• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Spia avaria motore

non credo che tu abbia fuso il motore niko, ma piuttosto è la fuoriuscita del vapore a creare scompensi nel vano motore, andando a depositarsi qua e là sui vari fili. Tieni presente che il circolo di acqua nel motore se avviene in maniera "sporca" può dare adito ad un malfunzionamento del motore stesso, perchè è proprio l'aria nell'impianto a creare diversi scompensi. Penso che una volta pulito e spurgato l'impianto (e con la valvola di sfiato sostituita) si potrà scoprire di che salute sta il motore. Purtroppo se c'è un danno è stato fatto prima e non certo adesso, visto come è stato tenuto l'impianto in precedenza (le tue foto parlano chiaro).
 
Si hai ragione terzimiky.l'importante che il danno non é grave fa niente.al mecca domani terró presente di farmi la pulizia dell'impianto e infine si mettere l'antigelo.faccio bene?perché qua la gente che ti vede lavorare sulla macchina sparla dicendo che non é compito mio fare il meccanico e danno la colpa a me perché ho messo le mani.ragazzi io da oggi in avanti non tocco più nulla

--- Messaggio doppio unito ---

Il tappino ieri lo stavo andando a cambiarlo ma dando retta al gommista che mi disse che non succede nulla lo lasciato cosi.ed ecco ieri il disastro
 
Sbagliando s'impara.
I tutorial e i forum sono preziosi, ma è sempre bene cominciare da cose più semplici e poi addentrarsi in quelle più complesse. Da come lo hai descritto, il tuo intervento è stato eseguito correttamente, ma, per colpa di chi, ormai non ha importanza, è stato sottovalutato un particolare, apparentemente poco rilevante, ma che potrebbe aver fatto danni. Magari è stata la concomitanza di più fattori. Acqua, sporco, valvola.

Comunque, mai fare un intervento importante senza avere prima modo di testarlo "in sicurezza".
 
Certo elcaiman del piave.é stato sottovalutato il fatto di viaggiare senza il tappino.ormai il danno é fatto.domani vado dal mecca e vi faccio sapere cosa é successo veramente
 
bene dai speriamo sia un danno dalle spese contenute, incrocia le dita...........................
 
Non lo so x oggi non la vede il mecca.ormai penso sempre che se avrei sostituito il tappino rotto non sarebbe successo nulla.il danno lo fatto io
 
Buongiorno tra una mezzoretta vado dal meccanico per vedere cosa dice.ieri mi disse che questa mattina doveva mettere un tubo o una sonda nel motore per vedere lo stato di salute del motore....speriamo bene ragazzi
 
Presumo abbia fatto la prova di compressione
 
Ciao @niko .Ho seguito la tua avventura,ho avuto l'ansia leggendo tutto. Ti auguro che vada tutto ok.
Per il discorso che non tocchi più nulla,secondo me sbagli.Se sbagli capisci dove intervenire e quando risolvi la cosa ti arriva una forte gioia di soddisfazione che si trasforma in passione,pronto ad affrontare la prossima sfida(nei limiti).

off-topicPrendi l'esempio di avere una bella donna a letto e finire l'atto in pochi secondi.

La seconda volta però..........si alzerà dal letto con un sorriso stampato tutto il giorno.

Morale: Prima sbaglio,ma poi ti castigoLOLLOL
 
Aggiornamenti.stamattina sono andato e mi ha detto che i tubi dell'impianto dell'acqua deve metterli nuovi.poi dopo vede come va.speriamo che é dipeso dai tubi corrosi
 
Ragazzi guarnizione della testata bruciata e forse c'é altro danno al motore sigh.pistoni bielle ecc non so quanto convenga ora ripararla

--- Messaggio doppio unito ---

Ora che apre il motore controlla come stanno le cose.sperando che il danno si sia fermato alla testata
 
E la mado....... ma prima non ti dava già problemi scusa ? Strano che saltino su adesso tutti sti problemi ..... magari è dico magari ci sta marciando un po su il meccanico
 
probabilmente sei cascato gia' male mesi fa con il primo meccanico che potrebbe aver fatto una riparazione sommmaria, comunque se da allora la macchina ti ha sempre avuto problemi a riempire il circuito di raffreddamento, a sto punto ti auguro di no, ma potresti aver fatto fuori la guarnizione della testata....................per inciso non sempre ma del soccorso stradale mi fiderei il giusto !
purtroppo la mia previsione si è rilevata esatta, ma secondo me la testata era gia' andata quando il mecc ti ha fatto il primo intervento. purtroppo quando non si riesce a mantenere il livello del refrigerante a norma, se non si notano perdite esterne . Quasi sempre è la guarnizione di testa che sta per lasciarci.
 
Mi spiace, son venute fuori un sacco di cose tutte assieme e neanche bellissime..
Adesso vedi come è messa, se è fattibile o meno proseguire, considera l'affidabilità dell' eventuale riparazione anche in base ai km percorsi. Se ti esce una spesa esorbitante e non sei sicuro forse ti conviene cercarne una nuova, per dire se ti escono 1000 euro di fattura e poi tra qualche mese sei in ballo ancora con qualcos altro è una menata..
 
Ragazzi il mecca ha cambiato i tubi dell'acqua ma ancora non ha smontato il motore.cmq lui vuole capire perché l'impianto é andato in troppa pressione.voi sapete qualcosa?é dipeso dal tappo di spurgo spezzato?

--- Messaggio doppio unito ---

Cmq dice anche che quando apre il tappo del vaso di espansione l'acqua schizza fuori e poi che due cilindri o pistoni non hanno compressione
 
Magari è colpa dei resti della valvola termostatica sparsi per il circuito?
 
Non lo so questo a meno che la valvola non l'hanno smontata e rimontata senza valvola e molla

--- Messaggio doppio unito ---

Strano cmq che con il tappo incastrato senza testa si sia formata tutta quella pressione vero?il mecca vuole capire il perché di questa pressione anche perché lui non sa che ci ho messo mani io
 
Indietro
Alto Basso