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Punto mk2 1.2 16V - Sostituzione tirante di reazione motore

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#1
Vista la recente esperienza letta sul forum ho deciso, avendo sintomi ad esso imputabili, di sostituire anch'io il tirante inferiore di reazione del motore.

Sulla carta doveva essere una procedura molto semplice e veloce, e in realtà lo è, ma ho avuto non poche difficoltà con una vite arrugginita ed incrostata.
Ovviamente la colpa è mia perché non mi ero portato dietro lo svitol e nemmeno la pistola, e ancora oggi me ne pento..siete quindi avvisati :thumbsup:

Purtroppo i sintomi non sono del tutto scomparsi e credo che anche i supporti possano centrare a questo punto...
 

ElCaimanDelPiave

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#2
Cavoli, questo pezzo ce l'ho in garage da piu' di un mese.
Mi hai battuto. lol lol lol
Ora mi guardo il video, mi hai bruciato un tutorial ma mi hai facilitato un lavoro. lol lol
;)
 

ElCaimanDelPiave

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#5
Giuseppe, ormai "buchi lo schermo" !! Rispetto ai primi video seriosi nei quali non si vedeva mai il volto, ora siamo passati a veri e propri talk show lol lol lol
Al di là di tutto, quali sintomi non sono scomparsi? Il sobbalzo in accelerazione e rilascio o le vibrazioni al minimo? O entrambi?
Bastardissima la vite!!!
 

ElCaimanDelPiave

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#7
I miei ne hanno 14 a testa, quindi siamo sulla stessa barca. :(
Tempo fa il mio fire sembrava spento anche da acceso... non dico che voglio tornare a quello splendore, ma almeno in parte..
 

Motoradders

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#8
Bellissimo tutorial Giuseppe. Io ti ho commentato 20 minuti dopo che hai pubblicato il video ed è formidabile. Guarda io non dovrei neanche parlare visto che devo ancora imparare molto, ma direi che è decisamente più piacevole guardare i tuoi tutorial perché la tua voce non è più quella di un robot, senza una smorfia o una risata, nonché una parolaccia. Io sono contentissimo di sentirti imprecare, perché è normale è mi fai sempre tanto ridere.

Credo che questo dovrebbe essere il tuo format ideale. Lavoraci su che non è male per niente ;)
 

ElCaimanDelPiave

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#9
Pero', Giu, potevi evitare di darti del co....glione, dato che 1) non lo sei 2) c'erano mille e una scuse buone per non aver usato la pistola. lol
Sinceramente, io non l'avrei usata, perche' con una vite così grippata avrei temuto di fare danni con la violenza del pistolone. ;)
 

Dario94

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Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
#12
Bella anche l'introduzione :) breve e concisa
 

dani

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#13
ottimo video Gdelta anche io lo cambiato con la stessa difficolta nello svitare la vite infinita:Jawdrop:ho usato una leva lunga e litri di svitol ,ancora complimenti:thumbsup:
 

Motoradders

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#14
In effetti sono d' accordo con Stefano. Io ad esempio ho la pistola pneumatica, ma non mi sarei sognato di usarla, anche perché se trova resistenza, quella batte, batte e batte e anche forte. Con una vite così arrugginita è meglio fare come hai fatto tu.
In altre parole non sei un co....ne, anche perché è verissimo il fatto che non lo sei.

Con quella vite sei stato molto più furbo di quanto tu creda!
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#15
Comunque sarebbe da provare con la chaive a T invece che col cricco. Distribuisci meglio lo sforzo e forse smadonni di meno. Forse...
Vi farò sapere quando cambierò il mio.
 
#17
sulla mia, micra 1.5d, i supporti motore usurati provocano spesso un aumento del minimo che normalizzo con una leggera sfrizionata.
Ho altresì constatato che se non si cambiano tutti i supporti usurati, nel giro di breve tempo si danneggiano anche i nuovi... probabilmente perchè i nuovi sono sottoposti a stress maggiori per sopperire ai vecchi che lavorano male o non lavorano affatto. Infatti nel giro di due anni sono di nuovo "punto e a capo".
 

dani

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fiat punto 1.2 8v sx 2001
#18
di solito e norma cambiare i supporti tutti insieme ma dipende molto dal tipo di motore grandezza ecc diciamo che quelli della punto i due laterali sinistro e destro sono molto resistenti mentre il tirante e sottoposto a molto stress dinamico vedi tiro e rilascio ,cambiate ,oscillazione dovute a manto dissestato, ed e molto facile che il tampone in gomma si stacchi dalla sede circolare ,provocando vibrazione al minimo rumori vari in movimento
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#20
Bravo Beppe, lo sapevo cmq che bestemmiavi a svitare la vite verticale che passa la slitta, difatti ho visto il meccanico smadonnare per svitarla, nonostante 1/2 bomboletta di svitol sparata sul dado e una chiave a cricco ma con il braccio più lungo di quella che hai usato tu. E' proprio la ruggine che blocca il tutto e bisogna cercare di svitarlo con molta pazienza. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

e aggiungo anche che è uno di quei bulloni che una volta smontato andrebbe spruzzato con qualche spray apposta per togliere la ruggine (qualcosa di superiore allo svitol) e successivamente, prima di rimontarlo, ci vorrebbe un pò di grasso blu, quello per motori marini. Può sembrare un "trattamento" eccessivo per un pezzo che probabilmente non si cambierà più, ma metti che per colpa di qualche botta presa sotto sia un'altra volta da cambiare è meglio evitare di litigare ancora con la ruggine, visto che a detta del meccanico, il dado che sta sopra si trova in un incavo dove l'acqua si ferma sempre quando piove. Insomma, è un dado destinato ad arrugginirsi.
 
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