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Punto mk2 1.2 16v - Spia avaria motore

Arriva aria nel radiatore? Residuo color cappuccino sotto al tappo? Il refrigerante è torbido?
 
Il reffrigerante è limpido.. Melma sotto il tappo olio... Avrò qualche bolla d aria nel radiatore riscaldamento? Sicuramente ho la valvola temrostatica da far capire visto che ci impiega un botto e sopratutto arrivando aria al radiatore non sale la temperatura
 
La tua probabilmente è Euro 2 o euro 3... La versione Euro 4 a metano arriva in temperatura in circa 4-6km, anche con -2 fuori. Circolando, non restando fermi.
 
euro 2 16 valvole.
non capisco se e' normale che quando cammino la temperatura non si alza di niente.
 
Non è normale un bel niente ! Devi sistemarla il prima possibile perché il motore lavora sempre freddo e non va per niente bene . La spia si accende molto probabilmente per quello . Io cambierei il termostato e il sensore temperatura acqua
 
Il termostato Behr, l ' ho montato sulla mia 2 anni fa e mi sono trovato molto bene, poi il prezzo con zero spese spedizione è ottimo!
Il sensore (verde) non l' ho mai cambiato, dovrebbe essere quello.
Fai le foto e buon lavoro;);)
 
Posso testimoniare che non è affatto detto che il termostato guasto porti all'accensione della spia.
Sulla mia 16v, il termostato è rimasto aperto per qualche anno, ma la spia non si è mai accesa. D'inverno mettevo i cartoni davanti al radiatore perché non si scaldava per nulla.
Secondo me la spia è causata da altro, non dal termostato in sé.
 
io invece posso testimoniare che la spia si può accendere anche per via del termostato aperto, indirettamente si intende...

mi era successo parecchi anni fa sulla mia vecchia punto...camminando per un po' con l'auto che non andava in temperatura si accendeva la spia avaria motore fissa...cambiato il termostato, motore in temperatura, mai più comparsa...
 
La cosa più opportuna è diagnosticare, poi magari viene fuori un errore causato dal motore è troppo freddo ma almeno si sa se c'è qualcosa di sporco o rotto che crea problemi.
A me è andata avanti fissa in maniera sporadica per brevi periodi per la sonda lambda difettosa, poi è andata bene per qualche anno e tutto un tratto è morta, quindi l'abbiamo fatta cambiare.
Un altro motivo è stato il corpo farfallato sporco e il bottone sul pedale del freno rotto, queste volte unita alla EPC , che però su Fiat non c'è.
 
Ciao ragazzi e buone feste .
Questa sera mi è capitata una cosa strana sulla mia Punto 1.2 16v del 2001 con all'attivo 320 000 km .
Ero in autostrada tranquillamente viaggiando sui 110km/h ad un certo punto vedo lampeggiare per qualche secondo la spia motore , l'auto andava perfettamente. Nessun rumore o perdita di potenza . Il fatto è durato veramente poco ma cmq ha segnalato la cosa . Mi era già capitato qualche giorno fa ma non ero sicuro della cosa perché succede sempre per qualche secondo .
L'auto è sempre stata curata nei minimi dettagli.
Candele con 20 000 km
Cavi candele con 20 000 km
Bobina accensione con 20 000 km
Olio motore motore , filtro olio , filtro aria sostituiti verso i 314 000 km ad agosto 2022 .

Cosa potrebbe essere il problema ? Dando per scontato che come problema quando la spia lampeggia dovrebbero essere mancate accensioni , se non sbaglio ma chiedo conferma .
 
Si se la spia lampeggia dovrebbero essere mancate accensioni.
Da quanto è stata fatta la distribuzione?
I cavi candela sono tutti integri? Può essere che magari involontariamente ne hai appena rovinato uno magari montandoli?
Gli iniettori come stanno?
La pompa della benzina?
 
Domani la controllo bene e se riesco faccio fare una diagnosi dall'amico meccanico .
Gli iniettori sono i suoi originali, già trattati con una pulizia agli ultrasuoni due anni fa .
Pompa benzina cambiata quando aveva 170 000 km
Distribuzione fatta quando è stata fatta la testa , l'auto aveva 280 000 km
 
O c'è qualche iniettore che vuole andare in pensione a sto punto oppure qualcosa tra cavi e candele secondo me.

Ti avevo chiesto per la distribuzione magari era fuori fase di un dente ma non penso sai. Era giusto per scrupolo
 
Ci vorrebbe una diagnosi, perchè oltre alla moltiplicità di segnali elettrici che possono dare svariati alllarmi, ci sono anche i km totali da prendere in considerazione. In pratica c'è da verificare lo stato di salute della sonda lambda e del catalizzatore.
 
Domani cerco di passare dentro dal meccanico per fare la diagnosi
 
Confermerei anche io diagnosi per vedere cosa ha memorizzato.
Potrebbe anche essere il sensore anti detonazione a fare una cosa del genere.
 
Sono passato dal meccanico dai sintomi parlava di ruota fonica , però devo lasciarla li così la guarda bene . In mattinata gliela lascio lì e vi tengo aggiornati
Stamattina in 30km la fatto parecchie volte che vedevi questo simil flash di spia 😅 sono proprio delle accensioni lampo per qualche secondo
 
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