• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 1.2 16v - Guarnizione testata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ok ho visto la discussione e mi pare di capire... ho una domanda però su un altro attrezzo, stavolta riguardante la procedura di sostituzione guarnizione testa, quindi la pongo qui: nel mio manuale sono indicati degli "attrezzi di ritenzione punterie": in sostanza a guarnizione sostituita, in fase di rimontaggio, nel momento in cui dovremmo rimontare la sovratesta (contenente gli alberi camme) sulla testa (contenente punterie e valvole) pare sia necessario tenere in una determinata posizione le punterie tramite questi citati attrezzi... ne sapete nulla? sicuramente si:) Fra l'altro secondo voi visto che apro tutto è il caso di sostituire anche la guarnizione testa/sovratesta?
 
Penso che stai intendendo la parte sopra (castelletto) che e' separata dalla testa vera e propria. L'attrezzo citato serve solo ad aiutarti a non far cadere i bicchieri che vanno a pigiare sulle valvole, con un po di pazienza ci si riesce ugualmente, se proprio non riesci perche' cadono aiutati con un filo di grasso che "incolla" il bicchiere nella sede.
Quando sei per rimontare la testa (rettificata e riguardata nella chiusura delle valvole) mi raccomando fai cambiare tutte le guarnizioni, devi ungere leggermente la guarnizione di testa con un po di olio motore nuovo e puoi appoggiare nuovamente la testata. Devi seguire l'ordine di serraggio, la coppia in nm e se presente anche l'angolo (qui hai bisogno della dinamometrica + goniometro).
E mi raccomando occhio al verso della guarnizione di testa che, in alcuni motori come il tjet entra in 2 modi diversi, ma in un modo va bene, nell' altro verso entra comunque ma tappa alcuni fori di lubrificazione
 
"attrezzi di ritenzione punterie"

Forse intendi questo (misure in mm)
2015-06-25 15.02.53.jpg


2015-06-25 15.03.03.jpg
 
@ndre grazie per preziosi consigli sopratutto la malizia del grasso a mò di colla;). @gioe si direi che l'attrezzo potrebbe essere quello in ogni caso direi che proverò a farne a meno:) il termine ritenzione poteva darmi già qualche idea in effettiwhistling2lol
 
Gioe, ma dove sei stato fino a due mesi fa? lol
Cavolo, le sai tutte!!! ;)
 
Oggi ho controllato nuovamente il livello del liquido di raffreddamento e non ne mancava molto...poi ho aperto il tappo dell'olio e questo è il suo stato:
TappoOlioMotore.jpg

quel colore marroncino in realtà è dovuto al riflesso del sole e non sembra esserci alcun tipo di schiuma...devo fare al più presto il suddetto test...
 
Non mi sembra che ci siano problemi... però il test toglierebbe ogni dubbio! ;)
 
si anche perché altrimenti percorrerei la strada delle bobine, iniettori e, per il circuito di raffreddamento, termostato, sensore ecc...insomma anche li ce ne sono di rogne :Nailbiting:
 
dalla foto sembra tutto ok Beppe a parte quel colore bianco sul bordo inferiore del tappo, che non riesco a capire se sono riflessi o di una emulsione che si è seccata.

off-topic@Bl4Ck^ Scusa Danilo, ti ricordi quanto è la coppia di serraggio delle viti del coperchio punterie del 1 .2 8v?
 
no sono tutti riflessi sulle pareti oleose..
 
Quella zona è messa molto meglio che sulla mia! lol
 
quoto gli altri ,sembra tutto in ordine ,non ce traccia di anomalie che porta ad una guarnizzione bruciata.
 
abbiamo iniziato! un paio d'ore ieri sera: rimozione boxair, centralina(che poi mi sono accorto che potevo anche lasciarla bastava solo levare la messa a terra), batteria con cestello, bobina e cavi e svuotamento impianto refrigerazione con solito sversamento sul pavimento:D (ma ogni volta un po' meno ;)). Particolare "interessante" le pipette si sono fuse nella parte a contatto con la testa del motore:eek::eek::eek: e risultavano quindi incollate. Ora mi domando quale temperatura sarà mai stata raggiunta per fonderle così?? cmq le volte che mi si alzava mi fermavo sempre prima del superamento della tacca alla metà della metà superiore dell'indicatore! immagino ci fosse qualche bolla d'aria nell'impianto o addirittura qualche otturazione... comunque io vado avanti.. mal che vada imparo qualcosa:) a breve la foto delle pipette fuse
 
sono curioso di vedere cos'altro ti salta fuori.
 
buon lavoro e buona fortuna ;)
 
DSC01551.JPG


eccole! come si vede a parte la pipetta del primo cilindro le altre sono completamente cotte.. la gomma è ancora attaccata alle candele ed ora vado a imprecare un po' per vedere se con un fil di ferro o qualche "ingegno" del genere riesco a liberarle prima di smontare il castelletto o sovratesta che dir si voglia:) grazie per gli auguri e @terzimiky ti assicuro che sono incuriosito anche io;)
 
mi collego anch'io a questa discussione in quanto credo di avere più o meno lo stesso problema...nei giorni scorsi ho monitorato un po' di cose che vi elenco:
  • devo rabboccare il liquido di raffreddamento ogni 2-3 giorni oltre a dover spurgare
:D

Spesso sono a scoppio ritardato.
Il tappo del radiatore con le due valvole l'hai controllato? Magari facendotelo prestare da un'altra punto
 
@GDeltaG sei sicuro che il liquido trafili e vada nell'olio,dalla foto nn sembra molto di rilevante..... Io sento spesso che il radiatorino interno si crepa
 
Ultima modifica di un moderatore:
no infatti non sono sicuro per niente e devo fare le opportune verifiche...
il radiatorino interno non sembra avere perdite..
 
Cavoli Alessandro ti sono rimasti in mano i cavi???
sei riuscito poi a sfilare la parte mancante!?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso