• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Spia avaria motore

Dunque ieri mi sono dimenticato di aggiornare la situazione.
Ho ordinato le candele nuove ngk che domani cambierò, ieri ho fatto circa 70km senza il minimo problema anzi l'auto va molto bene .
Quando sono andato per ritirare l'auto ho cercato il meccanico " amico" che mi aveva spiegato praticamente le stesse cose dette via telefono . Mi fa ieri sono stato drastico forse perché cmq ti può andare avanti magari altri 10 anni però ce questo problema . Bhaa🤔
Mi è venuto un dubbio amici del gruppo , circa 1000 km fa avevo messo l'addittivo per pulire gli iniettori ecc.... non è che per caso è stato quello che ha rovinato le candele ? Vi spiego ha detto che quando le ha tolte erano gialle/ arancio tipo una cosa così....domani quando le smonto metto le foto
Ti posso dire per esperienza personale che pure io avevo smontato le ngk originali, le quali dopo svariati pieni con l'additivo fai da tè, le ho ritrovate di colore rosso chiaro, a causa del colore dell'olio rosso che avevo usato per fare l'additivo. Segno inconfutabile quindi, che l'additivo era partito dal serbatoio ed è arrivato sino alla camera di scoppio, senza per questo dare problemi di accensioni o che altro.
Quindi bisognerebbe sapere il perchè avevano quel colore lì, perchè un conto è se il colore è dovuto all'additivo, oppure se è dovuto a ciò che l'additivo ha rimosso. Poi va dasè che con tutti quei km, è possibile che le mancate accensioni (se verificate dalla diagnosi) possono essere dovuti ai cavi candela o alle bobine troppo vecchie. Motivo per cui se l'accoppiata cavi candela/bobine hanno l'età dei sassi, non è male approfittare di qualche offerta e cambiarle anzi tempo, prima che possano iniziare a dare dei problemi.
 
Cavi e Bobina le avevo cambiate al tagliando dei 300 mila
Quindi all'incirca hanno fatto 21 mila km
Le candele le cambio domani dopo 21 000 km
 
Queste erano le candele che montavo

20221230_130240.jpg20221230_130319.jpg20221230_130316.jpg
 
Che siano arrossate sul filetto è un discorso. Ma l'elettrodo mi sembra bellerrimo e ben lontano dall'essere finito, per quanto magari occorre una regolata alla distanza inter-elettrodica.
 
Mi sembrano perfette, me le aspettavo più..... Non omogenee.
 
le candele le vedo in buono stato, elettrodi non consumati e coloro omogeneo anche se tendente al magro,
io non le cambierei, ancora km hanno da percorrere

il colore rossastro sulla filettatura nulla ha a che vedere con la combustione,
magari è dovuto al velo di pasta al rame messa per non farle bloccare,
se spazzoli va via ???
 
Oggi pomeriggio dopo aver sostituito le candele ho voluto usare la Punto per fare delle commissioni.
Fatti circa 60 km seguiranno aggiornamenti .
 
Indietro
Alto Basso