• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Punto mk2 1.2 8V - Sostituzione guarnizione coperchio punterie

Scania95

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Sisi ma come mai non è rimasta "in posizione"? Ho sbagliato qualcosa io?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Se l'hai serrata correttamente (cfr manuale) direi che è fuoriuscita per le dilatazioni del metallo. In fondo hai fatto il tutto a freddo, no?

Scania95

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Sisi esatto

Auto
fiat punto classic 1.2 8v 60cv 2009
ragazzi mi metto in mezzo un attimo, io ho una punto 1.2 8v euro 4, siccome mi trafila olio dalla guarnizione e ho deciso di provare a cambiarla da solo con questo tutorial, ho smontato l'airbox tranquillamente e mi sono ritrovato non 4 ma 8 bulloni di cui alcuni anche abbastanza scomodi se non smontando altro, inoltre avevo mio nonno tra i piedi che continuava a dirmi lascia perdere, al che mi sono innervosito e ho richiuso il tutto.
Succo del discorso, è normale che ce ne siano cosi tanti?
grazie :)

Scania95

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
8 hai la testa col coperchio nuovo tipo, dalla euro 4 in poi. 4 era il vecchio coperchio da euro 3 in giù

Auto
e come mai la guarnizione che mi ha dato il ricambista ha solo 4 "curve" per i bulloni? eppure la ha vista con il libretto

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Codice della guarnizione?

Auto
dove lo trovo? lui me l'ha data senza confezione, o devo leggerlo da qualche altra parte? scusa l'ignoranza ma sto cominciando ora a fare queste cose da solo e non so molto

flexo lasciamo perdere ahahah il pensiero di trovarmi qualcun altro oltre lui in futuro mi distrugge ahaha

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
tornando in topic la sostituzione è molto simile a quella descritta nel tutorial, che abbia 8 bulloni invece di 4 non è una grande differenza. Magari una volta smontato il coperchio prima di togliere la guarnizione già puoi vedere ad occhio se quella che ti ha dato il rivenditore coincide con quella montata. Se diversa gli fai una foto, per sicurezza, e ci rivai altresì se hai la disponibilità di un altro mezzo ci vai con la guarnizione originale in mano e gli dici che vuoi questa paro paro.

Auto
ok quindi non dovrei trovare enormi diversità, perfetto, ritenterò in settimana, altra cosa, domani dovrei fare un po di km, posso stare tranquillo per la perdita? non sembra esagerata

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
se fino adesso non ti ha dato particolari problemi (come innalzamenti di temperatura) un giorno in più o in meno di perdita non dovrebbe fare tanta differenza.

Auto
perfetto, grazie mille veramente, menomale che esistono forum e persone come voi, per me che non so da chi imparare siete una mano santa ahahah, grazie ancora e vi farò sapere se ci sono riuscito! sono fiducioso

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Penso proprio che le guarnizioni siano diverse da quelle del tutorial, ha sempre 4 curve, ma parte il numero di viti hanno anche cambiato il lato bobine e il sistema di lubrificazione.
Il codice della guarnizione è 71740678 che di solito, ma non sempre dipende dal produttore, comprende anche i 4 anelli con codice 71740677.
Se fai una ricerca con google coi numeri sopra puoi vedere di cosa sto parlando.

Ultima modifica:
Auto
Fiat Punto 1.2 8v 2001
Buongiorno, causa perdita dovrei cambiare la guarnizione in questione sulla mia punto. Come consigliato l'ho presa rossa (siliconica) ed in più mi sono procurato il sigillante nero. Qualche consiglio? Il sigillante lo applico solo ai 4 angoli delle sedi dell'albero a camme, giusto? Quanto devo aspettare poi per utilizzare la macchina? Per il resto seguitò scrupolosamente il tutorial.

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ti sei gia risposto da solo :thumbsup:

Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Opel corsa 1000 gpl 60cv 2006
io ho trovato beneficio con guarnizione originale..sotto dove va a contatto con la testa non è piatta ma ha due scanalature..poi messo due gocce di motorblack nera agli angoli dell'albero a camme e non ha piu' perso.. prima avevo usato di tutto anche quella rossa al silicone

Alto Basso