• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16V - Perdita liquido raffreddamento vicino bulbo temperatura (collettore aspirazione)

Incidentalmente... puoi aprofittarne per pulirlo bene.
 
Già quello che mi scoccia che per smontarlo devo togliere gli iniettori per poter arrivare al bullone sotto il flauto
 
Allora ho contattato la Fiat per la guarnizione di tenuta del liquido del radiatore mi hanno detto 15,70 € levatemi una curiosità ma loro per i ricambi non guardano su eper? Se si CM mai costa diversamente quando contatti l'officina ricambi della concessionaria Fiat non per altro ma per principio su eper ivato dice 6.70 loro me ne chiedono 15 e qualcosa
 
Sta a vedere a quando è aggiornato eper che utilizzi...
 
Poi il rivenditore può fare il prezzo che vuole... Ricordo che tra uno degli ultimi decreti passati è proprio quello del libero mercato... In poche parole fiat (vale per tutte le cose anche per quelle alimentari e non solo i ricambi) non può più imporre un prezzo ma fare un prezzo consigliato e poi ogni rivenditore può fare il prezzo che vuole...
 
Avete sicuramente ragione però cavolacci più del doppio e vabbè cmq ne hanno una a disposizione perché un cliente non l'ha ritirata altrimenti sarebbe stata da ordinare
un altro invece è non si ricordava nemmeno della sua esistenza perché non la chiede mai nessuno al massimo un paio di volte gli è capitato di vendere il kit di 4 guarnizioni dell'aspirazione ma quella mai
Io dico ma proprio a me si doveva rompere
 
Comunque, motore cambiato lavoro fatto in due giorni, ora motore molto silenzioso è sembra andare perfettamente!!! Durerà 6/7 mesi?
 
Delta tu che hai già smontato il collettore che hai fatto per la valvola unidirezionale del servofreno l'hai tolta come staccando il tubo dal collettore oppure staccando la valvola dall'altro lato ?
 
io non avevo più fatto questo lavoro alla fine...
 
Capisco come mai ? Percaso non ti perde più magari ti si è formata una specie di saldatura di liquido intorno alla perdita e non te ne esce più ?
 
semplicemente ho cambiato auto..comunque se la perdita è piccola potrebbe anche saldarsi con il liquido stesso che si va a seccare ma quasi sicuramente si riaprirà, è questione di tempo..
 
Mi oppongo vostro onore LOL
Quando ho cambiato il termostato, fidandomi della guarnizione in carta, non ho messo pasta nera e gocciolava.
Ma la fessura (sicuramente minima) si è tappata da sola.
Avrò avuto qlo....
 
A volte le guarnizioni devono un attimo adattarsi puo' essere nella norma che perdano un po dopo poi però tengono tranquillamente a me era capitato nella 8v quando avevo rifatto la testata mi avevano cambiato il termostato (ovviamente) aveva perso durante lo spurgo e poi era andata a "regime" e non ha più perso
 
Appena comprata eccola la famosa 71716584 la guarnizione di tenuta del liquido "affogata" nel collettore d'aspirazione costo 15,92

--- Messaggio doppio unito ---

20170420_164249.jpg
 
Ho letto questo post e mi sono ricordato che anch'io ho avuto problemi con questo tipo di perdita d'acqua.Circa un paio d'anni fa la mia Palio 1.2 16V. ( che monta il motore della Punto Euro 3 ) consumava acqua o meglio trovavo ogni tre quattro giorni, la vaschetta del liquido al minimo o al di sotto del minimo.A forza di rabboccare mi si è accesa una " lampadina " ed ho cominciato a controllare se ci fossero delle perdite, ed infatti trovai il liquido di raffreddamento che aveva imbrattato il cambio e nel " seguire " il percorso avevo notato che veniva dalla parte alta del motore.Mi sono recato in officina e spiegato il fatto l'ho lasciata in riparazione.
Dopo un paio di giorni la vado a ritirare e il meccanico mi racconta che: " sei stato molto fortunato e molto bravo ( :Angelic: :Shamefully: ) nel verificare il problema ": da quando hanno installato i collettori d'aspirazione in plastica sulle autovetture, spesso mi capitano problemi del genere su tutti i tipi di auto e spesso devo sostituire il collettore in toto perchè la perdita d'acqua è in un punto in cui il collettore si screpola e per questo non può essere riparato.
Nel mio caso ha smontato il collettore, sostituito un piccolo tubicino in plastica ( una specie di manicotto ) attaccato con una molletta in plastica al collettore, sostituito le guarnizioni e rimontato il tutto.
Perchè sono stato fortunato ? perchè dei motori Fire 1242 a 16V. ne hanno fatte varie versioni ( mi sono informato in Fiat ): la prima versione, se avveniva una perdita del genere, andava sostituito tutto il collettore, perchè spesso si invecchiava la plastica e la perdita non poteva essere eliminata se non con la sostituzione del collettore completo ( ad un costo pazzesco ); la seconda versione ( fortunatamente quella che monta la mia Palio ) prevede la sostituzione di questo piccolo manicotto, previo lo smontaggio del collettore, quindi una spesa minore, ma una spesa; la terza versione prevede, sempre per questo tipo di difetto, sempre un tubicino o manicottino in plastica sul collettore d'aspirazione, ma non occorre smontare il collettore, basta svitare due bulloncini del 10, sfilare il tubicino e sostituirlo con la nuova guarnizione annessa.
Quindi hanno fatto ( per fortuna ) delle migliorie, per fortuna o_O.Il fatto che io sia stato bravo, è perchè spesso capita che le persone non si accorgono della perdita e di conseguenza il motore arriva a lavorare con o senza acqua e si brucia la guarnizione della testata.
Per fortuna me ne sono accorto, anche se vedo che purtroppo sono problemi che capitano spesso :(.
 
20170425_141149.jpg 20170425_141124.jpg 20170425_141057.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Questa è la guarnizione del liquido di raffreddamento responsabile della perdita

--- Messaggio doppio unito ---

20170425_134505.jpg 20170425_134539.jpg
Perdeva anche da dietro dove ci sono le alette del tubo di uscita del liquido ho trovato anche tracce di liquido vicino all'aspirazione la prima vicino al buco dove passa l'acqua

--- Messaggio doppio unito ---

@terzimiky mi serve un tuo parere come si evince dalla foto del Collettore con vista interna si è completamente sfaldato l'anello interno dello stesso materiale del tubo dell'acqua per essere precisi quello che tiene ferma la guarnizione in posizione (anche se la vecchia ci rimane da sola perché si è dilatata) perciò la guarnizione nuova cade quindi come rimetterei il collettore sulla testata potrebbe spostarsi ti faccio una domanda se uso la vecchia per fare da fermo (logicamente adattandola) è fattibile o succede qualcosa
Cmq ho detto @terzimiky ma anche lì altri utenti che vogliono rispondere sono ben accetti

--- Messaggio doppio unito ---

20170425_152849.jpg
E questa è la guarnizione nuova in posizione che però cade se giro il collettore perché come ho detto poc'anzi l'anello interno a forma d'uovo si è sbriciolato
 
Ultima modifica di un moderatore:
dovrebbe andar bene la motorsil D della arexons, come tampone degli spazi che si sono creati, per trattenere la guarnizione. Tra l'altro il pezzo che fa da tramite per il passaggio del fluido, non credo che esista come ricambio singolo e lo dico sperando di sbagliarmi, visto che per un problema del genere uno dovrebbe ricomprarsi tutto il collettore.
 
Indietro
Alto Basso