• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16V - Sostituzione tirante di reazione motore

Con la buca la svitabulloni diventa una cosa molto più fattibile.
Dopo il cambio ingrassa oppure lubrifica con poco olio la vite ed avvitala a mano.
 
Quoto. La cbiave a cric non serve. Molto meglio una normale a t col manico sottile sulla quale poter infilare un lungo e robusto tubo. Oppure, come dicevo prima, una pistola da gommista se ce l'hai.
 
la pistola pneumatica penso sia la miglior cosa...visto la lunghezza della vite...anche se molti la sconsigliano...
 
Ah ottimo, proverò la T. Comunque non ho la pistola :(

Comunque prima di levarla do una bella lubrificata. Appena la tiro giù pulisco il buco, pulisco e lubrifico la vite ;)
 
allora riposati e poi fai il lavoro...da quello che ho visto da Giuseppe è una bella faticaccia....
 
Eh immaginavo, vabbè cambiarlo devo
 
Con la buca è una passeggiata. Giuseppe lo ha fatto sui cavalletti. ;)
 
Finalmente l'ho sostituito! Ho rimediato un Febi Bilstein a 24€ su ebay (il mio rivenditore me lo dava per 51€ cercando di convincermi all'acquisto con la storia dello sconto...), vi metto le foto delle condizioni in cui era!

ai67.tinypic.com_6oe9f8.jpg

ai65.tinypic.com_2afloix.jpg

ai64.tinypic.com_fx45c9.jpg


Per smontarlo è bastato un po' di svitol spruzzato da sopra e in 2 (uno tira, l'altro spinge) siamo riusciti a levarlo con un tubo da 30cm collegato alla chiave a cricchetto LOL
 
Ne ho visti di peggio sinceramente...la gomma è ancora quasi integra :)

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque 51 euro è una rapina. Quando lo presi io, della maló, tirando sul prezzo me lo mollarono per 20, dal ricambista.
 
Lo so, lo so... ma dato che ne ho visti di completamente divelti... ;)
 
Ultima modifica:
Si è vero ce ne sono alcuni che tirandolo giù lo hanno trovato distrutto...in ogni caso non sembrava in gran forma...
 
Stringendolo in morsa e tirandolo la gomma centrale si piegava di circa 30 gradi quando dovrebbe essere dura, magari non si vede ma le 2 parti collegate al corpo in metallo sono quasi staccate. Comunque bisogna contare che aveva quasi 160k km e 12 anni!

Comunque era proprio quello, ora l'auto non balla più :Shamefully:
 
eccellente!
In effetti anche quello della mia grande punto non era distrutto, ma la sospensione aveva acquistato una consistenza gelatinosa LOL e si muoveva facilmente a mano, mentre quella nuova e' bella dura e resistente. ;)
 
Io lo dovrei cambiare il mio è dando un'occhiata al mio e 'messo peggio di quello di Scania95
 
La guida col tirante in quelle condizioni era insopportabile, figuriamoci te allora :Dead:
 
Un lavoretto che conto di fare anch'io quest'estate sulla mia Punto. Essendo un 1900 di cilindrata, tende a vibrare in maniera non indifferente soprattutto sulle partenze da fermo, in cui credo di sentire anche un rumore di ferro che batte su ferro, quindi molto probabilmente sarà proprio andato l'anello centrale del tirante. La macchina ha ormai 172.000 Km, e che io sappia, non è mai stato fatto alcun intervento sul motore dal precedente ed unico proprietario, dunque, credo sia arrivato il momento di metterci mano non trovate? :D
 
Beh... se ce la fai, cambia il trittico. Se uno ha mollato, ha fatto pagare agli altri gli interessi.
 
Sulla mia mk2 sporting,ho sostituito due supporti.
Il miglioramento si è notato subito.
Motore più stabile e non si sente più quel"tac tac" ad ogni cambio marcia

PRIMA
Questo è quello sotto vicino allo scarico

IMG_20180113_094649.jpg


DOPO

IMG_20180113_092820.jpg


IMG_20180113_095231.jpg


IMG_20180113_095242.jpg



QUESTO INVECE È QUELLO
SUPERIORE LATO BATTERIA

Prima
IMG_20180113_095316.jpg


Dopo
IMG_20180113_092755.jpg
 
Indietro
Alto Basso