• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Non va come prima

Scusa,come faccio a sapere se è il sensore? Anche dopo averlo pulito con carta è comunque integro e senza danni…domani vado a comprare i cavi, ho letto in giro che ne esistono di diversi tipi, quali mi consigliate? Altra domanda: quale sarebbe il debimetro?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi sà che la punto non è dotata di debimetro,almeno questa motorizzazione.Purtroppo non la posseggo e non sò dirti di più
 
il debimetro o meglio del sensore MAF è quello che ha postato delta, è un sensore delicatissimo, non va mai toccato al massimo ci puoi spruzzare un po' di pulitore, serve a misurare la massa d'aria in entrata nel motore... di conseguenza una volta starato sballa la carburazione, per questo il tuo motore fa dei vuoti...
 
prendi dei normalissimi cavi, andranno benissimo...

comunque nel nostro caso abbiamo il sensore pressione e temperatura o pressione assoluta montato sui collettori di aspirazione che alla fine fa lo stesso lavoro del debimetro, come ha ben detto black, che invece solitamente è montato in una porzione del tubo di aspirazione...in entrambi i casi questi sensori non vanno toccati, in quanto molto delicati e sensibili, ma puliti come già detto...

se una volta cambiati i cavi continui ad avere i vuoti allora concordo sul fatto che possa essersi danneggiato il sensore ma non prima...

si accettano scommesse :D
 
Ahahahha allora cambio i cavi e provo…addirittura scommesse? :) dai dai puntate, chi perde mi aiuta nell'acquisto xD
Ps: c'è da dire una cosa…il problema lo avevo ancora prima di pulire il sensore,quindi a meno che si sia guastato solo,non credo abbia fatto danno pulirlo.
 
io dico sensore! ahahahahah più che altro per il problema che hai descritto mi sembra un errore di mappatura, per quello ti ho chiesto se montavi quegli orribili filtri a cono che sballano soltanto la centralina :D
 
Proviamo per prima cosa a cambiare i cavi...:)
 
cambia i cavi che è la spesa minore se non risolvi, sai cosa devi fare :D
 
Ok, ragazzi però volevo chiedervi, eventualmente il sensore posso prenderlo anche da un rottama auto?
 
se lo trovi direi proprio di si..
 
Cavi comprati, 38€ marca marelli, per il sensore mi hanno chiesto 60€ azz
 
Meno male che c'è il forum ragazzi mi state aiutando tantissimo, io anche ho una fiat punto 1.2 8V e anche a me all'accensione quindi a motore freddo l'auto sembra che non mantenga il minimo, nel senso che il motore balla un pochino e devo stare tipo una decina di secondi ad accellerare lentamente per (presumo) farlo riscaldare ed andare a regime.
A volte anche durante la guida si presentano i famosi "vuoti" ma durano giusto un secondo e poi la macchina torna ad accellerare. Non avendo mai toccato nessun sensore e avendo l'auto 12 anni credo che siano i cavi come dite voi. Aspetterò daniele che ci fa sapere se a lui il problema è risolto e poi provvederò anche io. E' un lavoro che posso fare tranquillamente da solo?
 
occhio a come te lo smontano nel caso! non deve essere toccato assolutamente con le mani, la parte interna ovviamente, dico questo perche qua da me gli sfasci son tipo dei luighi dove macellano, ho visto roba tagliata con la fiamma ossidrica :(
 
Si si sostituire i cavi sulla 8v è ancora piu semplice della 16v. .......
 
occhio a come te lo smontano nel caso! non deve essere toccato assolutamente con le mani, la parte interna ovviamente, dico questo perche qua da me gli sfasci son tipo dei luighi dove macellano, ho visto roba tagliata con la fiamma ossidrica :(
No aspetta, 60€ è nuovo da negozio, allo spascio non ci sono ancora andato, intanto vediamo se domani posso cambiare i cavi e vi faccio sapere ;)
 
sisi avevo capito dai speriamo siano i cavi :)
 
No aspetta, 60€ è nuovo da negozio, allo spascio non ci sono ancora andato, intanto vediamo se domani posso cambiare i cavi e vi faccio sapere ;)
comunque come ti ho già suggerito se vai dal demolitore accertati che se non và ti restituisca i soldi o te ne dà un altro.Alcuni fanno i furbi...
 
Indietro
Alto Basso