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Punto mk2 1.2 16V - Perdita liquido raffreddamento vicino bulbo temperatura (collettore aspirazione)

se il collettore nn ha crepe, cosa possibile essendo di plastica basta cambiare il kit guarnizioni a pochi euro, cmq per farlo non so come funzioni dato che li passa la depressione della benzina, cmq io addirittura ancora nn ho risolto e sto proprio vedendo di rivendere l'auto...poi se delta ci fa un bel tutorial potrei anche provarci...cmq per smontare le viti del collettore è un bel casino mi sembra ci si debba arrivare solo da sotto al ponte con cacciavite lunghi e snodabili...delta illuminaci tu... prima che la vendo...ahahhaah :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Salve, da un po' di tempo un ennesimo problema alla mia punto. La punto consumava molta acqua ma non vedevo perdite, ultimamente non funzionava nemmeno l'aria calda e ieri tutt' un tratto la temperatura dell'acqua e salita fino ad andare in ebollizione, o spento l'auto o aspettato 5 minuti e poi ho aperto il tappo dell'acqua appena lo aperto ho sentito un botto al lato destro del collettore aspirazione e usciva molto fumo, ho aggiunto poi 2 litri d'acqua e come li mettevo scendevano giù così ho dato un occhiata ho visto che scorreva acqua sotto il collettore !!!

--- Messaggio doppio unito ---

Ho chiamato un meccanico mi ha detto bisogna cambiare la guarnizione del collettore aspirazione, sono andato all'autoricambi per ordinarla e mi ha detto non sono tutti uguali c'è chi porta i gommini chi tutto il pezzo intero, c'è chi ha gommini gialli che verde... Mi toccherà smontare prima per sapere...ma secondo voi tutto questo a potuto danneggiare il motore? Perché attualmente l'auto non parte più, dopo averla spenta ieri dopo non mi partiva più... Perché se mi ha danneggiato il motore non mi converrà più aggiustarla ci ho già speso molto
 
Prima di tutto, non vedo nesso tra raffreddamento e collettore di aspirazione, ma forse sbaglio.
Può essere che l'auto non parta perché si sono bagnate le candele?
Sui danni... chi può dirlo? Finché non si capisce bene cos'abbia.
Ma, continuo a chiedermi cosa mai c'entri la guarnizione del collettore con l'acqua.
Temo piuttosto che possa essere la guarnizione di testa ad aver tirato il botto. :(
 
Così ha detto il meccanico, io metto acqua nel radiatore e come una fontana esce dietro la testata, dove sta un aggiunta di plastica tra il collettore di aspirazione E la testata... Ci ho fatto anche un video e una foto ma non so caricarla qui.
 
Il video devi metterlo su youtube.
Sarebbe molto interessante vederlo!
Per la foto, basta selezionare "carica documenti o immagini" poi "seleziona file" vai nella galleria, scegli la foto, confermi.
 
20170327_090855.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

L'acqua esce da quel pezzo di plastica che collega i connettori alla testata...
 
No no, no quel tubicino ma sotto il tubicino

--- Messaggio doppio unito ---

Sto tentando di caricare il video su YouTube così si vede meglio

--- Messaggio doppio unito ---

eccolo...

(video non più disponibile)
 
ho spostato qui perché la perdita arriva dallo stesso punto..
Schermata 2015-06-16 alle 12.45.24.png

sulla destra si nota il foro piccolo dal quale passa il liquido di raffreddamento (dove è innestato il bulbo) ed è un tutt'uno con il collettore di aspirazione..
 
Aahh, ora mi è chiaro! Non avevo idea che il bulbo fosse sul collettore, non avevo mai controllato la sua ubicazione. Scusate. :Shy:

Beh, allora ci sta che sia la guarnizione.
Resta da capire perché l'auto non parta.
 
Il meccanico oggi mi ha detto che è bruciata la guarnizione di testata e che rifarla non sa se mi conviene ,però ancora ho i miei dubbi, per quella perdita può mai essere si sia bruciata la testata,mah!!! La mia è anche GPL vorrei smontare io il collettore ma è tutto complicato!!!
 
Potrebbe darsi che non parte perché l' acqua va anche dentro i collettori di aspirazione... La guarnizione della testa (se si è scaldata molto) puo essersi cotta...
 
Può essere si la guarnizione...
Purtroppo succede ... Ti consiglio di chiedere per sicurezza parere ad un altro meccanico giusto per avere la certezza...
 
Niente da fare ogni uno che la vede dice la stessa cosa, in effetti nel motore non c'è compressione... Tutto da rifare, su questa punto è il secondo motore che cambio il proprietario prima di me l'aveva già cambiato una volta,quindi con il suo originale sarebbe il quarto motore che si va a montare su questa sporting che ora conta 310 mila km
 
Un record!!!
Per chi si ricorda la Nsu RO 80, rivoluzionaria, quanto sfortunata berlina di fine anni '60, si dice che i proprietari, quando si incrociavano a bordo delle proprie vetture, si scambiassero una V di vittoria, con le dita.
Ma i maligni dicevano che si informavano a vicenda del numero di motori già cambiati...

Quindi, tu saluteresti gli altri con quattro dita... LOL

Ora, sicuro che non convenga sistemare il motore esistente?
 
Sembra che salti ogni 70.000 km...:Wacky::Wacky::Wacky::Wacky::Wacky::Wacky:
 
il 1° era originale e per sostituirlo a circa 70.000 km vuol dire che era improponibile rimetterlo in sesto, il 2° e il quest'ultimo erano stati presi allo sfascio e chissà con quanti km o in che terribili condizioni erano...altrimenti non si può spiegare una durata così esigua...

Il motore della mia regata l'ho sostituito a 200.000 km circa e 25 anni di età perchè aveva un punto di infracidimento sul monoblocco (volutamente o non volutamente non visto in sede di montaggio della testata appena rettificata) che mi ha fatto sostituire 2 guarnizioni di testata...la 1° già montata e quella nuova dopo rettifica testata).
Certo altri motori, nel bene e nel male...

Prova a sistemarlo se x il resto funzionava bene e se il valore (non economico, ma di funzionamento generale) dell'auto è ancora alto, se no cambia auto...
 
Ecco la mia perdita maledetta oggi gli cambio bulbo e pulisco il corpo farfallato ma la prox a breve mi toccherà per forza smontare il collettore d'aspirazione e cambiare la guarnizione che comunque da quanto dice il sito eper viene venduta separatamente a 7,60 euro circa
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