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Punto mk2 1.2 8v - Sostituzione silent block traversa posteriore

Riflettendo, la mia Punto ha subito un brutto incidente l'anno scorso. Una stordita non ha dato la precedenza alla rotatoria beccando in pieno mia moglie (che poverina ne sta ancora pagando le conseguenze), praticamente in corrispondenza della ruota posteriore. Non metto le foto perche' sono raccapriccianti. Per fortuna avevamo piena ragione e siamo riusciti a salvare la Punto dalla rottamazione grazie all'intercessione del carrozziere, che ha contrattato un risarcimento sufficiente a sistemare l'auto. Sì perche' l'assicurazione voleva darci il valore di mercato, cioe' due calci nei crollioni. Paghiamo l'assicurazione per poi essere mandati abbangulo in caso di ragione. Assurdo.
Scusate lo sfogo OT.
Fatto sta che il ponte posteriore era piegato (per fortuna non il telaio) e il carrozza ha dovuto metterlo di recupero per rientrare nei costi. E' quantomeno probabile che abbia cambiato i silent block, ma non ne sono sicuro, glie lo devo chiedere. Fatto sta che l'auto mi sembra molto stabile, e non fa rumori di sorta. Quindi direi che i silent block sono stati sostituiti... nella sfortuna un po' di fortuna. Ma, ripeto, devo accertarmene.
 
era un po di tempo che dovevo cambiare il braccio sx della punto perché pensavo che fosse la testina ma una volta smontato ecco la sorpresa... era il silentblok che si era logorato. del resto ha su 200000km e più. ecco il perché della scarsa tenuta di strada, allargava di molto le curve. ora e perfetta anche se gli ammortizzatori...:cry:
2015-08-29 22.50.11.jpg 20150828_155619.jpg
 
Cambiato tu o fatto fare al mecca?
Io devo fare quelli della grande punto, che fanno baccano. Ma sono fatti diversamente
 
cavoli se li hai smontati hai fatto un ottimo lavoro...
Facci sapere il procedimento se hai le foto...
 
Per cambiarli a casa o si hanno gli estrattori, oppure li ho visti togliere con il cannello, bruciandoli.
 
Scusate, ma non ci sono sistemi alla Edd China per fare questi lavori? Tipo bussola da 30 (sparo, non so la misura) e mazzetta? o_O
Comunque, dato che ho a casa i nuovi braccetti completi della Grande Punto pronti per essere montati, posso tranquillamente "violentare" i vecchi una volta che li ho in mano, per capire se esistono sistemi alternativi.
Quando ho ordinato i braccetti, ho visto che esiste il kit di silent block, ma non mi sono fidato a comprare solo quelli (avrei risparmiato solo 20 euro) perche' poi temevo di rovinarli non avendo le attrezzature specifiche.
;)
 
bel lavoro, purtroppo per tenere apuntino le auto bisogna farli questi lavori ne va della sicurezza.................bravo complimenti
 
Ste io l'ho visto fare ad Edd e lui usa una barra filettata e e delle rondelle grosse e il lavoro si riesce a fare lo stesso...
il discorso è sempre la scomodità di non avere il ponte purtroppo...
 
allargava di molto le curve. ora e perfetta anche se gli ammortizzatori.......:cry:Vedi l'allegato 5262 Vedi l'allegato 5263

Senza offesa, ma... in tutta sincerità, dubito che i silent block possano incidere piu' di tanto sull'assetto dell' auto, se non di pochi millimetri (ma forse verro' smentito) ..cioè, sono delle boccole di plastica tra pezzi d' acciaio in movimento, che hanno l' unica funzione di non fare toccare questi, ma una volta stretti i perni le misure delle varie componenti dell' assetto sono date da altre parti, sospensioni prima di tutto.

--- Messaggio doppio unito ---

Per cambiarli a casa o si hanno gli estrattori, oppure li ho visti togliere con il cannello, bruciandoli.

Anche qua, la vedo veramente "impossibile" sostituirli senza gli estrattori.
Per toglieri si puo' fare in qualsiasi modo, "cannibalizzando" i vecchi con martelli, scalpelli, bruciatori...bombe a mano... e anche qui, bisogna cmq stare attenti a non rovinare la sede dove stanno.

Se si riesce a non fare danni con i metodi predetti, una volta tolti i vecchi silent block bisogna inserire i nuovi e questo lo si puo' fare solo con gli estrattori\introduttori...altrimenti la vedo veramente mooooolto "impossibile"!

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate, ma non ci sono sistemi alla Edd China per fare questi lavori? Tipo bussola da 30 (sparo, non so la misura) e mazzetta? o_O
Comunque, dato che ho a casa i nuovi braccetti completi della Grande Punto pronti per essere montati, posso tranquillamente "violentare" i vecchi una volta che li ho in mano, per capire se esistono sistemi alternativi.
Quando ho ordinato i braccetti, ho visto che esiste il kit di silent block, ma non mi sono fidato a comprare solo quelli (avrei risparmiato solo 20 euro) perche' poi temevo di rovinarli non avendo le attrezzature specifiche.
;)


Ricordo che, quando ho montato i nuovi silent block, nonostante gli estrattori\introduttori "fattiapposta", ho dovuto ripetere un paio di volte la manovra di introduzione, perché rischiavo di introdurli un po' storti, e per questo ripeto che la vedo un pochino "impossibile" montarli senza questa attrezzatura.

Magari si riesce pure a farli entrare, ma poi con quale risultato finale?

A memoria i silent block sulla punto (ma credo siano piu' o meno uguali per tutte le auto) sono fatti in questo modo:
- un cilindro di acciaio esterno sottilissimo, forse mezzo millimetro, facilmente deformabile;
- proseguendo verso l' interno, un cilindro di gomma durissimo;
- dentro questo cilindro di gomma dura, due semicilindri di plastica, poco piu' che appoggiati nella gomma;
- e infine, dentro i sopracitati semicilindri di plastica, un altro cilindro di ferro, che è poi quello nel quale scorre il perno di giunzione.

Insomma....non credo sia roba da trattare con la mazzola del muratore.

P. S. Se hai comprato i braccetti anteriori invece dei soli silent block, hai fatto la scelta migliore, praticamente su ebay costano uguali, ed è un lavoro che dovro' fare pure io, forse verso la fine dell' anno...magari con qualche tua dritta ; )
 
Senza offesa... ma sbagli di grosso, :D i silentblock sono forse una delle parti più importanti per l'assetto della macchina. Senza di loro le sospensioni lavorano male, anzi malissimo. E' compito loro mantenere le geometrie e gli angoli sotto carico. Immagina il ponte posteriore che balla, come può la macchina anche solo andare dritta?

Per quanto riguarda il toglierli, si fa o con estrattore o con cannello come diceva terzymiki, anzi più le volte con il cannello dato che a volte sono incollati e non sono forniti come ricambio ma è una cosa che sconsiglio sempre anzi non lo ho mai nemmeno accennato, specialmente nel fai da te e specie se non so chi ho davanti, li sotto c'è il serbatoio e non vorrei avere qualcuno sulla coscienza :D
 
i silent block sia al ponte posteriore che sui bracci inferiori anteriori, hanno primaria importanza per la tenuta di strada dell'auto perchè devono controllare/contrastare la torsione del telaio.
Detto ciò è bene ricordare che per fare un lavoro del genere a casa, sarebbe più "facile" sostituire gli anteriori che i posteriori, visto che per quest'ultimi, bisogna smontare il ponte e toglierlo dall'auto.
Sarebbe possibile con un cannello estrarre (come per gli anteriori) i silent block posteriori ma, il problema e reinserirli se non si ha una pressa da officina. Ci si può riuscire con dei piattelli belli spessi e del giusto diametro e con il pressore giusto, da quello artigianale, a quelli venduti in valigetta professionali.
Questo sotto è "artigianale".
pressore.jpeg


Ma in ogni caso sia che si tratti dei silent block anteriori o posteriori, il lavoro di estrazione se viene fatto a cannello va eseguito come da buon senso, a pezzi smontati e lontani dall'auto. E il successivo rimontaggio va effettuato con la massima precisione di imbocco e grasso adeguato prima del montaggio.
 
La puntata di "affari a quattro ruote" con la Dino coupe' credo l'abbiamo vista tutti.
Era un silent block a far andare a campi la macchina. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Miky, della foto che hai messo non ci capisco un acca. :(
 
scusa, vediamo se va meglio così:
extract.jpeg

oppure:
etrct con.jpeg


In pratica ce ne sono di diversi tipi e si possono trovare in configurazioni diverse.
 
ho sentito di meccanici ,che per quanto riguarda i braccetti anteriori non si azzardano minimamente a smontare i silent block ma cambiano tutto ,e idem il ponte posteriore ci sono stati casi di sostituzione totale del ponte per via dei tamponi:Banghead:, sono lavori di precisione che vanno eseguiti con attrezzature adeguate altrimenti si fanno danni
 
I
Vedi l'allegato 5515

In pratica ce ne sono di diversi tipi e si possono trovare in configurazioni diverse.

Questo è quello che ho io, molto completo, rispetto a quello piu' costoso dell "B greca" (non voglio fare pubblicità) che costa 4 volte quello che ho preso io, mancano dei piattelli che pero' ho trovato su un sito spagnolo, forse un giorno li acquistero' per completare il kit..forse, ma anche no..boh!?
 
si dani, i meccanici difficilmente si adoprano per sostituire i silent block ai braccetti anteriori, è molto più comodo e meno rischioso, perchè non si prendono nessuna responsabilità sul risultato. E' una cosa "riservata" solo a quelli che vogliono provare i silent block in poliuretano al posto di quelli in gomma. Oltretutto è anche una scusa per evitare di comprare valigette varie di attrezzatura che poi userebbero ogni morte di papa. Figurati che il meccanico fiat dove vado non può nemmeno cambiare quelli del ponte posteriore solo perchè non ha una pressa a terra a funzionamento totalmente manuale, visto che alla fine non è che ci vuole chissa cosa, basta solo un modo di lavorare sicuro e affidabile.
 
ho sentito di meccanici ,che per quanto riguarda i braccetti anteriori non si azzardano minimamente a smontare i silent block ma cambiano tutto

I silent block posteriori li pagai 12 euro ciascuno, se si considera che un kit braccetti anteriori su ebay lo trovi pure a meno di 80 euro a coppia, non vale nemmeno la pena mettersi a operare sui braccetti vecchi.

E' anche vero che non mi piace lesinare sui pezzi di ricambio, soprattutto quando i lavori me li faccio in economia da me, infatti quando ho cambiato le boccole sull' assale posteriore, trovandomi con la macchina "smembrata", ho deciso di cambiare tutto, cosi' come rappresentato in questa foto di seguito della quale sono molto orgogliONE : ) :


kit bilstein.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Oltretutto è anche una scusa per evitare di comprare valigette varie di attrezzatura che poi userebbero ogni morte di papa. Figurati che il meccanico fiat dove vado non può nemmeno cambiare quelli del ponte posteriore solo perchè non ha una pressa a terra a funzionamento totalmente manuale, visto che alla fine non è che ci vuole chissa cosa, basta solo un modo di lavorare sicuro e affidabile.[/QUOTE

A questo punto mi sovviene una domanda, visto che nell' attrezzatura del mio garage manca, per lo appunto, una pressa manuale: ma un siffatto kit di estrattori\introduttori a barra filettata, puo' essere collegato con una pressa, o ci vogliono i "bicchieri" specifici per la pressa?


P.S. ho fatto un po' di casino con il quote : (
 
alla fine è molto più semplice di quello che si crede ed è solo una questione di prezzo e spazio a disposizione, visto che poi si tratta solo di un pistone che scende tramite una vite a cremagliera e una manovella a 4 leve oppure una idraulica. L'unica cosa che bisogna procurasi sono i bicchieri o cilindri di acciaio da interporre nel diametro desiderato, tra il pistone e il pezzo da pressare. Non c'è bisogno di nessun filetto o adattatore.
Ce ne sono di diversi tipi e misure a seconda della forza che serve, da quelle idrauliche a mano, a quelle idrauliche elettriche a quelle a manovella a cremagliera.

pressa.jpg
 
Ragazzi, scusate, ho letto un po questo post, perchè io lo scricchiolio al posteriore lo ho da anni e grazie a voi ho scoperto la causa: i silent block. Avevo tentato cose ridicole per eliminarlo pensando che fossero altri componenti, evito di dirvi cosa ho fatto per non farvi ridere. In ogni caso da poco, come avevo scritto nel forum stesso ho cambiato i 4 ammortizzatori, mettendo bilstein b4, ovviamente l'auto è migliorata parecchio in precisione e in sicurezza, però il cigolio c'è sempre. Insomma per aver le idee chiare, mi par di capire che non tutti i meccanici lo fanno, ma cambiare tutti i silent block, anteriori e posteriori, tra pezzi e manodopera, quanto puo realmente costarmi?

p.s.
le molle ho letto anche qui nel forum che non vanno cambiate solitamente, a me succede che quando chiudo lo sportello, dopo essere sceso dall'auto, l'auto dondola un pelo... mi preoccupa visto che ho cambiato i 4 ammortizzatori due mesi fa. Datemi qualche buon parere.
 
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