Golf ( ma non sò di quale modello ), quindi irrobbustito e con nuovi tipi di supporti ( Silent-Block ).
I Silent Block che ho comprato sono fabbricati in Germania ( ed è tutto un dire ) ma la cosa che mi ha fatto evitare l'acquisto on-line ( li avevo visti in rete alla metà di quanto li ho pagati in Fiat ) è che in base al telaio della mia Stilo, non corrispondevano i codici dei modelli che trovavo in rete ( sia originali che commerciali ) con il codice ( che è stato sostituito ) che dà la Fiat con il programma EPER: questo codice è di un tipo dall'anno di inizio " vita " della Stilo, poi da un certo anno ( mi sembra dalla metà del 2005 ) cambia per poi cambiare ancora nel 2006.
Il capo officina mi ha spiegato che non sempre un codice sostituito indica una differenza, ma nel caso dei Silent-Block della mia Stilo, avendo sostituito il ponte ( infatti sul programma Eper è presente la dicitura: " irrigidimento sospensioni " ) nel 2006 c'era il rischio di acquistare un ricambio che poi non corrispondesse con l'originale; quindi anche se ha " tirato " l'acqua al suo " mulino ", il capo officina, ho pensato che visto il tipo di lavoro ( lungo, pesantissimo e costoso ) perchè rischiare e comprare dei ricambi che poi mi avrebbero potuto creare dei problemi ?
Ciao :).
 
Non so se e stato già scritto! ma hai provato ad ingrassare anche i gommini che tengono fermi i cavi freno posteriori,ti assicuro che quando sono secchi fanno un cigolio tremendo.
 
Buon giorno da quando ho fatto cambiare le ganasce da uno pseudo meccanico di zona la macchina ( fiat punto 1.2 8v ) fa un forte rumore dal posteriore (altezza ruota passeggero posteriore) facendo guidare la macchina alla mia ragazza mi sono messo dietro ho sollevato il sedile del passeggero e sembra che il rumore venga proprio da sotto, sembra uno sfregamento di parti metalliche secondo voi potrebbe essere questo benedetto silent block? la macchina in questione è del 2001 ed ha 94.000km
 
sono gia andato da questo pseudo meccanico.... che in realtà trattasi di un rumeno che gestisce un garage ed ha un ponte e si professa meccanico, purtroppo mi sono fidato di lui perchè mio suocero si fa fare lavori da lui, ed io vivendo fuori da 5 anni non ho piu meccanici di fiducia, fatto sta che a suo parere non ha niente, ma il suo parere poco... quindi per evitare discussioni sterili con un co...one lasciamo stare e passiamo oltre. in settimana sentiro un meccanico anche se mi dovro affidare al primo che trovo e la cosa mi scoccia un po. in rete ho trovato un video dove si sente il mio stesso rumore lo allego

 
a me sembra proprio il rumore del cavo freno a mano, ho risolto lo stesso problema proprio qualche settimana fa mettendo una fascetta che tiene fermo il cavo ed il rumore è immediatamente sparito.

Se guardi dietro le ruote posteriori vedrai un cavo che è appoggiato su un supporto ad U ma se lo muovi esce dal supporto, basta mettere delle fascette senza stringere troppo, attento ad incastrare bene le fascette con il supporto ad U
 
Sono contento che tu sia riuscito a risolvere :thumbsup:

Tornando al topic della discussione, volevo farvi sapere che sono riuscito ad acquistare i silent block per la traversa posteriore della Powerflex! più precisamente la serie black, a soli 20€. Ho trovato una super offerta su amazon e non ho potuto fare a meno di acquistarli, al più presto li monterò e vi darò le mie impressioni sul cambiamento di guida e sulla eventuale comodità o scomodità.



photo_2018-11-22_10-20-24.jpg photo_2018-11-22_10-20-23.jpg photo_2018-11-22_10-20-23 (3).jpg photo_2018-11-22_10-20-23 (2).jpg
 
si, ma con l'aiuto di un'amico meccanico che mi fa usare il ponte, purtroppo non ho più avuto tempo di montarli perchè l'auto ha iniziato a dare problemi, probabilmente è da cambiare la guarnizione della testata, proprio ora che avevo preso i silent block e tutti gli interni in pelle della 147 :(

In ogni caso, se tengo la macchina e li monto, posterò sicuramente delle foto e le impressioni di guida
 
Ottimo, aspettiamo le foto. Oltre al ponte ti servirà il kit di montaggio, certamente non puoi montarli a martellate...
 
anche io prima o poi dovrò fare il lavoro di @kekkoku e questa guida mi sarà mooooolto utile. Accidenti @kekkoku mi hai messo il tarlo adesso :Woot::Banghead:
 
Con calma si fa facilmente, ma non farlo da solo come ho fatto io, che poi ti fanno il T. S. O. : ).
 
io ho il problema postato in qualche punto ma a cui però nessuno ha dato risposta di un rumorino metallico al posteriore quando sopratutto l'auto è carica. Inizialmente pensavo agli ammo scarichi che mi facevano sbattere qualcosa contro la scocca..... sostituiti gli ammo, che poi erano veramente da sostituire, il problema non è sparito. Penso a questo punto che siano questi blocchi antirumore che andrebbero sostituiti.
 
Indietro
Alto Basso