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Punto mk2 1.2 16V - Sostituzione tirante di reazione motore

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ora manca solo quello della zona cinghia di distribuzione...
 

LeleTX

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Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Il secondo è stato quello più difficile da sostituire per me. Il tirante di reazione periodicamente lo vado a "regolare". Nel senso che dopo averlo smollato leggermente, con una leva sposto il motore il motore in avanti e tenendolo in questa posizione stringo il lungo bullone di sotto. La gomma risulta compressa e "reagisce" meglio al contraccolpo del motore non avendo quei mm di corsa. Questo imho.
 

samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Ciao a tutti ragazzi riprendo questa discussione perché in questo periodo di chiusura in casa mi sto dedicando alle 3 auto
Sulla mia punto quando lo portata un mesetto fa a fare frizione e distribuzione il meccanico a detto che il tirante di reazione sta messo diciamo così male , ma non riesce a svitarlo ( usando una normale chiave a Cricchetto).
Lo stato del pezzo è questo

20200303_135104.jpg

Lui dice che è un casino cambiarlo e di tenerla così 😱😱😱😤😤😤😤😤
Vorrei tentare a cambiarlo io comprando una pistola " smotagomme " oppure usando il trapano/svitatore/avvitatore
Voi cosa dite ?

PS: i supporti sono TUTTI i suoi originali
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
se è li dall'origine, non è assolutamente facile da svitare. Quando feci cambiare quello della mia vecchia punto, pur avendo la macchina sul ponte, il meccanico tirò un intero calendario di santi. Tieni presente che ci mise 1/2 di orologio semplicemente perchè non si fece prendere dalla fretta e volle a tutti i costi svitarlo con una chiave a bussola utilizzando manici di prolunga di lunghezze diverse. Ci mise tutto quel tempo, perchè in pratica svuotò quasi per intero una bomboletta di svitol, andando a spruzzare di tanto in tanto sulla parte superiore della barra. in pratica se non ricordo male, ci dovrebbe essere un bullone saldato sulla parte superiore della barra (che non si vede, ma però c'è) e li il meccanico, se la giocò tra una spruzzata ed una tirata. Non volle usare la pistola delle gomme, perchè disse che non si fidava (aveva paura che la testa potesse spezzarsi di colpo) e preferì andare di braccio piano piano. Alla fine l'ebbe vinta, solo perchè lascio lavorare bene lo svitol (la ruggine era ai massimi livelli) e perchè sapeva fare bene il suo lavoro senza farsi prendere dalla fretta (usò anche il martello per picchiare di tanto in tanto la testa del bullone). Tieni presente che se si rompe, poi bisogna smontare tutta la slitta (con la spesa che ne consegue).
 

Duker

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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Sembra crepato sulla gomma. Comunque un consiglio operativo sarebbe spruzzarci svitol o wd40 per qualche giorno prima di provare a svitarlo.
Evita il cricchetto perché è facile che si rompe. Piuttosto una chiave a T con una prolunga assiale il minimo indispensabile e un bel tubo di ferro come prolunga radiale.
Se vuoi comprare la pistola credo venga anche con quella
 

samuele

Utente Avanzato
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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
A questo punto stavo valutando l'ipotesi di sentire un'altro meccanico prima di cimentarmi io, oppure al massimo di far tentare il meccanico e nel caso peggiore cambiare il telaietto 😭😭 anche se spero vivamente di no sinceramente.
Una volta che passa tutta sta storia di sto virus che si sistemano le cose sento altri meccanici
Perché comunque la paura che si rompa la vite c'è purtroppo 😭
 

Duker

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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Il problema è che è una vite verticale nel telaietto e facilmente ristagna dentro anche acqua e quindi fa ruggine
 

samuele

Utente Avanzato
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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Pensa te che il mio è li dal 2001
 

Duker

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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Anche sulla mia mi sa che non è messo benissimo purtroppo, adesso con la farfalla pulita in certe condizioni in seconda in coda tira delle botte mica male, anche se l’ho scosso a mano e non sembra avere giochi evidenti, purtroppo nella mia la parte in gomma è nascosta e non ispezionabile
 
Auto
Opel Corsa C 1.0 2004, Peugeot 307SW 1.6 16v 2007, Fiat Punto HLX 1.2 16v 2000
Anche il mio era li dal 2000 ed era nelle stesse condizioni del tuo, io non riuscivo a smuoverlo di un millimetro e mi ha aiutato il mio vicino, non ci ha messo moltissimo ma bisogna avere una bussola più che buona e o una buona pistola o una prolunga adeguata e inondarlo di sbloccante. Mi ha detto anche lui che è facile che si rovini la vite, la mia è uscita indenne ma mi ha detto che ne tiene di ricambio di simili perché capita che ci siano problemi...
Se adesso sei anche te a casa da lavoro (come mi sembra di aver letto) io inizierei a mettergli regolarmente svitol, cercando se riesci di metterlo anche da sopra la vite, per vedere se inizia a penetrare e si semplifica la situazione, poi proverei a vedere se si muove con una bella chiave e prolunga (evita assolutamente bussole poligonali, io avevo la pistola ad impulsi ma di quella misura solo una bussola poligonale che stava mangiando la testa del dado, ci vuole una buona bussola esagonale).
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
A questo punto stavo valutando l'ipotesi di sentire un'altro meccanico prima di cimentarmi io, oppure al massimo di far tentare il meccanico e nel caso peggiore cambiare il telaietto 😭😭 anche se spero vivamente di no sinceramente.
Una volta che passa tutta sta storia di sto virus che si sistemano le cose sento altri meccanici
Perché comunque la paura che si rompa la vite c'è purtroppo 😭
Prendi l'avvitatore ad impatto Lidl. Ed è... grossa. Salvo rogne di ruggine, non credo di spezzi.
 
Auto
Opel Corsa C 1.0 2004, Peugeot 307SW 1.6 16v 2007, Fiat Punto HLX 1.2 16v 2000
Infatti... penso che il rischio maggiore sia di rovinare la testa, vedo difficile che si spezzi viste le dimensioni. E poi quelli che mi hanno detto che si rischia di doverla sostituire non hanno accennato mai a problemi di viti rotte nella sede, quindi penso che il problema sia se si rovina la testa, rendendo difficoltoso/rischioso rimetterla senza sostituirla(anche in caso di futuri ri-smontaggi). In caso si rovini la testa e non si voglia riusare, si cerca una sostituta ma penso che se usi accortezza e una bussola adatta anche con l'avvitatore ad impatto non puoi far grandi danni, al massimo resta dov'è LOL
Oppure se hai una bella prolunga (o puoi fabbricartela) e pazienza puoi provare a fare a mano, in quel caso con abbondante sbloccante non vedo alcun rischio di fare danno...
 

The Homemade Man

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Concordo con Michele95. Una o più spruzzate di svitol ogni giorno, in modo da preparare il terreno.
E penso anch'io che non si spezzi. La pistola ad impulsi fa la funzione del martello raccontato da Miki. Colpo su colpo scrolla la vite e la sblocca. Si può anche alternare il pistolone alla chiave a bussola, con adeguata prolunga. E magari appena la vite si muove, dare ancora svitol, che penetrerà ancora meglio.
 
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