- Auto
- Fiat Punto Mk2 1200 16v HLX, 2000
@Felix come si vede nel tuo spaccato c'è una molla che manda indietro il bicchierino e la valvola(quella dell'immissione carburante o fuoriuscita gas. Ma e c'è sempre un ma, il bicchierino non è un semplice pistoncino e al suo interno c'è quel sistema costituito da molla e valvola sferica (che sono altre rispetto a quelle che si vedono nello spaccato) come lo "descrivevo" o provavo a farlo nel post precedente. Tanto è vero che i bicchierini o punterie nel motore in questione sono idrauliche e vengono infatti azionate dall'olio che entra da quella scanalatura che si vede nella foto; infatti a un certo punto lungo la scanalatura c'è un foro che conduce a un condottino che passa dentro al bicchierino e porta l'olio all'interno della punteria per azionare quel meccanismo di cui parlavo prima.. mi manca però una spiegazione del perchè tutto questo delirio quando dalle immagini come quella pubblicata da te parrebbe poter funzionare tutto senza la questione punterie idrauliche... ecco un immagine dell'interno di una punteria idraulica:
e uno
e due
e tre
--- Messaggio doppio unito ---
questo link è illuminante... direi che, se seguito attentamente, spiega molto bene il funzionamento e il "perchè" delle punterie idrauliche http://www.cuorialfisti.com/tecnica/punterie.htm--- Messaggio doppio unito ---
comunque ecco un paio di foto, vado di frettissima, datemi le vostre prime impressioni... e fate piano, è la mia prima testata apertae uno
e due
e tre