• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16V - Perdita liquido raffreddamento vicino bulbo temperatura (collettore aspirazione)

Secondo me con questo dovresti risolvere, da lì entrava aria ed usciva liquido . per quello che la ventola partiva subito, almeno è quello che penso io.

Adesso vedremo cmq in questi giorni di batteria staccata la centralina ha resettato il tutto vediamo un po

Ciao ragazzi ho rimesso tutto a posto ho provato a girare il quadro per curiosità ho fatto l'autoapprendimento e tutto ok poi però si è subito attaccata la ventola e da allora se solo accendo il quadro si attacca

Aria c' è aria nell' impianto... A motore accesso svita la vite di spurgo nel manicotto piccolo, non serve svitarlo di peso ma quel che basta a fare uscire aria e o il liquido. Ripeti l' operazione più volte... Se non risolvi resta solo il meccanico...

adesso che la perdita dal collettore è stata risolta questa discussione non è più da utilizzare per i problemi che ancora potresti avere all'impianto...ma in ogni caso, come ben dice ilbonna, visto che le hai provate un po' tutte non rimane che far fare dei controlli più approfonditi ad un meccanico..

Il circuito è ancora vuoto @Il Bonna devo caricare il liquido ho solo acceso il motore 1 minuto stamattina per vedere se funzionasse dopo aver rimontato il collettore per via della perdita

--- Messaggio doppio unito ---

Ah chiedo scusa Delta

Riposto qua su consiglio di @GDeltaG che è più mirato!

Allora premetto che l'auto mangia pochissimo liquido, tipo 0,3/0,4cm ogni 500km, infatti ogni circa 2 settimane dovevo rimetterlo per tenerlo al max. Non riuscivo a capire da dove perdesse e oggi per caso sono incappato li, altre perdite nell'impianto non sembrano essercene. Cosa mi consigliate di fare?

20171005_142305.webp 20171005_142241.webp

Leggendo tutto il thread ho capito che si può levare dal collettore di aspirazione tramite un incastro, ha una guarnizione e dato che ci sono pulisco o cambio il bulbo (anche se funziona bene quindi tanto vale pulirlo). Il problema è che perde dalla parte del tubo da quel che vedo

Allora, mi sono ordinato i pezzi e dovrei cavarmela con una 60ina di euro, dato che andrà svuotato nuovamente tutto ho preso tutto quello che serve così da non avere rogne future...

Ovvero:
Il bulbo temperatura + il suo supporto in plastica e l'eventuale guarnizione (inclusa da quanto detto)
sensore-temperatura-acqua-fiat-panda-punto-lancia-ypsilon.webp

E l'intera tubazione di quella zona che viene venduta così, non è scomponibile
s-l500.webp

Fascette nuove ovviamente, quelle che ci sono ora andranno distrutte...

Avendo una perdita simile, anche se sul Fire 8V, oggi ho cercato di intervenire in qualche modo. Pulendo la parte alta della coppa del cambio, che era sporchissima dovuto alle incrostazioni del liquido refrigerante, ho visto cadere un tappo di gomma
photo_2018-08-05_23-39-18.webp
che ho capito dopo coprire una apertura che affacciava sulla frizione. Ho dato uno sguardo e ho visto del ferro rosso (credo sia ruggine o il liquido che ci entrava a causa della perdita, da qualche settimana sento comunque la frizione "cingolare", sopratutto a freddo)
photo_2018-08-05_23-39-09.webp
La perdita probabilmente proviene dallo stesso punto già segnalato da più utenti in questa discussione, ma non sono riuscito a capire come intervenire senza dover smontare tutto il collettore (avendo l'impianto GPL è ancora più complicata quella zona). Anche perché sulla mia sembra che il collettore sia un tutt'uno e non spezzato come nell'ottima guida di @Scania.

Cambiando poi le candele (ho messo quelle all'iridio) ho notato che il collettore di plastica è spezzato in modo perpendicolare sulla sinistra della 4 candela:
photo_2018-08-05_23-39-26.webp photo_2018-08-05_23-38-59.webp
il che mi fa credere che tutto sia nato da questa rottura, anche se non mi sembra recente. Le foto purtroppo non sono il massimo, perché lo spazio era davvero ridotto e il cellulare non riuscivo a inserirlo insieme alla lampada per fare luce.
Ho inserito una cravatta in più al manicotto che si innesta nella flangia incriminata, ma so già che non servirà a niente.
Vorrei provare un turafalle per liquido radiatore, la perdita è minima ma meglio prevenire che aspettare che aumenti.
Voi che dite, potrebbe funzionare? Fra un paio di settimane conto comunque di rispezionare la zona e con una telecamera più piccola fare delle foto migliori e più ravvicinate..

Indietro
Alto Basso