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Punto mk2 1.2 8v - Sostituzione silent block traversa posteriore

Ciao, volendo fare i pidocchiosi, (mica tanto visto che costa 110€) è possibile fare il lavoro senza estrattori?
No, non è possibile... a meno che non abbia una pressa...

tra l'altro senza sapere con chi stai parlando. Grazie lo stesso comunque, evidentemente non lo sai.
Beh posso dire la mia? una persona che chiede se i silent block possono essere montati o tolti senza estrattori evidentemente non ci ha mai avuto a che fare, evo quindi ha risposto tenendo conto della domanda. Purtroppo certi lavori vanno eseguiti con cura e gli attrezzi giusti, molte volte se non li hai conviene portarla dal meccanico...
 
Ti straquoto Black!
Il rischio di far danni seri è elevato ,se non si sà quello che si stà facendo!
 
Su tutti i forum ci sono sempre risposte del genere! La domanda è precisa e tu, pur di rispondere, dai una risposta inutile, tra l'altro senza sapere con chi stai parlando. Grazie lo stesso comunque, evidentemente non lo sai.
[OT]La risposta non era riferita a te, io la tua domanda neanche l'avevo vista ho dato solo un consiglio, perchè io il lavoro l'ho fatto e non è semplice come si crede, oltretutto mi son fatto prestare l'attrezzatura dal meccanico. Tra l'altro senza sapere con chi stai parlando; ma facciamo i bambini o cosa??? Leggiti il regolamento del forum, mi sa che ancora non lo hai letto.. Se hai qualcosa da dire ne parliamo in privato [Fine OT]
 
Ok, da "buona famiglia" mi attacchereste pure se avessi tutte le ragioni di questo mondo quindi, se a voi sta bene, finiamola a facciamo pace.
Ovviamente non ho mai smontato i silent block altrimenti non sarei venuto qui, come tutti gli utenti di tutti i forum del mondo, a chiedere informazioni, consigli, procedure e quant'altro per "sfogare" la passione per la meccanica fai da te. Ho un minimo di esperienza a riguardo, ogni tanto ho utilizzato qualche chiave inglese e qualche cacciavite :p. Ho domandato se fosse indispensabile il kit estrattore in quanto, già per altri lavoretti, tipo cambiare il filtro gasolio (so che sono cose completamente differenti ma è il concetto che conta!), su alcuni forum davano quasi come impossibile farlo senza la chiave apposita, dal costo "modico" di circa 150 € e invece, fortunatamente, sarebbe stata soltanto un aiuto ma ci si riesce, con un po' di manualità, a farlo senza.
Comunque ho fatto il primo passo, ho comprato i silent block poi, tramite un amico, che ha il padre che lavora in una rettifica, forse riesco ad avere un estrattore su misura :):):). In effetti quello che mi darebbe fastidio sarebbe comprare un kit completo, che non ho trovato a meno di 160/170 euro per usare poi solo un paio di boccole. Chiedo scusa per i toni usati.
 
Non è mio compito, perché non sono moderatore e non voglio nemmeno parlare per conto di Salvatore, di Giuseppe e altri, ma è ovvio che in un forum si trovano persone più o meno colte in materia. Quello che voglio dire è che bisogna rimanere sempre umili e il discorso ( secondo la mia opinione ) vale sia per chi ne sa di più e sia per chi ne sa di meno.

Dalle mie parti si dice che << pur 'nu scem, 't arap 'a ment >> e letteralmente sta a significare che pure uno scemo ti apre la mente. Quello che vuole dire questo detto è che la cultura non è a senso unico, anche una persona con poca esperienza può dare un aiuto notevolmente utile ad una persona intelligente, preparata e con esperienza. Questa dovrebbe essere una community e in virtù di questo principio ogni opinione è valida. Dimostrare se quell' opinione è corretta è un altro paio di maniche.

Personalmente penso che quando si scrive un messaggio nel forum, bisognerebbe tenere a mente dei " canoni ", delle norme, di comportamento e di buonsenso, nonché rispettare il buon vecchio regolamento del forum.
Sempre premettendo che è una mia opinione e me ne assumo la responsabilità di ciò che dico, chi è più preparato dovrebbe stare attento a non essere arrogante e offensivo, sia perché non deve passare per sbruffone e sia perché non deve passare per saputello. Chi invece è meno preparato dovrebbe stare attento a ciò che dice, a non offendere ( valido anche per la controparte ) e a saper accettare ciò che dice e controbattere ( con moderazione, PROPONENDOSI non IMPONENDO ) solo se può dimostrare che ciò che dice la persona preparata è sbagliato! Se la persona preparata non vuole accettare l' evidenza del fatto ( dimostrato ) allora gli proporrei di riflettere e riesaminare tutto quello che ha detto, informandosi del perché e dove ha sbagliato e come rimediare e colmare la lacuna!

Spero di non essere stato offensivo per nessuno e se è così chiedo scusa a coloro che ho offeso.

P.S. Sapete cosa ci separa noi persone dagli animali, e perché siamo in cima alla scala evolutiva? La capacità di ragionare, quindi usiamo di più il cervello e meno le abitudini animalesche ( anche in questo caso, non faccio riferimento a nessuno e non è mio scopo offendere ). :)
 
Comunque ho fatto il primo passo, ho comprato i silent block poi, tramite un amico, che ha il padre che lavora in una rettifica, forse riesco ad avere un estrattore su misura :):):). In effetti quello che mi darebbe fastidio sarebbe comprare un kit completo, che non ho trovato a meno di 160/170 euro per usare poi solo un paio di boccole. Chiedo scusa per i toni usati.

Se leggi bene il kit l' ho pagato 110 euro, certo non è quello della BETA utensili che ne costa 400 , ma poco ci manca, per un lavoro che a me hanno preventivato costare non meno di 150 euro, quindi, come faccio da sempre, ho preferito comprare il kit completo che ti permette di estrarre\introdurre boccole e cuscinetti (manualmente o con pressa) su ogni modello di macchina, trattandosi di kit universale.

Impossibile fare il lavoro senza l' estrattore\introduttore, a martellate romperesti solo la boccola (che poi alla fine è fragilissima, un cilindretto d' acciaio ricoperto di gomma e plastica) e rischeresti di rovinare l' assale..e a quel punto..buonanotte al secchio!

--- Messaggio doppio unito ---

Chi ti ha espresso le sue perplessità sulla tua capacità di fare un lavoro del genere non voleva assolutamente offenderti, ma l' ha detto semplicemente per avvisarti che si tratta di lavoro assai lungo e difficile, e pure un tantinello pericoloso, visto che senza ponte devi smontare l' assale con la macchina sui cavalletti, e, a parte i danni che potresti fare all' auto, c' è il pericolo che ti ritrovi sotto l' auto con addosso una traversa di una cinquantina di chili quando non dell' intera automobile.

Considera anche che devi armeggiare su freni e ammortizzatori (devi smontarli praticamente) e capirai che si tratta di un lavoro che richiede manualità, conoscenze e attrezzature leggermente superiori a quelle dell' hobbysta che al massimo ha fatto solo un cambio d'olio.

In questo senso la tua domanda se servisse o no una attrezzatura specifica per estrattare\introdurre i silent block non era molto confortante circa la buona riuscita del lavoro che ti proponi di fare.
 
Concordo con te ! kekkoku il lavoro è difficle e non da tutti;)
 
scusa kekkoku viasto che sicuramente dovro' fare quel lavoro, e vista l' esperienza ultima (negativa) del meccanico per cui ho deciso che i futuri lavori li faro' da me o la va o la spacca, bisogna tirare giu' pure il terminale marmitta?
 
A memoria...no! Ma sarebbe il male minore, cioè...dovresti togliere uno o al massimo due gommini. Cosa significa "o la va o la spacca"? Se non ti riesce il lavoro cosa fai? Rottami l' auto? : )

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
no no che rottamo, se non riesco chiedo aiuto al meccanico, anche se in 13 anni di onorata carriera (della punto) mi sono rivolto al meccanico solo per interventi che richiedevano l' uso del ponte, saluti a tutti
 
Ot è il primo flame al quale assisto in questo forum.. Tutto il mondo è paese. lol fine Ot.

Ora spiegatemi: che tipo di scricchiolio emettono i silent block arrivati? La mia auto ha, come sapete, 13 anni e 167 mila km, ed è verosimile che necessiti di questo intervento.
Appoggiandomi alla tanto invidiata officina fai da te (che sicuramente ha tutto il necessario) e forte del tutorial di kekkoku, non dovrebbe essere difficile operare in autonomia, ma sinceramente se il mecca mi chiedesse davvero 150 euro, glie li darei e morta lì. Con buona pace della mia autostima. lol

Quindi la domanda è: come essere certi che l'intervento sia necessario?
 
dipende dagli scricchiolii che hai sull'auto...
Io quando feci cambiare i miei sull'alfa erano terribili i rumori sugli avallamenti o su strade dissestate!
Controllando l'auto sul ponte ,se ti metti con palanchino o un cacciavite e muovi i braccetti dove appoggiano i silent block,ti accorgi su quasi tutti del gioco che hanno!
 
in genere quello che preoccupa non sono gli scricchiolii ma il gioco assiale che prende il ponte posteriore, come accorgersi? fate qualche curvetta allegra (ma se la situazione è grave basta anche molto meno) e sentirete che il retro va per i fatti suoi... ovviamente è una cosa al quanto pericolosa :D
 
(scusate la qualita fa un po pena comunque il rumore bene si sente da 0:50 ) ragazzi è questo per caso il rumore di cui parliamo perchè sto impazzendo con questo rumore accendo lo stereo a tutto volume solo per non sentirlo :mad:
 
@ElCaimanDelPiave : I silent block di questi modelli hanno la certezza matematica di dover essere sostituiti dopo almeno 100k km, già a 50k km cominciano ad andare in sofferenza perchè è nella loro natura costruttiva il durare poco. Sono costruiti allo stretto necessario e costano difatti una miseria (in rapporto al lavoro che devono fare).

Non c'è bisogno di aspettare che cigolano per sostituirli (a meno che si abbia avuto la fortuna di aver utilizzato la machina solo per andare al supermercato e aver trovato poche buche) perchè fanno parte di quei ricambi a cui non vogliono trovar soluzione (ti ricordi del servosterzo city?)e tra l'altro degradandosi costringono il ponte ad un lavoro abnorme.

Avevo letto da qualche parte che appena uscita la mk2 avevano riscontrato cmq un difetto costruttivo di questi silent block, che cigolavano sistematicamente dopo un tot di km e gli avevano modificati da una certa data in poi (non mi ricordo di preciso ma mi sembra dal 2002) dopo di che giuravano che non avrebbero fatto più rumore. Sarebbe bello sapere se te li cambiano se sono già la versione modificata o meno se proprio si devono spendere questi 150 euri.

Ripeto cmq che dopo almeno 100/120k km vanno sostituiti (li devo cambiare anchio) perchè assieme agli ammortizzatori "sufficenti" di primo equipaggiamento (che ai kgmetraggi sopraindicati) danno già un assetto ciondolante che costringe il servosterzo a lavorare male, con conseguente fine prematura del city:Banghead:.

Tieni presente che anche i supporti motore sono già "morti" così come il gommolotto sulla parte superiore del radiatore che è già bello secco e fa oscillare di più il radiatore.

Purtroppo gli anni dell'auto sono quelli che sono e il tempo non risparmia di sicuro i supporti fiat, costruiti come sempre al 99% di quello che occorre.

Del resto per sollevarci un pò dal dispiacere basta sapere che non succede solo alle fiat, visto che ho letto di bmw, mercedes peugeot e altre marche, a volte con costi superiori ai 500 euri per la sostituzione.
 
ragazzi è questo per caso il rumore di cui parliamo perchè sto impazzendo con questo rumore accendo lo stereo a tutto volume solo per non sentirlo :mad:

A me sembra che il tuo rumore sia di plastica che "cigola", hai controllato se hai qualche faro posteriore allascato???
Per quanto riguarda la verifica dei silent block, puoi farla anche da fermo.
Se sono parecchio rotti (come lo erano i miei) ti appoggi sul posteriore dell' auto e la fai andare "su e giu' "come se volessi controllare l' efficienza degli ammortizzatori, se senti il cigolio...beh sono rotti.
Ma puoi fare anche un controllo visivo, basta che ti abbassi con un lampada e guardi se dalla sede dei silent block fuoriesce della gomma, è la prima cosa che accade quando si rompono.
 
ho fatto tutte le prove citate in altri post.. il quel video non avevo ne i fari posteriori ne il portellone chiuso e neanche la ruota di scorta oltre i sedili sdoppiati staccati dalla sede dove si parlava in un altro post sto impazzendo
 
OT... scusa el caiman non ho capito il discorso del flame...

--- Messaggio doppio unito ---

OK flame= rissa virtuale più o meno fine OT, buon weekend a rutti
 
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