Ragazzi il lavoro è fatto. Ancora una volta vi ringrazio, in particolare
@terzimiky che è l'autore del tutorial al quale mi sono attenuto.
Premetto che è la prima volta che mi cimento a smontare qualcosa che lasci in bella vista parti importanti del motore quindi, per quanto sia una bazzecola per chi apre e chiude i motori come fosse niente, io ho affrontato la cosa con molta attenzione e prudenza.
Rimuovendo il coperchio ho trovato questo:
L'albero a camme! Che bello!
In realtà mi riferivo allo sporco, che non saprei stabilire se normale o decisamente troppo: in questo senso un vostro parere sarebbe molto prezioso per me.
Questa:
...è la parte interna del coperchio, col carterino interno montato. Non ho fatto foto delle parti disassemblate ma, per dare un'idea, rispetto a
questa foto, l'interno del coperchio era in condizioni simili, mentre il retro del carterino era abbastanza pulito, col solo qualche piccolissima incrostazione, grosso modo come la parte affacciata all'albero a camme.
Nella mia immensa ignoranza mi pare di capire che in un lavoro del genere sia fondamentale la pulizia minuziosa della superfici di contatto, sia quella liscia sul castelletto, sia la gola perimetrale sul coperchio. Questa fase di pulizia mi ha portato via quasi un'ora: avrò esagerato? Il mio approccio è stato orientato alla prudenza, e siccome la prudenza non è mai troppa, no, non ho esagerato.
Eccoci alla fase in cui probabilmente ho fatto una ca**ata, ma ho voluto fare di testa mia e almeno, se avrò sbagliato, saprò che stato a causa mia e ne trarrò esperienza per il futuro: non ho usato alcun sigillante. Ho solo impregnato leggermente la superficie della guarnizione con olio nuovo.
Infine ho dato una pulita veloce alla testata e alle zone del basamento e del cambio che erano zuppe di olio, giusto per capire se tutto è andato per il verso giusto (cosa tutt'altro che scontata...):
Piccola parentesi: la guarnizione è rosa, mentre io la volevo azzurra, sia perché sono maschietto, sia perché s'intonava meglio col colore della carrozzeria. Vabbe', pazienza...
Per quanto riguarda la tenuta della guarnizione, vi aggiornerò, nel bene o nel male.
A puro titolo di promemoria personale, il lavoro è stato fatto a 158149km
PS: Già che oggi era giornata di manutenzione alla Punto, ho deciso di dare un'occhiata alle candele, facendo una scoperta sconcertante...