- Auto
- Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Ciao ragazzi, a causa di una perdita abbastanza copiosa dalla guarnizione coperchio punterie di una delle due punto 1.2 8v, ne ho approfittato per sostituire per la prima volta tale guarnizione.
Trattasi di fiat Punto 1.2 8v del 2001 euro3 con 115 mila km.
Mi raccomando, questa operazione va svolta con il motore freddo onde evitare di scottarsi e soprattutto per le viti, che vanno tirate solo a freddo.
Questa era una delle perdite:
che come vedete, ha imbrattato tutta la zona sottostante.
E' sufficiente una chiave del 10 a cricchetto per svitare tutte le viti, sia per smontare l'airbox che il coperchio delle punterie.
Per togliere l'airbox è sufficiente svitare le 2 viti indicate dalle frecce gialle, facendo attenzione a quella posteriore (la n°2) perché si trova su un supporto di plastica e forzando per svitarla il supporto si potrebbe rompere (come è successo a me). Oltre alle viti bisogna sganciare anche la molla (bordata in rosso).
Una volta tolto l'airbox ci si trova di fronte a questo:
Prima di procedere ho preferito scollegare la batteria, dato che dovevo togliere il sensore di fase (presente dalle euro 3 in poi) visto che successivamente, volevo anche pulire il motore con lo sgrassatore .
Prima di togliere il coperchio per sostituire la guarnizione, ho svitato il sensore di fase poi ho rimosso le 3 viti che fissano il carterino e il porta astina dell'olio e solo successivamente, ho svitato le 4 viti tra cui la posteriore sinistra che è coperta dal tappo dell'olio.
Questo è quello che ho visto una volta tolto il coperchio:
e questo era il coperchio che ho già separato dal suo sottocarter:
Tenete presente che coperchio e sottocarter sono accoppiati a pressione e bloccati da semplici "dentini" (presenti nel sottocarter) che si vanno ad incastrare negli "scassi" del coperchio e facendo leva con il cacciavite, si disaccoppiano per una migliore pulizia. Considerando che tra il coperchio e il sottocarter si infila anche il recupero vapori di ritorno dell'olio è facile anche capire perché sono così conciati. Pensate che sull'altra 8v, dal tappo dell'olio per caricare 300 gr di olio, ci impiego come minimo 10 min a causa delle morchie che impediscono il passaggio dell'olio tra questi 2 pezzi.
Dopo aver ripulito il più possibile le 2 unità, ho rimosso dalla testata i pezzettini della pasta precedente messa sugli negli angoli su lato corto, vicino alle basi del rialzo dell'albero a camme.
questo il coperchio pulito e rimontato con la guarnizione rossa:
Dopo aver rimontato il coperchio ho ripetuto tutta procedura al contrario, facendo in modo di stringere le viti del coperchio a croce e evitando di tirarle brutalmente, stringendole in 2 tempi.
In questo caso, sarebbe più indicata la chiave dinamometrica, ma non avendola ancora acquistata, ho usato la dinamopolso. La più indicata per il "tiraggio" a mano è senz'altro una chiave a T fissa del 10 ma non troppo lunga.
Mentre avevo il coperchio e il sottocarter smontati ho provato a pulirli con diversi liquidi per vedere quale era la soluzione migliore e il risultato è il seguente:
ho provato con il diluente nitro e il risultato è che ci vuole parecchio olio di gomito e ci si mette troppo tempo.
Ho provato con M19 di Meat&Doria (quello per l'engine flush) e il risultato è stato quello di aver visto sciogliere un pò meglio la morchia, ma non più di quel tanto rispetto al diluente.
Poi ho provato con il supermafrasol della mafra (allungato con acqua) e la morchia, si è squagliata con molta ma molta più facilità (visto che è uno sgrassa motori).
Dopo aver rimontato il coperchio, visto che dovevo tagliandarla e dato che è stata acquistata usata (senza sapere che oli abbiano usato prima) ho deciso di fare il flush engine, visto la morchia delle foto precedenti.
Questo è il risultato di 3 minuti di olio nuovo 5w40 fatto girare con M19.
In pratica ho scolato per bene l'olio vecchio, poi ho rimesso 2 lt di 5w40 nuovo e aggiunto l'M19 e dopo 3 minuti di motore al minimo, questo sopra è il risultato; qualcuno nota differenze tra il nero della bacinella e l'olio?
Dopo il flush engine ho rimesso l'olio nuovo e sembra che la guarnizione del coperchio tenga per ora.
Trattasi di fiat Punto 1.2 8v del 2001 euro3 con 115 mila km.
Mi raccomando, questa operazione va svolta con il motore freddo onde evitare di scottarsi e soprattutto per le viti, che vanno tirate solo a freddo.
Questa era una delle perdite:
che come vedete, ha imbrattato tutta la zona sottostante.
E' sufficiente una chiave del 10 a cricchetto per svitare tutte le viti, sia per smontare l'airbox che il coperchio delle punterie.
Per togliere l'airbox è sufficiente svitare le 2 viti indicate dalle frecce gialle, facendo attenzione a quella posteriore (la n°2) perché si trova su un supporto di plastica e forzando per svitarla il supporto si potrebbe rompere (come è successo a me). Oltre alle viti bisogna sganciare anche la molla (bordata in rosso).
Una volta tolto l'airbox ci si trova di fronte a questo:
Prima di procedere ho preferito scollegare la batteria, dato che dovevo togliere il sensore di fase (presente dalle euro 3 in poi) visto che successivamente, volevo anche pulire il motore con lo sgrassatore .
Prima di togliere il coperchio per sostituire la guarnizione, ho svitato il sensore di fase poi ho rimosso le 3 viti che fissano il carterino e il porta astina dell'olio e solo successivamente, ho svitato le 4 viti tra cui la posteriore sinistra che è coperta dal tappo dell'olio.
Questo è quello che ho visto una volta tolto il coperchio:
e questo era il coperchio che ho già separato dal suo sottocarter:
Tenete presente che coperchio e sottocarter sono accoppiati a pressione e bloccati da semplici "dentini" (presenti nel sottocarter) che si vanno ad incastrare negli "scassi" del coperchio e facendo leva con il cacciavite, si disaccoppiano per una migliore pulizia. Considerando che tra il coperchio e il sottocarter si infila anche il recupero vapori di ritorno dell'olio è facile anche capire perché sono così conciati. Pensate che sull'altra 8v, dal tappo dell'olio per caricare 300 gr di olio, ci impiego come minimo 10 min a causa delle morchie che impediscono il passaggio dell'olio tra questi 2 pezzi.
Dopo aver ripulito il più possibile le 2 unità, ho rimosso dalla testata i pezzettini della pasta precedente messa sugli negli angoli su lato corto, vicino alle basi del rialzo dell'albero a camme.
questo il coperchio pulito e rimontato con la guarnizione rossa:
Dopo aver rimontato il coperchio ho ripetuto tutta procedura al contrario, facendo in modo di stringere le viti del coperchio a croce e evitando di tirarle brutalmente, stringendole in 2 tempi.
In questo caso, sarebbe più indicata la chiave dinamometrica, ma non avendola ancora acquistata, ho usato la dinamopolso. La più indicata per il "tiraggio" a mano è senz'altro una chiave a T fissa del 10 ma non troppo lunga.
Mentre avevo il coperchio e il sottocarter smontati ho provato a pulirli con diversi liquidi per vedere quale era la soluzione migliore e il risultato è il seguente:
ho provato con il diluente nitro e il risultato è che ci vuole parecchio olio di gomito e ci si mette troppo tempo.
Ho provato con M19 di Meat&Doria (quello per l'engine flush) e il risultato è stato quello di aver visto sciogliere un pò meglio la morchia, ma non più di quel tanto rispetto al diluente.
Poi ho provato con il supermafrasol della mafra (allungato con acqua) e la morchia, si è squagliata con molta ma molta più facilità (visto che è uno sgrassa motori).
Dopo aver rimontato il coperchio, visto che dovevo tagliandarla e dato che è stata acquistata usata (senza sapere che oli abbiano usato prima) ho deciso di fare il flush engine, visto la morchia delle foto precedenti.
Questo è il risultato di 3 minuti di olio nuovo 5w40 fatto girare con M19.
In pratica ho scolato per bene l'olio vecchio, poi ho rimesso 2 lt di 5w40 nuovo e aggiunto l'M19 e dopo 3 minuti di motore al minimo, questo sopra è il risultato; qualcuno nota differenze tra il nero della bacinella e l'olio?
Dopo il flush engine ho rimesso l'olio nuovo e sembra che la guarnizione del coperchio tenga per ora.