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Punto mk2 1.2 16V - Sostituzione tirante di reazione motore

Buongiorno a tutti. Vedendo il video, mi sono chiesto se non necessitassi anche io della sotituzione di questo tirante. Considerando che la mia Punto monta un 1.9 JTD è normale che in prima quando parto da fermo vibri, no? Inoltre, la sua posizione è la stessa in tutti i motori? Perche quando alzai la Punto sul ponte per fissare la protezione inferiore del motore, non vidi nulla che assomigliava a questo pezzo. Per caso è nascosto dietro la protezione o sono io che non ricordo bene? Comunque complimenti per il video Giuseppe. Mi piace molto il tono naturale che hai assunto, molto meglio rispetto ai primi video. Complimenti, continua così, e cerca di insultarti di meno :roflmao::roflmao:
 
se hai il panello fonoassorbente sotto il motore lo devi togliere e controllare il tirante dovrebbe essere similare ma non uguale al 1,2 ,di solito con il tirante rotto l auto trema anche ferma al minimo
 
Ecco perche non ricordo di averlo visto, perche c'era il pannello fonoassorbente davanti. Quindi necessito dinuovo di un ponte...o di un buco per poter ricontrollare meglio :Sour::Sour: Comunque no, la macchina da ferma vibra davvero poco, e credo sia anche normale, poi il 1.9 sembra un motore da trattore tanto è il casino che fa :roflmao::D Le uniche vibrazioni forti ci sono quando parto da fermo, ma mi basta tenere il motore leggermente accelerato sui 1000-1200 giri e la vibrazione sparisce. Credo sia nella norma, ma considerando che l'auto ha ben 14 anni, una controllatina la farei volentieri.
 
Buon giorno.grazie al tuo tutorial ho appena sostituito il tirante di reazione motore sulla mia punto 1.2 8v. é andato tutto liscio,credevo di dover faticare di piu,invece non ho trovato ruggine sulla vite "maledetta" forse l'aveva smontata il meccanico 15 giorni fà quando mi ha sostituito la frizione? Appena ne ho l'occasione glie lo chiedo.Mi rimane un dubbio,perché il foro del tirante é molto piu largo rispetto alla vite"maledetta"?In fase di montaggio potrebbe servire per allineare il motore in una certa posizione? Grazie della Tua attenzione. ciao Claudio
 
Il ricambio è quello giusto,ho appena misurato il foro di quello vecchio,20 mm. la vite "maledetta"a cui fa riferimento anche g delta g non è certo cosi grossa,al massimo sarà 12 o 14mm .

--- Messaggio doppio unito ---

Ho appena rivisto il video di gdeltag e dal minuto 5 in poi si vede benissimo che il foro del tirante è molto piu largo del dovuto.
 
si ricordo anch'io che la vite ci ballava un po' dentro ma non è un gioco tale da incidere sulla posizione del motore...basta centrarlo a occhio insomma...
 
Allora ragazzi vi spiego la mia storia, è da un po' di tempo che noto un problema. Praticamente la mattina quando sono in mezzo al traffico lascio la macchina andare avanti da sola in 1a o 2a (lascio la frizione senza dare gas e via), appena il traffico fila io do gas (a spillo proprio, non brusco) e l'auto inizia a ballare (praticamente strattona però non riguarda l'alimentazione) per almeno 2 secondi, con suggerimento di @FrancescoG92 sono arrivato alla conclusione che potrebbe essere il tirante di reazione, ho fatto un video, spero serva, vi do anche una foto a risoluzione massima! Grazie in anticipo :D

(video e foto non più disponibili)

Ah il motore è il 188A4000, o meglio Fire 1.2 8v e ho 158.oookm
 
è da sostituire senza ombra di dubbio, altrimenti nelle accelerate/frenate il motore beccheggia e stressa anche i supporti motore laterali facendo flettere la linea di scarico. Non è tanto per il costo, che sta sui 22/35€, ma piuttosto nello riuscire a svitare il bullone verticale avvitatto alla slitta, che di sicuro ha la ruggine nella parte superiore e richiede una chiave a bussola (possibilmente con manico lungo) una 1/2 bomboletta di svitol e un calendario di santi.
 
Proprio poco tempo fa lo ha sostituito il meccanico sulla mia Palio, a saperlo lo avrei sostituito io o_O.
 
dal video sembra che si muovi un pò troppo ,quindi effettivamente potrebbe essere il tirante,vedi se al minimo la leva del cambio nel abitacolo si muovi ,e un ulteriore conferma.
 
No la leva del cambio è ferma, se metto una mano sopra sento delle vibrazioni (vabbè credo sia normale), alla fine il problema lo sento quando do gas e quando mollo il gas, soprattutto in quel caso di coda con diverse partenze... Insopportabile. Allora mi dite che il problema sta li? Spero di riuscire a smontarlo...
 
sicuramente e il tirante ,come ti hanno detto prima di smontarlo ,in onda di svitol ,il bullone e lungo e dato la posizione esposta alle intemperie ,tende a ossidarsi che e un piacere!!!!brbrbrbr
 
Ottimo, grazie ragazzi, appena posso lo compro e lo cambio! Spero di riuscire a levarlo o_O
 
mettiti con santa pazienza e vedrai che ce la fai....
 
Quoto la pazienza. Ma anche una chiave a cricchetto e lo svitol aiutano tanto.
 
Pure la pistola smontaruote puo' aiutare, ma prima di passare alle maniere forti, meglio provare con una leva lunga. Il bullone e' bello grosso, ma si sa mai che sia indebolito.
 
Se non si ha abbastanza spazio, la smontaruote rischia di essere una trappola, visto quanto è lungo il bullone che si avvita in verticale...
 
Fatto domenica scorsa. La vite verticale è veramente tosta. Ho faticato con una leva di ferro da 1 metro....pure con mezza bomboletta di svitol.
L'altra vite è stata piu facile. Però nel complesso lavoro semplice.
 
La prossima settimana vi dirò, magari metto qualche foto! Comunque uso la buca, svitol e chiave a cric ;)
 
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