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Punto mk2 1.2 16V - Perdita liquido raffreddamento vicino bulbo temperatura (collettore aspirazione)

Discussione in 'Impianto di raffreddamento' iniziata da GDeltaG, 28 Novembre 2013.

  1. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro parere..

    Da quando ho fatto cambiare la frizione (guarda caso :cautious:) ho notato che la campana del cambio rimane sempre bagnata e puzza come di bruciato quando scendo dalla macchina...

    all'inizio pensavo fosse liquido freni, dal pistoncino per esempio, ma quest'ultimo è asciutto e il livello del liquido freni non scende...allora cerca e ricerca ho trovato questo:

    PerditaLiquidoRaffreddamento.jpg

    a quanto pare perde da questo punto...siamo sotto il corpo farfallato, per intenderci, e quello verde è il bulbo della temperatura del liquido di raffreddamento, il tubo sulla destra è quello che entra nell'abitacolo e sulla sinistra, qui non si vede, c'è il termostato...

    da qui credo esca il liquido di raffreddamento che cade sulla campana del cambio, riducendomela così:

    CampanaCambioBagnata1.jpg CampanaCambioBagnata2.jpg

    ovviamente il livello nella vasca d'espansione scende e devo ripristinarlo ogni settimana circa...

    la mia domanda principale è: concordate con me? e in ogni caso, visto che non ho mai messo le mani li dietro...come agire? bisogna cambiare tutto quel pezzo di plastica (che per inciso sembra lo stesso dove sono inseriti gli iniettori) o basta cambiare un eventuale guarnizione per esempio...?

    grazie a tutti ;)
     
  2. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Ciao gdeltag,
    Guarda sinceramente avevo smontato il tutto su una ypsilon 1.2 16v e in quel preciso punto da dove c'è il segno bianco di uscita dell'acqua per intenderci...c'era una guarnizione in gomma..
    Ma non è detto che sia colpa della guarnizione....
     
  3. GDeltaG

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    intendi tra la plastica nera e la testata giusto?
     
  4. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Esatto
     
  5. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    perde dal collettore di aspirazione per capirci giusto? in genere hanno delle guarnizioni un po' stronzette prima erano fatte bene ora sono semplicemente incastrate dentro la flangia del collettore che è in plastica a volte basta poco per farle andare a quel paese, prova a smontare delta e guarda un po' in che stato sono ;)
     
  6. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    ah ecco quindi è tutto collegato...pensavo fosse un pezzo a parte...effettivamente in questa foto si vede:

    [​IMG]

    è quella parte sulla destra dell'immagine giusto?
     
  7. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Esatto perdera' sicuramente da li...al 100 per 100 perché come ha ben detto bl4ck sono delle guarnizione molto diciamo cosi del cavolo. ..:)
     
  8. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    esatto delta prima erano in alluminio! e avevano una guarnizione unica da interporre tra testa e collettori oggi invece li fanno così! che se non stai attendo quando li smonti ti si crepano...
     
  9. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Anche in questo concordo :)
     
  10. GDeltaG

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    grazie ragazzi...allora do uno sguardo al manuale...se dovessi avere dubbi vi disturberò ancora :whistling:
     
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  11. giove78

    giove78 Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    scusa se ti chiedo, ma avendo lo stesso motore... aldilà del segno d'umidità o proprio del bagnato sulla campana, ma correggimi se sbaglio,
    la campana è comunque sporca d'olio...posso chiederti come mai?
     
  12. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    a dire il vero prima che mi cambiassero la frizione era asciutta, l'ho trovata bagnata subito dopo appunto e pensavo si fosse bagnata durante il cambio dell'olio anche se mi sembrava strano che fosse così tanto unta...

    ma il punto è proprio questo...anch'io pensavo fosse olio e anche se luccica (per via del flash) non credo lo sia o perlomeno non in quelle quantità...infatti in una foto si vede bene il pistoncino della forcella che è perfettamente asciutto per esempio...altri punti dal quale può uscire dell'olio da imbrattare così la campana non ne trovo...
     
  13. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Non credo che si olio perché da dove uscirebbe ?
    Cmq credo proprio che con quella diciamo cosi trasudazione di acqua che hai scivolera' sulla campana del cambio. ...ma cmq magari cosa che mi capitava spesso anche a me quando lavoravo magari quando ti hanno cambiato la frizione ti hanno fatto lo spurgo dell'impianto ed è uscito un po di olio ma non mi preoccuperei piu tanto....
     
  14. giove78

    giove78 Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Il mio timore era proprio che fosse olio, ma vista la posizione e vista la mia esperienza (positiva) della sostituzione frizione, a cui ero presente e in cui ho fatto sostituire anche l'olio del cambio, pensavo + ad olio motore!!!
    Magari lava la campana con sgrassatori e riportala al suo colore originale e successivamente controlla cosa e da dove fuoriesce.
    P.S.
    Non so se ti posso aiutare in tal senso , ma se non ricordo male, (e non so se nei video che hai registrato in passato c'era proprio questa punto (mi pare fossero 2,una arancio ed una grigia)), avevo già notato la campana un pò sporca d'olio nero...
     
  15. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    si diciamo che è bella sporca di suo :unsure: non avendola mai pulita...ci sarà un paio di millimetri di schifezza attaccata sopra...ma oltre a qualche chiazza era asciutta o perlomeno non così bagnata...
     
  16. PUNTO_SPORTING

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    ciao a tutti smontando la bobina per cambiare il termostato mi sono accorto di avere una perdita pure dalla base (gialla) dove c'e' avvitato il bulbo sensore della temperatura volevo sapere se percaso c'e' qualche guarnizione in zona e se per arrivarci bisogna smontare il collettore d' aspirazione perche sembra un corpo unico grazie fatemi sapere non ne posso piu' di aggiungere sempre liquido
     
  17. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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  18. PUNTO_SPORTING

    PUNTO_SPORTING Autore di Tutorial

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    si nella base gialla e dintorni quindi bisogna smontare il collettore e cambiare la guarnizione accidenti

    mi date una delucidata sui passaggi perche' non l' ho mai smontato grazie
     
  19. Loryz

    Loryz Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Dato che il problema è lo stesso ho unito le discussioni.
     
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  20. PUNTO_SPORTING

    PUNTO_SPORTING Autore di Tutorial

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    va bene smonto il tutto e vedo un po' spero non sia molto rognoso perche' come ho detto prima in questa punto non l' ho mai smontato avevo tolto quello della 1.2 8 valvole
     
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