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Risolto Punto mk2 1.2 16v - Guarnizione testata

Stato
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@Salva-Racing eh già! per ora li ho lasciati dentro, quando levo la sovratesta dovrei raggiungerli un po' meglio... ho provato a rimuovere la gomma incollata con un fil di ferro a uncino ma è un macello... comunque ho un altro problema per il quale chiedo consiglio: ho mollato tutti i sensori, i cablaggi elettrici e le tubazioni necessarie a rimuovere il gruppo corpo farfallato-iniettori (sul manuale li levano interi con ancora corpo farfallato e centralina, io li ho smontati per accedere meglio all'elettrovalvola vapori carburante) ho mollato tutti i bulloni ma non ne vuole sapere di uscire... stasera gli butto un po' cfc marino ma è plastica su metallo... domani proverò anche a scaldare con un asciugacapelli... qualche altro suggerimento?
 
@GDeltaG se come successo a me la guarnizione si rompe da un canale di raffreddamento verso l'interno del cilindro l'acqua non si mischia all'olio ma viene vaporizzata in combustione. Anche per me niente fumosità allo scarico, per qualche mese motore che scuoteva parecchio (credevo fosse un supporto) fino alla rottura completa
 
ho risolto il problema del collettore di aspirazione incollato, non era incollato, semplicemente mi ero perso un dado da mollare che rimaneva sotto la barra degli inniettori :D . Avevo controllato dieci volte ed ero sicuro di averli levati tutti... pazienza, l'importante è che si va avanti: preparato "l'argano" (insieme di corde e paranco) per tenere sollevato il motore; pronto a mollare il supporto destro e accedere alla cinghia distribuzione
 
bene!!! Aspettiamo le foto del lavoro...
 
Bravissimo !!! è il miglior metodo!
 
grazie Salva-Racing sto davvero cercando di non fare stupidate, piuttosto ci metterò mezza giornata in più ma corro un terzo dei rischi, comunque come promesso vi metto qualche foto (poche che la mia adsl va a carbone, per il tutorial pensavo di andare a caricare tutto da un mio amico)

foto intitolata: "mi raccomando non fatelo a casa vostra":p in realtà ganci, corde, nodi e il mitico paranco sono sicuri..
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qui il punto dove sono arrivato oggi.. devo finire di smontare la parte di supporto ancora attaccata al motore, c'è un bullone di quelli difficili da raggiungere e mi mancava una chiave giusta (oltre a quella a cricchetto piccola che era da poco e ha pensato di sfasciarsi)
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qui a collettore e iniettori tolti
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voilà! (dopo un quarto d'ora di upload :) )
 
grazie delle foto!!! davvero interessanti!
Aspettiamo le altre!
 
salva racing a breve entrerò nello spesso(oggi giornatina alle cinque terre quindi niente avanzamento.. si, ecco perchè sono povero..) e non mancheranno foto di testa, sovratesta, e cilindri in bella mostra:D. Grazie Caiman sono davvero fiero del mio peschereccio:D penso che sarà il nome ufficiale di questo ancoraggio;)
 
eccomi di nuovo, oggi sono andato un po' avanti, carico subito due foto che spiegano meglio del mio scarso lessico:D

miss distribuzione in persona!
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ed ecco la sovratesta in tutta la sua bellezza... (ho passato dieci minuti a far girare gli assi a camme per vedere i bicchierini fare su e giù) lo so è sporca... infatti ho deciso, già che tiro giù tutto (compresa la coppa che tanto perde anche quella), di fare un lavaggio generale come si deve...
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ed eccolooooo!!! un bicchierino!! non so perchè ma mi stanno simpaticissimi...
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il prossimo scoglio sarà tirare giù il catalizzatore... i dadi della giunzione catalizzatore-flessibile della marmitta non riesco proprio a mollarli... in più non posso neanche scaldarli in loco perchè proprio sopra a pochi centimetri c'è la cuffia di gomma e ho paura di cuocerla... il che mi ha portato a pensare di staccare il catalizzatore e la marmitta (flessibile-tubo-primo polmone-tubo) tutto in blocco, ma anche la giunzione tubo-polmone finale è abbastanza inchiodata... ci ho dato il cfc marino stasera, domani vediamo... non impazzirò per un morsetto arrugginito comunque, se proprio non molla lo taglio e ce lo metto nuovo.. se qualcuno comunque ha consigli per soluzioni meno drastiche:)
 
Cavoli @alessandro1987 , davvero un ottimo lavoro. Mi piace un sacco vedere l'interno dei motori, con tutte quelle parti, gli ingranaggi, i bicchierini (sto nome mi fà ridere :D:D), le aste, tutto. Vorrei poterlo fare pure io un giorno un lavoro simile su qualche Punto...ovviamente non la mia, dato che se qualcosa và storto, rimango a piedi :roflmao::roflmao:

Solo una curiosità: ma i bicchierini, sarebbero quegli elementi su cui agiscono gli alberi a camme e al cui interno trovano posto le molle che aprono e chiudono le valvole giusto? O sto confondendo un pezzo per un altro?

Comunque, è normale che la parte superiore della testata sia così unta, con tutti quei depositi di olio? Non me ne intendo molto, ma se l'olio è buono, non dovrebbero esserci tutti quei residui ed incrostazioni sulla testata no?

Ah, aspetto con ansia i cilindri e i pistoni a vista ;)
 
Compimenti per il lavorone! si la testa ha qualche residuo, ma i bicchierini li vedo bene! che olio hai utilizzato? Io controllerei la cromatura o segni sull'albero a camme, solitamente si consuma la cromature ;)
 
Wei complimenti gran bel lavoro . Quando lavoravo in officina mi divertivo sempre a fare sti lavori :Shamefully: per quanto riguarda i residui sono normali sopratutto se la macchina ha 100.000 km o oltee i 150.000 :sneaky:
Sullla mia ho gli alberi a camme un po consumati ma il motore ha 190.000 km e mi hanno detto che vuol dire molto che olio si usa . Complimenti ancora per quasto gran bel lavoro :Happy:;)
 
per i bulloni della marmitta o in genere quelli che presentano ruggine buttaci olio di freni... so che non è proprio il massimo ma funziona davvero bene :D occhio a non sporcare altro che fa troppi danni :D
 
Ale davvero complimenti...
con cosa laverai il tutto?
 
Suppongo che debba lavare tutto con dello sgrassatore. La cosa migliore sarebbe utilizzare il vapore per togliere lo sporco più insistente, soprattutto i residui oleosi, e poi fare una bella strofinata con sgrassatore e spugna per rimuovere i residui e gli aloni rimasti. Credo che lo Chanteclair sia ottimo per il lavoro di pulizia secondaria. Invece non ho idea di che tipo di sgrassatore possa utilizzare per il trattamento primario, ma sicuramente qualcosa che attacchi in modo efficiente l'olio motore. Ci sono moltissimi prodotti che svolgono questa funzione, a prezzi anche ragionevoli (da 7 a 20 €). Bisogna solo trovare quello che maggiormente fa al caso suo.
 
grazie a tutti ragazzi, ma prima dei complimenti bisogna vedere se quando girerò la chiavetta non mi si pianteranno le valvole sul soffitto del garage:D. @Felix ti dico quello che ho capito ma dico già che non sono informazioni sicure o complete al 100% (sicuramente @Bl4Ck^ ck e gli altri potranno correggermi:)) i bicchierini o punterie come dici tu sono quegli elementi che vengono spinti dagli assi a camme e a quanto ho capito al loro interno c'è un sistema composto da una molla, una valvola a sfera e un pistoncino che in sostanza grazie ad un attivazione idraulica trasmettono alle valvole il movimento.. ci sarebbe bisogno di un chiarimento anche per me in effetti:D. Per quanto riguarda le incrostazioni devo dire che il precedente proprietario non mi sa dire che olio metteva il meccanico e per quanto riguarda me ho usato anche della roba pessima da sette euro al litro come anche invece del sintetico sui 12 euro magari leggermente meglio... comunque ho usato sostanzialmente oliacci nell'attesa di fare un lavaggio decente e iniziare con oli più buoni.. @rox riguardo l'olio come sopra invece volevo chiederti per cromatura intendi quella presente sulle " teste" dei bicchierini? a una prima occhiata mi è sembrata ok ma passerò in rassegna punteria per punteria;). @samuele la mia ha sui 104k km e con gli oli usati tutto sommato non credo neanche sia troppo sporca... almeno la sovratesta... @Bl4Ck^ alla fine ho smollato il catalizzatore e l'ho legato al telaio sopra al gancio di chiusura del cofano così da poter levare la testa senza staccarlo del tutto;) comunque grazie dei consigli tanto è pieno quindi in un secondo momento dovrò tirarlo fuori definitivamente e cambiarlo. @Salva-Racing anche qui ora cercherò di informarmi meglio ma io avevo anche pernsato di sfilare fuori gli assi a camme e lasciare un po' tutto a bagna nella benza... dopodichè acquaragia e strofinacci per lavare il grosso e sgrassatore per l'unto... ditemi voi se vi sembra una buona idea o se ci sono controindicazioni... devo ancora informarmi bene ma comincio da qua;). @Felix valuterò ovviamente anche i vari prodotti specifici e il vapore lo userei ma non ho l'attrezzatura, comunque grazie del consiglio:Happy:.

Allora, oggi sono andato avanti e sono arrivato finalmente ai cilindri, ho però finito il tempo per scrivere quindi aggiornerò il post domani caricando le varie foto:Woot: ho un saaaaaacco di cose da chiedervi:roflmao:
 
no intento l'albero a camme. Questo in foto è consumato

upload_2015-7-10_19-50-16.jpeg
 
@alessandro1987, per quanto riguarda i bicchierini, stiamo parlando della stessa cosa. Sono come dei piccoli pistoncini, cavi all'interno, che vengono spinti su e giu dall'albero a camme. Dentro i bicchierini, trovano posto la molla e la valvola. La molla, permette al bicchierino di ritornare su quando viene spinto in giu dall'albero a camme e questo movimento permette l'apertura e la chiusura delle valvole.
Ecco lo spaccato che mostra la loro posizione.
GSX-R1000-2012-44.jpg


Comunque, per quanto riguarda la pulizia dei pezzi, credo che un primo trattamento con utilizzo di benza, sia ottimo per rimuovere il grosso dei residui di olio. L'acquaragia è anche una valida soluzione, ma credo che da sola non basti a rimuovere tutti i residui, quindi io un secondo trattamento con del comune sgrassatore lo farei. Per quanto riguarda la cromatura delle parti del motore... credo che ci sia una incomprensione. I pezzi interni del motore, non sono e non possono essere cromati. E' semplice e nudo acciaio, quindi se presentano macchie di ruggine (cosa improbabile a meno che non si sia infiltrata acqua nel motore) vanno trattare come delle comuni macchie di ruggine, quindi strofinando e facendo venir via la ruggine dalla zona intaccata.
 
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