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Risolto Punto mk2 1.2 16v - Guarnizione testata

Stato
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@Felix come si vede nel tuo spaccato c'è una molla che manda indietro il bicchierino e la valvola(quella dell'immissione carburante o fuoriuscita gas. Ma e c'è sempre un ma, il bicchierino non è un semplice pistoncino e al suo interno c'è quel sistema costituito da molla e valvola sferica (che sono altre rispetto a quelle che si vedono nello spaccato) come lo "descrivevo" o provavo a farlo nel post precedente. Tanto è vero che i bicchierini o punterie nel motore in questione sono idrauliche e vengono infatti azionate dall'olio che entra da quella scanalatura che si vede nella foto; infatti a un certo punto lungo la scanalatura c'è un foro che conduce a un condottino che passa dentro al bicchierino e porta l'olio all'interno della punteria per azionare quel meccanismo di cui parlavo prima.. mi manca però una spiegazione del perchè tutto questo delirio quando dalle immagini come quella pubblicata da te parrebbe poter funzionare tutto senza la questione punterie idrauliche... ecco un immagine dell'interno di una punteria idraulica:
awww.cuorialfisti.com_MATERIALE_materiale_tecnica_punterie_punterie_06.JPG

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questo link è illuminante... direi che, se seguito attentamente, spiega molto bene il funzionamento e il "perchè" delle punterie idrauliche ;) http://www.cuorialfisti.com/tecnica/punterie.htm

--- Messaggio doppio unito ---

comunque ecco un paio di foto, vado di frettissima, datemi le vostre prime impressioni... e fate piano, è la mia prima testata aperta:D

e uno
IMG_0462.JPG

e due
IMG_0469.JPG


e tre
IMG_0485.JPG
 
Wow@alessandro1987 , non pensavo che le punterie idrauliche fossero tanto complesse. Adesso mi è molto più chiaro il termine "idrauliche". In verità, lo ritenevo un sistema più "spartano" quando in realtà è un piccolo ma complesso elemento del motore. In pratica è la depressione creata nella piccola camera nel bicchierino (oltre alla spinta ricevuta dalla camma) che permette di comprimere la piccola molla al suo interno che a sua volta fa aprire la valvola. La molla più grande ha il solo compito di riportare il tutto alla posizione di chiusura per poter ricominciare il ciclo di compressione e depressione. Affascinante. Comunque, vedere finalmente la parte sottostante della testata e l'interno dei cilindri, oltre ad incuriosirmi molto, mi lascia anche altrettanto perplesso per tutti quei depositi neri. Soprattuto, ad attirare la mia attenzione sono quegli strani depositi rosa/rossastri sulle valvole. Come mai hanno quel colore e non sono nere come il resto della testata? A quanto pare, la guarnizione ha lasciato trafilare un bel po d'olio all'interno dei cilindri, soprattutto gli ultimi due a destra, e quei depositi nerastri sono davvero orrendi. La guarnizione della testata è da distruggere lol. Credo che per ripulire la parte inferiore della testata, ti occorrerà qualcosa di più potente della semplice benzina :D:D. Stesso discorso per le teste dei pistoni. Buona pulizia :roflmao:, sicuramente una volta ripulito e rimontato il tutto, quel 16 valvole percorrerà ancora moooolti Km;) :thumbsup:
 
ti rinnovo i complimenti x il lavoro, però controllerei il 3° cilindro, il colore della candela nn è pari a quello delle altre tre. Tra il 3° e 4° cilindro (sempre vedendo la testata) sembra che trafili da lì il liquido.
 
@Felix Le punterie idrauliche servono a recuperare automaticamente il gioco che si vuene a creare tra camma e bicchierino con la normale usura dei due componenti soggetti a sfregamento. Senza le punterie idrauliche arriva il momento di rifare gli spessori per annullare il gioco che si è venuto a creare, con le punterie idrauliche è il motore stesso a fare questo lavoro.
@alessandro1987 eccoci finalmente al cuore! E sembra un cuore con qualche infartino.
Osservando i cilindri non si vedono cose enormi, ma guardando attentamente si notano dei piccoli segnali nel terzo e quarto cilindro che fanno poi presagire la situazione della testata, che appare davvero messa male!
In bocca al lupo per il ripristino, ma soprattutto tanti complimenti per il super lavoro che stai facendo! ;)
 
bel lavoretto, il piu ora viene con la pulizia dei condotti- mi raccomando non allargarli troppo ma tira via gli spigoli e fai lisci quelli di scarico ed un po ruvidi quelli di aspirazione.
 
Alessandro che dire! Complimenti per il lavoro che stai facendo davvero notevole...
Sono curioso del ripristino della tua auto...
Comunque la guarnizione della testa era davvero conciata male!!!! Spero non abbia fatto troppi danni...;)
 
Davvero messa molto male MMmmmhuna cosa che non capisco e che non ho mai capito e' come ma a certi gli si brucia la testa e ad altri no boooo va solo a fortuna ? ;doh
 
Sicuramente un pò di fortuna ci vuole...
Una volta parlando con un meccanico mi disse che lui ai suoi clienti consiglia la sostituzione preventiva della guarnizione a 100-120.000 km...ma che la maggior parte degli utenti non è predisposto alla sostituzione per via dei costi di mano d'opera...
 
Secondo Miky (e non stento a crederlo) dipende da intervalli di cambio olio troppo prolungati.
 
l'olio è una componente fondamentale e può sicuramente influire...
 
Grazie mille @ElCaimanDelPiave , ora ho capito perfettamente l'utilità delle punterie idrauliche. Non avevo considerato l'usura di bicchierini e albero a camme. Ora ne sono maggiormente affascinato :D. Comunque più guardo quella testata e quella guarnizione, e più mi rendo conto che alessandro è stato alquanto fortunato. Se non interveniva ora, rischiava che la guarnizione lo mollava durante la marcia, e li sicuramente sarebbero stati dolori e smadonnamenti. Non conosco le conseguenze precise, ma immagino che se la guarnizione della testata cede, inizia a infiltrarsi una notevole quantità di olio nelle camere di scoppio, e la macchina diverrebbe una locomotiva a vapore. Ovviamente ci sarebbero anche danni considerevoli alle candele , quindi problemi di accensione e tutto ciò a esse correlato, oltre a deperimento e maggiore usura di tutto il sistema della camera di scoppio.
 
@ElCaimanDelPiave Non sono solo cambi di olio prolungati a decretare la probabile fine di una guarnizione, perchè possono essere anche cambi di olio fatti regolarmente ma con oli pessimi, dove a poco più di metà vita, l'olio ha già perso il suo TBN ed il TAN, inizia a prendere il sopravvento causando acidità nell'olio.
Guardando le foto mi viene da dire che ha avuto una concomitanza di problemi, credo causati principalmente dal terzo cilindro che dimostra una non perfetta combustione e questo, ha avuto l'effetto di cominciare a "lavorare" sulla guarnizione. Credo che abbia avuto diverse mancate accensioni in quel cilindro, che fanno in modo che rimanga benzina incombusta nel cilindro che poi trafila in coppa e che in parte alla risalita successiva del pistone, esegua uno scoppio fuori fase e anche più calorico degli altri. Potrei sbagliarmi, ma nella foto dove si vede le testa dalla parte superiore (non è l'inquadratura migliore purtroppo) mi pare di vedere resisui di "vernice" lasciati dall'olio il che vuol dire, olio contaminato da carburante, che a sua volta ritornando in testa bello miscelato, contribuisce ancor di più alla laccatura della stessa.
 
grazie a tutti per i complimenti ragazzi:Happy:. E' un lavorone e spero davvero di riuscire a portarlo senza combinare disastri:Nailbiting:. Il colore dei depositi sulle valvole ha sorpreso anche me sopratutto per quanto riguarda la differenza fra quelle di carico e quelle di scarico: le seconde quelle più rosastre. Comunque proverò a eliminarle prima grattandole con qualcosa(stando attento a non intaccare il metallo che le compone) e poi con qualche prodotto. @giandula volevo chiederti: per la pulizia dei condotti non dovrei limitarmi a rimuovere lo sporco? perchè parli di allargamenti e arrotondamenti spigoli?. Per quanto riguarda i motivi che hanno portato alle condizioni della mia guarnizione credo che i colpevoli, oltre a oli scarsi (credo invece che la frequenza dei tagliandi sia stata abbastanza buona, lo dico perchè conosco il precedente proprietario non perchè lo intuisco dalle condizioni del motore), siano stati i frequenti "colpi di calore" dovuti alla sfortunata valvola termostatica che avevo già sostituito un anno fa e che è tornata a bloccarsi chiusa questa primavera. Comunque l'auto in inverno dava già problemi di scoppio, infatti all'accensione andava per qualche minuto a tre, a volte addirittura a due; poi si regolarizzava. Credo che quindi ci fossero già delle infiltrazioni di acqua nei cilindri (più probabilmente il terzo e quarto). ditemi se vi sembra un buon ragionamento, non quello di aspettare la morte del motore per intervenire, quello so che è un pessimo "ragionamento":D. @Felix in effetti l'auto si è fermata durante la marcia, o meglio l'ho fermata io perchè andava a uno ed è entrata in autoprotezione limitando i giri... stavo provando a portarla a casa ma mi sono reso conto(abitando in liguria quindi in salita) che non ce l'avrei fatta. @terzimiky come dici te le mancate accensioni ci sono state, tante e in inverno come scrivevo prima. Cmunque le foto non mi mancano ora ve ne carico un po' con inquadrature singole per testa...

prima testa:
IMG_0486.JPG

seconda testa:
IMG_0487.JPG


terza testa: (@terzimiky la combustione imperfetta la deduci dal colore della candela diverso dalle altre?)
IMG_0488.JPG


quarta testa:(qualcuno sa cosa sono le macchie biancastre? fra l'altro qua non si capisce benissimo ma hanno un loro spessore di circa un millimetro)
IMG_0489.JPG


dettaglio primo e secondo cilindro guarnizione:
IMG_0470.JPG


dettaglio terzo e quarto cilindro guarnzione: (notare la parte completamente distrutta "sotto" al quarto cilindro)
IMG_0472.JPG


poi volevo chiedervi: ma allineamenti sfalsati come questo sono normali: (nella foto si vede la guarnizione al suo posto sui cilindri)
IMG_0482.JPG


Comunque sono a un punto dubbioso: smontare le valvole o non smontare le valvole? probabilmente si perchè mi pare che anche da chiuse sporgano leggermente dalla testa e quindi per spianarla dovrò fare anche questo, da un aprte meglio così le potrò pulire bene. Ora, so che il gioco punterie non c'è perchè ci pensano da sole a regolarsi, quindi: controindicazioni? credo sarà un bel casino mandare in compressione le molle per poter smontare le valvole ma mi creerò qualche strumento artigianale e comincerò da li... suggerimenti:)?
 
Cavoli @alessandro1987 , quindi il motore si era praticamente bloccato. Comunque, riguardo a quei depositi biancastri sulla testata del quarto cilindro, credo che siano delle ossidazioni del metallo, dovute magari ad infiltrazioni di acqua? Non ne sono convinto ma a me danno tutta l'aria di essere dei depositi di ossido. Per quanto riguarda la diversa colorazione dei depositi di sporco sulle valvole, credo dipenda proprio dal fatto che quelle di scarico, risucchiando tutto il residuo della combustione ( non buona) abbiano assunto quella colorazione rosastra a causa appunto dei residui di olio presenti durante la combustione che, col passare del tempo, sono andati a depositarsi anche sulla testa delle valvole. Scommetto che se smonti le valvole, a hai a vista i condotti di scarico, questi saranno del medesimo colore. Per fare un lavoro a regola d'arte, devi per forza trovare il modo di smontare tutto l'apparato della testata, in modo da dargli una bella pulita a fondo. Per quanto riguarda il fatto di pulire, allargare ed eliminare gli spigoli dei condotti, credo che serva principalemente come operazione di pulizia. Poi se pulisci i condotti con una piccola fresa, potresti grattare via un sottile strato di materiale, in modo da apportare una sorta di "maggioratura" dei condotti. Tale operazione di "levigatura" sarebbe adottata anche con gli spigoli che si sono venuti a creare dove le valvole si serrano con la testata.
 
Osservare le foto ingrandite fa davvero impressione! Sembrano le riprese subacquee dei vecchi relitti, con incrostazioni di molluschi. Mi riferisco in particolare alla vista ingrandita delle valvole di scarico del primo cilindro.
 
Davvero fà impressione!!!
credo che hai iniziato ad avere problemi al 3 e 4 cilindro! e pian piano il problema si è espanso....
Comunque piano piano la farai tornare nuova...
COme hai intenzione di rimontare la distribuzione? hai fatto delle tacche di riferimento per il rimontaggio?
 
@Felix penso anche io che potrebbero essere ossidazioni ma non essendo sicuro volevo sentire anche i vostri pareri. Sulle incrostazioni sulle valvole mi suona strano che siano residui di olio perchè sono come cristallizzate... al tatto sono durissime e se le gratto via si polverizzano... allora mi farebbero pensare più a depositi minerali dovuti all'ingresso di acqua più che di olio.. ma in tal caso dovrebbero essere maggiori nel 3 e 4 cilindro... non saprei. Sto ancora cercando il modo di smontare queste valvole... ma non sembra molto facile. Invece l'idea di allargre i condotti mi spaventa un po' perchè non vorrei creare irregolarità nei flussi... preferisco limitarmi a pulire il tutto, le sedi delle valvole le lascierei proprio stare, non vorrei che arrotondando poi si creassero delle fessure che potrebbero portare a una perdita di compressione. @ElCaimanDelPiave ahahah eh si non è un bello spettacolo. @Salva-Racing si per la distribuzione ho fatto tacche su cinghia e puleggia in modo da rimetterla su in maniera corretta:) poi posterò qualche foto a riguardo

--- Messaggio doppio unito ---

allora sto provando a comprimere le molle delle valvole per far uscire i mezziconi ed estrarre così le molle e poi (spero) le valvole... non ci riesco :( c'è davvero poco spazio per inventarsi qualcosa.. ho provato con del fil di ferro piccolo ma non si riesce a lavorare bene e a fare forza a sufficienza... ora mi sto informando sugli estrattori per vedere se trovo qualche idea per comprimere ste molle senza spenderci dei soldi (son pur sempre di Genova:D) se qualcuno ha idee..
 
io le smonto con un ferro poco più largo dello stelo e una martellata... il problema poi è rimontarle :D li ti devi costruire qualcosa se no la vedo dura! ah i fori che non coincidono perfettamente sono normalissimi...
 
Cosa usi tu Danilo per farle rientrare?
 
@alessandro1987 Quei depositi nocciola, mi fanno pensare a qualche residuo della combustione di qualche additivo (tipo pulitori per iniettori o qualche altro additivo), non credo che infiltrazioni d'acqua poi si solidifichino formando crosticine (forse la parte del refrigerante, ma nn credo). Per la pulitura delle valvole, stai attendo a nn riportare segni/graffi sugli steli, infatti depositi carboniosi (o depositi in genere) sugli steli possono creare problemi di scorrimento sui guidavalvole.
La presenza di depositi sulla parte blù è normale, nella parte rossa (parte alta della valvola) no, crea problemi allo scorrimento, e la presenza di graffi facilita la sedimentazione di incrostazioni.
 

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