Avendo una perdita simile, anche se sul
Fire 8V, oggi ho cercato di intervenire in qualche modo. Pulendo la parte alta della coppa del cambio, che era sporchissima dovuto alle incrostazioni del liquido refrigerante, ho visto cadere un tappo di gomma

che ho capito dopo coprire una apertura che affacciava sulla frizione. Ho dato uno sguardo e ho visto del ferro rosso (credo sia ruggine o il liquido che ci entrava a causa della perdita, da qualche settimana sento comunque la frizione "cingolare", sopratutto a freddo)

La perdita probabilmente proviene dallo stesso punto già segnalato da più utenti in questa discussione, ma non sono riuscito a capire come intervenire senza dover smontare tutto il collettore (avendo l'impianto
GPL è ancora più complicata quella zona). Anche perché sulla mia sembra che il collettore sia un tutt'uno e non spezzato come nell'ottima guida di @Scania.
Cambiando poi le candele (ho messo quelle all'iridio) ho notato che il collettore di plastica è spezzato in modo perpendicolare sulla sinistra della 4 candela:

il che mi fa credere che tutto sia nato da questa rottura, anche se non mi sembra recente. Le foto purtroppo non sono il massimo, perché lo spazio era davvero ridotto e il cellulare non riuscivo a inserirlo insieme alla lampada per fare luce.
Ho inserito una cravatta in più al manicotto che si innesta nella flangia incriminata, ma so già che non servirà a niente.
Vorrei provare un turafalle per liquido radiatore, la perdita è minima ma meglio prevenire che aspettare che aumenti.
Voi che dite, potrebbe funzionare? Fra un paio di settimane conto comunque di rispezionare la zona e con una telecamera più piccola fare delle foto migliori e più ravvicinate..