• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Sostituzione silent block traversa posteriore

ma cambiare tutti i silent block, anteriori e posteriori, tra pezzi e manodopera, quanto puo realmente costarmi?
Non ti so dare un costo preciso, ma penso che difficilmente lo si pagherebbe.
Le ore di manodopera anche con un ponte sono parecchie (6 o 7), posto che vada tutto liscio e l'estrazione non faccia perdere troppo tempo all'addetto.
Poi ci sono i costi dei silent block..

Molte officine, per meno manodopera, preferiscono sostituire i braccetti sospensione e il ponte posteriore, per i quali in caso di problemi si rivalgono verso il ricambista.
 
Quindi ponendo che non mi cambino i silent block ma i braccetti anteriori e il ponte... quanto puo costare? Pezzi + manodopera ovviamente.
 
Credo che ti convenga fare un salto dai meccanici. Spiegare il tuo obiettivo, chiedere un preventivo scritto, incluso delle cose che ti chiedono di montare...
 
i braccetti anteriori per la punto costano poco. In rete una quarantina di euro.
Per il ponte ben altro discorso. Ma il ponte va smontato in ogni caso, quindi mi sembra assurdo cambiarlo tutto.
 
molti meccanici affermano che per quanto riguarda il ponte posteriore ,va cambiato tutto ,in quanto non tutti hanno gli estrattori per togliere i silent block e rimetterli ,bisogna stare attenti dal meccanico dove si va,comunque e una bella spesa per la mano d'opera,mentre per l'anteriore i braccetti non costano molto, conviene cambiare anche i supporti della barra stabilizzatrice ,specialmente quelli ancorati proprio su questi ultimi ,che tendono ad usurarsi ,mentre i due più grandi centrali durano maggiormente ,ma vanno controllati .
 
A listino EPER Fiat il ponte posteriore per la mia auto è dato a 667,38 euro ivato, e stiamo parlando di una vecchia fiat punto mk2, per altre macchine credo costi molto di piu'.
I silent block li ho pagati 24 euro (originali fiat) entrambi.
Credo sia semplicemente assurdo cambiare il ponte per mettere i silent block, forse un po' come farsi una operazione di rinoplastica per togliersi una caccola dal naso.
 
dalle mie bande il cambio dei silent block al posteriore costa in toto 150€ manodopera compresa.
Non è importante che il meccanico abbia gli estrattori, perchè si limita a smontare il ponte e a portarlo in un officina che abbia la pressa per farli togliere; se è fortunato glielo fanno in mezza giornata altrimenti si tengono il ponte per un giorno intero. Se un meccanico facesse prezzi di ricambi decenti (quasi come il web) e si volesse sostituire anche i triangoli anteriori più il tirante centrale, direi che esce un costo totale di 300€.
 
A Napoli facciamo cosi':

 
Al di là della risata che mi ha scatenato il paragone.. Concordo con te che sia meglio cambiarsi i silentblock ;)

Segnala che quello di Carmelo è un video ironico... se no qualcuno lo prende un po' troppo sul serio.
 
Segnala che quello di Carmelo è un video ironico... se no qualcuno lo prende un po' troppo sul serio.

L' ironia c' è certamente, da parte mia, perché il buon Carmelino, invece, ci crede veramente in quel che fa.
 
Dopo 1 anno è tornato questo fastidioso rumore che era sparito per chissà quale strana causa. Allora l'auto è stata ferma 4 giorni e appena l'ho presa per usarla ad ogni buca faceva questo cigolio. Cosa dite che sia? Specifico che smontando gli ammortizzatori anteriori (ho sostituito i giunti) avevano l'etichetta con la data del 2004 (quindi gli originali) quindi presumo sia tutto originale dalla fabbrica anche dietro, in ogni caso non sono scarichi in quanto l'auto non dondola sebbene abbia anche i suoi 166k km

Il comportamento dell'auto non è variato.

 
Direi proprio silent block.
Il fatto che il rumore è peggiorato dopo che la macchina è stata ferma per 4 giorni (al coperto, mi sembra di capire, perchè hai un box) significa che prima erano sporchi di grasso, acqua o qualche altro liquido che attenuava il rumore, asciugandosi questo liquido, durante la sosta, il rumore è peggiorato.
Prova a mettere un po di grasso ai lati delle boccole, o meglio, spruzza un po' di grasso spray dentro le boccole posteriori, e rifai questa prova in video in stile "talamo copulante", se il rumore diminuisce o sparisce del tutto...allora i silent block sono da sostituire.
 
Silent block del ponte? Ovvero quelli cerchiati?

Immagine.png

Anche quelli degli ammortizzatori non sono messi benissimo comunque, domani provo a mettere il grasso.

In ogni caso qualcuno ha il codice per il ricambio? Proprio non lo trovo
 
Se cerchi su google "ePER", ti tieni a portata di mano il telaio dell'auto e glielo dai in pasto, in una mezz'oretta riesci a ricavarli...
 
Sisi quella tavola viene da eper, però non ho trovato la tavola che indica il codice delle boccole... Dopo provo meglio
 
Silent block del ponte? Ovvero quelli cerchiati?

Anche quelli degli ammortizzatori non sono messi benissimo comunque, domani provo a mettere il grasso.

In ogni caso qualcuno ha il codice per il ricambio? Proprio non lo trovo

I silent block sono quelli cerchiati, mettici il grasso e fai subito il "suegiù" di controllo.
Come ispezione visiva controlla pure se è uscita gomma ai lati delle boccole.
Ho cercato su eper le boccole e, con grossa meraviglia, neanche io le ho trovate come ricambio, evidentemente la FCA le dà come ricambio insieme all' intero assale.
Su ebay li trovi facilmente, e qualunque venditore potrà confermarti la corrispondenza con la tua auto.
 
Sisi ho notato, peccato però che per meno di 20 euro devo smontare mezza auto. Domani do il grasso e vediamo
 
E dopo il CRA CRA cosa succede?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io, sinceramente, mi sono fermato al "CRA CRA", che praticamente significa che gomma (in realtà è una pasta di silicone, che sta dentro una gomma... cmq una specie di farcitura in stile "Girella Motta") non ce ne è più.
E' una riparazione da fare assolutamente, perché i silent block contribuiscono pure al corretto assetto posteriore dell' auto, e marciare con le boccole rotte, come ho fatto io incoscientemente per un po' di tempo, può essere pure pericoloso.

--- Messaggio doppio unito ---

Questi erano i miei silent block che facevano "CRA CRA"...

P. S. la parte rotta in primo piano, non è plastica, è una lamina di acciaio verniciata nera!

nuovo-e-vecchio-silentblock-jpg.475
 
Ultima modifica di un moderatore:
Azz, domani provvedo col grasso e posto il video
 
Indietro
Alto Basso