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Punto mk2 1.2 8V - Sostituzione guarnizione coperchio punterie

Sisi ma come mai non è rimasta "in posizione"? Ho sbagliato qualcosa io?
 
Se l'hai serrata correttamente (cfr manuale) direi che è fuoriuscita per le dilatazioni del metallo. In fondo hai fatto il tutto a freddo, no?
 
ragazzi mi metto in mezzo un attimo, io ho una punto 1.2 8v euro 4, siccome mi trafila olio dalla guarnizione e ho deciso di provare a cambiarla da solo con questo tutorial, ho smontato l'airbox tranquillamente e mi sono ritrovato non 4 ma 8 bulloni di cui alcuni anche abbastanza scomodi se non smontando altro, inoltre avevo mio nonno tra i piedi che continuava a dirmi lascia perdere, al che mi sono innervosito e ho richiuso il tutto.
Succo del discorso, è normale che ce ne siano cosi tanti?
grazie :)
 
8 hai la testa col coperchio nuovo tipo, dalla euro 4 in poi. 4 era il vecchio coperchio da euro 3 in giù
 
e come mai la guarnizione che mi ha dato il ricambista ha solo 4 "curve" per i bulloni? eppure la ha vista con il libretto
 
dove lo trovo? lui me l'ha data senza confezione, o devo leggerlo da qualche altra parte? scusa l'ignoranza ma sto cominciando ora a fare queste cose da solo e non so molto

flexo lasciamo perdere ahahah il pensiero di trovarmi qualcun altro oltre lui in futuro mi distrugge ahaha
 
tornando in topic la sostituzione è molto simile a quella descritta nel tutorial, che abbia 8 bulloni invece di 4 non è una grande differenza. Magari una volta smontato il coperchio prima di togliere la guarnizione già puoi vedere ad occhio se quella che ti ha dato il rivenditore coincide con quella montata. Se diversa gli fai una foto, per sicurezza, e ci rivai altresì se hai la disponibilità di un altro mezzo ci vai con la guarnizione originale in mano e gli dici che vuoi questa paro paro.
 
ok quindi non dovrei trovare enormi diversità, perfetto, ritenterò in settimana, altra cosa, domani dovrei fare un po di km, posso stare tranquillo per la perdita? non sembra esagerata
 
se fino adesso non ti ha dato particolari problemi (come innalzamenti di temperatura) un giorno in più o in meno di perdita non dovrebbe fare tanta differenza.
 
perfetto, grazie mille veramente, menomale che esistono forum e persone come voi, per me che non so da chi imparare siete una mano santa ahahah, grazie ancora e vi farò sapere se ci sono riuscito! sono fiducioso
 
Penso proprio che le guarnizioni siano diverse da quelle del tutorial, ha sempre 4 curve, ma parte il numero di viti hanno anche cambiato il lato bobine e il sistema di lubrificazione.
Il codice della guarnizione è 71740678 che di solito, ma non sempre dipende dal produttore, comprende anche i 4 anelli con codice 71740677.
Se fai una ricerca con google coi numeri sopra puoi vedere di cosa sto parlando.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, causa perdita dovrei cambiare la guarnizione in questione sulla mia punto. Come consigliato l'ho presa rossa (siliconica) ed in più mi sono procurato il sigillante nero. Qualche consiglio? Il sigillante lo applico solo ai 4 angoli delle sedi dell'albero a camme, giusto? Quanto devo aspettare poi per utilizzare la macchina? Per il resto seguitò scrupolosamente il tutorial.
 
ti sei gia risposto da solo :thumbsup:
 
io ho trovato beneficio con guarnizione originale..sotto dove va a contatto con la testa non è piatta ma ha due scanalature..poi messo due gocce di motorblack nera agli angoli dell'albero a camme e non ha piu' perso.. prima avevo usato di tutto anche quella rossa al silicone
 
Buongiorno a tutti! Finalmente mi sono deciso a risolvere la perdita d'olio della mia Punto, che nelle ultime settimane è aumentata vistosamente.

Leggendo qua e la nel forum ho scoperto che sarebbe opportuno cambiare, oltre alla guarnizione del coperchio punterie oggetto di questa discussione, anche l'o-ring del gruppo bobine, interventi che probabilmente non sono mai stati fatti dal precedente proprietario.

In questo momento ho a disposizione solo la guarnizione. Il mio ricambista mi farebbe avere l'o-ring domani mattina, ma io vorrei cambiare la guarnizione nel pomeriggio, dato che domani l'auto mi serve.
La domanda è: se cambio l'o-ring in un secondo momento è del tutto indifferente o c'è qualche buon motivo per cui sarebbe meglio cambiare guarnizione e o-ring contemporaneamente (a parte ovviamente la perdita di tempo per smontare l'air-box due volte anziché una sola)?

Grazie per le risposte.
 
Diciamo che ti complichi e semplifichi il lavoro contemporaneamente, se fai tutto assieme.
Complicazione: smontare il supporto bobine è una bibblica rottura di cabbasissi e fa spendere tempo.
Semplificazione: smontato il supporto bobine e lasciando attaccati i cavi alle bobine stesse, puoi spostare bobine e supporto con cavi al seguito "distanti" per tener fuori dalle nocciole i cavi candela mentre togli il coperchio valvole.

Non è detto che mantenendo i cavi attaccati però avrai perfetto agio per il coperchio valvole.

Altro piccolo vantaggio: pulisci la zona della testa motore una volta sola. E magari fallo prima di smontare coperchio e supporto, almeno per il grosso.
Caldamente consigliato di fare il lavoro a motore ben freddo.
 
Piccolo problema: prima ancora di smontare mi sono reso conto che la guarnizione fornita dal ricambista non è quella giusta. Ci sono tornato per farmela cambiare, "non può essere", "fammi vedere il libretto", ricerche, brainstorming e finalmente mi trovano quella giusta (o presunta tale). Mi sorge il sospetto che anche questa guarnizione non sia quella giusta, ma mi lascio convincere. E infatti, appena tornato a casa, scopro che la guarnizione è sbagliata.

Qualche post più sopra il buon @gioe indica due codici: 71740677 e 71740678 ma dalle foto in rete non riesco a capire quale delle due sia adatta, ammesso che una delle due lo sia.
La mia Punto è Euro 3, la configurazione del motore è identica a quella mostrata da @terzimiky nel primo post.
Qualcuno può aiutarmi a individuare il codice del ricambio corretto? Grazie mille. ;)
 
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